Home Rai 1 Rai: Palinsesti approvati, confermato Sgarbi

Rai: Palinsesti approvati, confermato Sgarbi

Il Cda della Rai ha approvato i palinsesti primaverili nella seduta di oggi. Poche novità, soprattutto dettate dalle esigenze di collocare i programmi già previsti per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, aldilà di Vittorio Sgarbi al quale vengono assegnate 5 prime serate al venerdì per il suo programma. L’anti – Saviano, il rissoso critico

pubblicato 3 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:59


Il Cda della Rai ha approvato i palinsesti primaverili nella seduta di oggi. Poche novità, soprattutto dettate dalle esigenze di collocare i programmi già previsti per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, aldilà di Vittorio Sgarbi al quale vengono assegnate 5 prime serate al venerdì per il suo programma. L’anti – Saviano, il rissoso critico d’arte e politico non sembra la persona più adatta per gestire una trasmissione tv nelle vesti di conduttore, ma certamente c’è curiosità nel vederlo all’opera.

Nei palinsesti spuntano anche due nuove trasmissioni d’approfondimento condotte da due volti noti, Bruno Vespa e Lucia Annunziata. Lo straripante conduttore di Porta a Porta sarà di fronte alle telecamere per dirigere uno spazio in coda alle serate dedicate all’anniversario dell’Unità di Baudo (rinviato dopo i malanni di Pippo) mentre l’editorialista de La Stampa si accaparra la seconda serata del venerdì da fine marzo su RaiTre per una trasmissione dai contenuti ancora non decifrabili che dovrebbe rappresentare “un viaggio fra i poteri“. Ve ne avevamo già parlato.

La presenza dell’Annunziata e di alcune trasmissioni coordinate da Minoli sempre per il 150° tagliano la quarta puntata settimanale di Parla con Me, ma niente allarmi: la Dandini sarà in onda (anche se solo su tre serate) fino al 27 maggio allungando la propria durata di due mesi rispetto alle iniziali previsioni. Nel piano approvato dal Cda spunta anche una trasmissione in access prime time di Maurizio Costanzo su RaiDue, occasione perfetta per un nuovo flop.

La notizia dei tre nuovi programmi d’informazione allarma l’Usigrai, il sindacato dei giornalisti della tv di stato, che annuncia una ferrea opposizione:

Apprendiamo da notizie di agenzia di nuovi palinsesti approvati e nuove proposte di approfondimento giornalistico che la rai intende fare. Confronto zero. Stiamo valutando se tornare in giudizio dopo la condanna dell’azienda per comportamento anti sindacale. Se non si risolve il contenzioso anche contrattuale e previdenziale coi giornalisti delle reti ci opporremo in tutti i modi a queste ulteriori iniziative. Quali contratti e di quale tipologia saranno fatti a chi lavorerà col tandem Vespa-Sgarbi e con Lucia Annunziata? Quale trasparenza ci sarà nel selezionare chi farà parte delle redazioni, dopo che anche il consiglio di Stato si è pronunciato sulla necessità di criteri rigorosi per l’accesso in Rai? Anche con questo nuovo palinsesto viene ignorata la richiesta di maggiori spazi, soprattutto di approfondimento, affidati alle testate giornalistiche.

Rai 1