Home Serata per i giovani talenti – Caserta e la Daniele in prima serata su RaiUno

Serata per i giovani talenti – Caserta e la Daniele in prima serata su RaiUno

Sarà in onda questa sera, Eleonora Daniele, con un talent da prima serata su RaiUno che annunciavamo qualche tempo fa, e che, negli intenti dovrebbe servire da un lato a trovare nuovi talenti da lanciare nel mondo dello spettacolo e dall’altro a rilanciare il turismo nel territorio. In questo caso, si tratta di Caserta: la

pubblicato 20 Agosto 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:30


Sarà in onda questa sera, Eleonora Daniele, con un talent da prima serata su RaiUno che annunciavamo qualche tempo fa, e che, negli intenti dovrebbe servire da un lato a trovare nuovi talenti da lanciare nel mondo dello spettacolo e dall’altro a rilanciare il turismo nel territorio. In questo caso, si tratta di Caserta: la trasmissione è stata registrata al Belvedere di San Leucio.

E’ cambiato il titolo, che doveva essere Talent Fest per voi Giovani ed è diventato Serata per i giovani talenti. Non proprio accattivante. Ma sulla carta, l’idea è bella.

L’iniziativa non è solo televisiva ma anche promozionale: hanno collaborato l’Ept di Caserta e l’assessorato al Turismo della Regione Campania, che ha finanziato. Così, i talent servono per far promozione a Caserta e alla sua storia, che sarà raccontata attraverso una serie di clip con l’attrice Silvia Bilotti. E i luoghi storici, in qualche modo, faranno promozione ai talenti.

Conduce, per l’appunto, Eleonora Daniele. Sul palco si alterneranno 11 concorrenti, cantanti (lirica e pop) e comici, selezionati fra 800 pretendenti. Simone Alaimo e Katia Ricciarelli saranno padrino e madrina della sezione lirica. I cantanti pop saranno accompagnati da Alex Britti, Valerio Scanu, Ivana Spagna, Enzo Gragnaniello, Luisa Corna, Gino Santercole e da due gruppi, i New Trolls e i Camaleonti.

Quanto ai comici, be’, avranno come testimonial Pippo Franco e il Grande Mago Alessandro Politi. In giuria, fra gli altri, Cesare Lanza (autore del programma), Giampiero Mughini, Simona Izzo. Ma qualcuno già dice che non basta.

Ecco come si esprime in merito Rosa Bocciardi, presidente sezione turismo di Confindustria Caserta e componente della giunta nazionale di Federturismo:

L’iniziativa è senz’altro lodevole, ma non porterà effetti immediati né duraturi sul turismo. Eventi sporadici non servono a promuovere un territorio come il nostro che, per essere attraente, va prima di tutto bonificato. […] Ogni idea, ogni manifestazione va inserita in un contesto più ampio, in una programmazione più articolata. Inoltre è indispensabile la continuità. Se, ad esempio, il Belvedere viene presentato come la location ideale per questo genere di trasmissioni, entra in un circuito virtuoso e nell’immaginario dello spettatore-potenziale visitatore. E allora sì che si può sperare di vedere un maggior numero di turisti incuriositi dal sito visto in tv.

Rai 1