Home Che Tempo Che Fa Enrico Letta debutta domenica a Che tempo che fa. Porta a porta non è più la prima scelta

Enrico Letta debutta domenica a Che tempo che fa. Porta a porta non è più la prima scelta

Il nuovo Premier Enrico Letta preferisce Fazio a Bruno Vespa. La nuova Terza Camera è RaiTre

pubblicato 3 Maggio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 18:41

C’era una volta il patto con gli italiani di Silvio Berlusconi a Porta a porta. O, comunque, il battesimo televisivo del Nuovo Premier da parte Bruno Vespa. Lo stesso Mario Monti, inizialmente poco aperto al mezzo televisivo, scelse lo Speciale porta a porta in prima serata per presentare il decreto salva-Italia, il 6 dicembre 2011. Solo dopo, domenica 8 gennaio 2012, andò ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa come ospite unico.

Per Enrico Letta assistiamo a un’inversione di tendenza. Il neo-Premier – che purtroppo aveva rilasciato diversi anni fa un’intervista a Barbara D’Urso a Domenica Cinque, da lei riesumata con orgoglio – ha scelto direttamente Che tempo che fa per la prima apparizione televisiva in veste istituzionale.

Ad annunciarlo è lo stesso Fabio Fazio su Twitter, mentre il sito ufficiale di Che tempo che fa per ora dà come ospiti solo Valeria Golino e Paola Mastrocola. Non è ancora chiaro se la conferma dell’ultima ora della presenza di Letta lo renderà protagonista unico della puntata.

In fondo Letta e Fazio sono l’uno lo specchio dell’altro. Al recente consenso trasversale del primo – che piace persino a Del Debbio e all’ala Videonews – corrisponde la legittimazione totale del secondo, dopo il Sanremo 2013 della qualità.

Che Letta abbia scelto Fazio, e non Vespa, proprio perché si identifica nella sua rassicurante mitezza? Di certo il giornalista di RaiUno inizia a perdere colpi, visto che – dopo i flop dei suoi Speciali in prima serata – l’azienda ha scelto Massimo Giletti per testare un nuovo programma d’informazione in prime time. E chissà che lo stesso Fazio, caro al Direttore di Rete Giancarlo Leone, non faccia prima o poi il grande salto.

Se a questo aggiungiamo la minaccia della D’Urso, di condurre un talk in seconda serata su Canale5, per Porta a porta si profila un futuro molto appannato…

Che Tempo Che FaFabio Fazio