Home Don Matteo Don Matteo 13, Rai Fiction conferma la tredicesima stagione

Don Matteo 13, Rai Fiction conferma la tredicesima stagione

Gli ottimi ascolti e le parole degli attori protagonisti hanno convinto Rai Fiction a realizzare una tredicesima stagione di Don Matteo

pubblicato 20 Marzo 2020 aggiornato 30 Agosto 2020 04:32

UPDATE 20/03 A meno di 24 ore dal finale della dodicesima stagione (visto da 7,3 milioni di telespettatori -26,52% di share-), Rai Fiction ha confermato che Don Matteo avrà una tredicesima stagione.

A dirlo la direttrice Eleonora Andreatta, in un comunicato che esalta le qualità del personaggio in onda dal 2000 ed interpretato da Terenche Hill:

“Don Matteo è un prete universale e ha stretto un patto forte con gli spettatori che si realizza grazie alla qualità degli sceneggiatori, dei registi, della troupe e degli interpreti. Un grande lavoro orchestrato da una società di produzione di eccellenza come la Lux Vide, che insieme a Rai Fiction è già al lavoro per pensare alla prossima stagione”.

Ritroveremo, con ogni probabilità, anche tutto il resto del cast, sebbene qualche aggiustamento potrà esserci, perché si possano trovare nuovi spunti narrativi da affiancare ai casi di puntata.

Don Matteo 13 si farà?

Quella che sembrava una certezza fino all’anno scorso, ora tanto certezza non è, con grande gioia di milioni di persone. Perché Don Matteo 12, molto probabilmente, non sarà l’ultima stagione della fiction di Raiuno con Terence Hill. La questione è sempre quella: manca l’ok della Rai (che sarebbe pazza a dire di no), mentre dal cast principale sono già arrivati i primi consensi.

Il più importante è quello di Terence Hill, senza cui Don Matteo non potrebbe andare avanti. E’ stato l’attore, intervistato a dicembre da Tv Sorrisi e Canzoni, a dire di non essere affatto stufo di interpretare il parroco più famoso della tv, tutt’altro:

“Fermo restando che sarà la Rai a decidere, per quanto mi riguarda sono pieno di entusiasmo e carico di energia. E Don Matteo, grazie alle caratteristiche del protagonista, potrebbe andare avanti all’infinito”.

La sua “benedizione” ad una tredicesima stagione ha anticipato la marcia indietro fatta da Nathalie Guetta ai microfoni di TvBlog. L’interprete di Natalina, che nel 2018 aveva rivelato che la dodicesima stagione sarebbe stata l’ultima e prima ancora aveva detto di voler lasciare le stessa la serie, ha rivisto le sue affermazioni:

“Parliamo solo di questo tra di noi attori, ma non ne sappiamo niente. Se qualcuno sa qualcosa, ce lo faccia sapere. Io farei un’altra stagione? A questo punto, sì. Perché no?!? (…) Ho avuto un momento di crisi, come in un matrimonio. È normale. Mi ero stancata, ma ora mi sono ripigliata”.

Infine, Nino Frassica, convinto che tornerà ad indossare la divisa del Maresciallo Cecchini, stando a quanto ha detto a “Nuovo Tv”:

“All’inizio ci sembrava giusto mettere fine a questa avventura, ma ora abbiamo cambiato idea. Probabilmente proseguiremo, siamo a un 90 per cento di probabilità. Anche Terence Hill è d’accordo, aspettiamo solo il sì definitivo”.

Tre via libera che saranno sicuramente raccolti con piacere dalla LuxVide e dalla Rai, a fronte anche degli ottimi ascolti che la serie, a vent’anni dalla prima stagione, continua a registrare: dopo la prima puntata vista da 7 milioni di telespettatori, la dodicesima stagione ha raccolto numeri quasi sempre superiori ai 6 milioni di persone.

Intanto, la pagina Facebook della fiction dà appuntamento all’ultima puntata, definendola “finale di stagione” e non di serie: un altro segno che Don Matteo potrebbe tornare in televisione.

Don Matteo