Analisi Auditel – Antonella Clerici trascina il pubblico di Rai1 alla lirica

C’era inevitabile curiosità per il risultato dell’evento condotto da Antonella Clerici in diretta dall’Arena di Verona, specialmente dopo quello spaventoso 5,90% di share incassato da Rai1 pochi giorni prima in prime time con la messa in onda dell’opera pop di Dalla “La Tosca” registrata al Gran Teatro di Roma. Il live andato in onda ieri

di Hit



C’era inevitabile curiosità per il risultato dell’evento condotto da Antonella Clerici in diretta dall’Arena di Verona, specialmente dopo quello spaventoso 5,90% di share incassato da Rai1 pochi giorni prima in prime time con la messa in onda dell’opera pop di Dalla “La Tosca” registrata al Gran Teatro di Roma. Il live andato in onda ieri sera coniugando pop e lirica, come vedremo dalle curve dopo il salto, ha catturato l’attenzione del pubblico superando tutti i programmi concorrenti della serata.

Serata che parte con un’ottima performance del Tg1 che vince nettamente con la curva blu che supera il 30% contro un picco del 26% del Tg5 durante il finale di edizione. Ma è vincente il Tg1 anche nella classe AA, normalmente a favore del telegiornale di Canale5, con la curva blu che fa il picco del 26% a fine edizione, mentre il notiziario diretto da Mimum di ferma di un paio di punti al di sotto. Nell’access time consueta vittoria, anche in replica, per i soliti ignoti fino al picco del 30%, la curva arancione di Canale5 in questo frangente si ferma al 22% per poi chiudere al 26% a game di Rai1 terminato.

In prime time ottima partenza per la serata lirica da Verona con un picco del 26%, ma poi il programma condotto da Antonella Clerici perde pubblico fino a stabilizzarsi attorno al 21%. In questo frangente la curva arancione di Canale5 viaggia costantemente attorno al 18%, raccogliendo strada facendo parte del pubblico proveniente da Rai1. La curva nera del satellite è al terzo posto attorno al 13%, appena sopra alla linea azzurra di Italia1 e alla curva verde di Rai3 che si posiziona appena sopra lla linea del 10%. Nella classe AA…

Nella classe AA vediamo nel corso dell’intera serata la vittoria, netta, della curva nera del satellite dapprima attorno al 25% per poi stabilizzarsi nella corsia fra il 15 ed il 20%. Fra le reti free vediamo che questa fascia di pubblico segue per la maggior parte, la curva verde di Rai3 con le inchieste di Report appena sopra alla linea del 15%.

Curve share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di ieri domenica 6 giugno 2010

Curve share minuto per minuto CLASSE AA della serata di ieri domenica 6 giugno 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Ultime notizie su Antonella Clerici

Antonella Clerici è una conduttrice televisiva di Legnano classe '63.

Tutto su Antonella Clerici →