Analisi Auditel – Italia’s got talent fra I Migliori anni e Castle

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di sabato 23 febbraio 2013

di Hit



La quinta trasmissione dello spettacolo musicale I Migliori anni è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 23 febbraio 2013, della prima rete della nostra televisione pubblica, a cui Canale5 ha contrapposto una nuova puntata dello spettacolo di varietà Italia’s got talent. Sulla seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo sono andati in onda due episodi in replica del telefilm Castle, mentre la terza rete della Rai ha diffuso la pellicola francesce Female Agents. Su Rete4 è andato in onda il film d’azione Face Off, mentre Italia1 ha proposto al proprio pubblico il film Asterix alle Olimpiadi. La7 ha mandato in onda il programma Le inchieste di Gianluigi Nuzzi. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto di scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti delle 7 sorelle generaliste della serata di ieri.

La serata parte con la sfida dell’access time e con la curva arancione di Striscia la notizia che precede di un soffio la curva blu del gioco spettacolo Affari tuoi, entrambe che scorrono fra il 19 ed il 24% di share. Segue la curva verde di Rai3 con il varietà condotto da Fabio Fazio Che tempo che fa, curva questa che scorre nella corsia che va dal 10 al 15% di share. Passiamo ora al prime time con la curva arancione della prima rete commerciale italiana che grazie allo spettacolo di varietà Italia’s got talent, decolla dal 20% iniziale fino a toccare la linea del 30% di share prima del primo nero pubblicitario.

Segue la curva blu dello spettacolo musicale condotto da Carlo Conti su Rai1 I Migliori anni che parte dal 16% di share e riuscendo a guadagnare qualche punticino scorre nella corsia che va dal 15 al 20% di share, toccando il proprio picco in valori assoluti alle ore 21:45 con 5.887.000 telespettatori ed il 20,51% di share, su una platea totale in quel momento di 28.697.000 telespettatori, mentre Mietta canta il brano di Lucio Dalla “Caruso”. Terza piazza per la curva rossa di Rai2 che scorre appena al di sotto della linea del 10% di share con il telefilm Castle. Seconda serata con la curva arancione di Italia’s got talent, che portando con se la dote di oltre 7 milioni di telespettatori vede la sua percentuale di share lievitare fino a toccare e superare la linea del 40%, avendo toccato in precedenza il proprio picco in valori assoluti alle ore 22:17 con 9.322.000 telespettatori ed il 33,49% di share, su una platea totale in quel momento di 27.835.000 telespettatori, mentre il disegnatore “al negativo” Santino Fama descrive il ritratto realizzato. Chiusura dei Migliori anni su Rai1 sulla linea blu al 20% di share e 3,3 milioni di telespettatori.

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Ultime notizie su Italia's got Talent

Italia's Got Talent è un talent show prodotto da FremantleMedia Italia, andato in onda dal 2010 al 2013 su Canale 5, che dalla sesta all'undicesima edizione, in onda nel 2021, è trasmesso da Sky, prima su SkyUno, poi su Tv8.

Tutto su Italia's got Talent →