Home Notizie Analisi Auditel – Travolgenti l’Italia di Lippi e Annozero, la Tosca di Lucio Dalla rifiutata anche dalla classe AA

Analisi Auditel – Travolgenti l’Italia di Lippi e Annozero, la Tosca di Lucio Dalla rifiutata anche dalla classe AA

Serata anomala, televisivamente parlando, quella di ieri, partita alle ore 19 con la telecronaca diretta da Bruxelles dell’incontro amichevole di calcio fra la nazionale italiana campione del mondo e la rappresentativa del Messico, test prima della partenza dell’ormai prossimo campionato mondiale di calcio in Sudafrica. Un prime time anticipato quindi alle 19, che ha visto

di Hit
pubblicato 4 Giugno 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:06


Serata anomala, televisivamente parlando, quella di ieri, partita alle ore 19 con la telecronaca diretta da Bruxelles dell’incontro amichevole di calcio fra la nazionale italiana campione del mondo e la rappresentativa del Messico, test prima della partenza dell’ormai prossimo campionato mondiale di calcio in Sudafrica. Un prime time anticipato quindi alle 19, che ha visto poi dalle 21 circa in avanti entrare in scena su Rai2 l’annozero di Michele Santoro, su Rai1 la Tosca di Lucio Dalla e su Canale5 il film “Spanglish”.

Le curve dei valori assoluti, dalle quali vogliamo partire con la nostra analisi auditel, ci dicono della linea blu di Rai1 che dall’inizio della partita di calcio, attira a se progressivamente milioni di telespettatori minuto dopo minuto, passando dai 4 di inizio periodo, fino ad arrivare a sfiorare i 10 milioni sulle battute finali di Italia-Messico. Il resto del prime time lo vediamo letteralmente dominato dalla curva rossa di Rai2 che viaggia, per tutta la durata di Annozero al di sopra della linea dei 6 milioni di telespettatori. In tutto questo le altre curve sono al di sotto della linea dei 4 milioni, con la curva blu di Rai1 desolatamente ultima attorno al milione di telespettatori.

Il grafico con le curve dello share minuto per minuto ci dice di una linea blu di Rai1 nettamente al comando durante la partita di calcio fin oltre il 35% di share. Poi il testimone passa alla curva rossa di Rai2 che domina il resto della serata fino a chiudere attorno al 31%. Seguono in prime time tutte le altre curve sotto la linea del 15%, con la curva blu ultima attorno al 4%.Le curve del target AA…

Le curve del target AA ci dicono di una linea blu vicino al 40% durante la partita di calcio e di una curva rossa di Annozero fin verso il 35%, con una chiusura di puntata fino al 40%. Anche la classe AA non digerisce la Tosca di Lucio Dalla, infatti la curva blu chiude ultimissima sotto alla linea del 5%.

Curve dei valori assoluti minuto per minuto della serata di ieri giovedì 3 giugno 2010

Curve dello share minuto per minuto della serata di ieri giovedì 3 giugno TOTALE INDIVIDUI

Curve dello share minuto per minuto della serata di ieri giovedì 3 giugno CLASSE AA

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata