MasterChef Italia 9, Antonio vince la migliore finale di sempre

Finale di MasterChef Italia 9: quattro finalisti, un vincitore.

La finale di MasterChef 2020 è stata la più bella della storia del programma ed è stata la chiusura perfetta della migliore edizione del cooking talent di Sky Uno dalle origini ai giorni nostri.

La migliore di sempre non soltanto per la vittoria di Antonio Lorenzon e del suo amore per la vita e per la cucina, con quel sorriso sempre acceso, la passione per i fornelli, il sogno di aprire une Table d’Hote in Costa Azzurra col compagno e quella grande qualità rara nei talent (ma fondamentale nelle cucine vere), ovvero saper ascoltare. La finale più emozionante non solo per la proposta di matrimonio che Antonio ha fatto a Daniel dopo la vittoria (una prima volta per il programma e tra le primissime proposte LGBT nella nostra tv).

La finale di MasterChef Italia 9 è stata la migliore e la più emozionante di sempre per come è stata pensata, scritta, montata e confezionata. Sempre tesa, mai sguaiata, magnificamente costruita per montaggio e uso della colonna sonora (sulla presentazione dell’antipasto mi è partita la tachicardia a casa), con una tensione costante che neanche la lunghissima attesa al momento della proclamazione – anche quella tra le cose ‘più’ di questa edizione, vista la durata – ha scalfito.

La qualità del casting, tornato a puntare sui talenti e sulle storie vere e a ignorare i casi umani (VIVA!), la nuova freschezza nella scrittura che non ha avuto paura di modificare persino la finalissima togliendo il campanello e dando una cadenza al servizio (CHAPEAU agli autori per non essersi seduti sugli allori), il ritorno a una confezione attentissima al dettaglio, il perfetto equilibrio della giuria a tre (MAI PIU’ 4, GRAZIE!), lo spessore delle prove ideate e degli ospiti coinvolti hanno fatto di questa nona edizione di MasterChef davvero un piccolo capolavoro di televisione di genere.

Toni entusiastici? Sì, e fin dalla prima puntata di casting. Che l’aria fosse cambiata si è capito subito. Diciamocelo, questo cambio rotta sa di miracolo, ma anche di coraggio e di consapevolezza: dopo qualche edizione a dir poco grigia, in cui MCI era diventato l’ombra di se stessa tra concorrenti improbabili e giudici diventate quasi macchiette, sembrava difficile tornare ai fasti degli esordi. E invece MCI ci è riuscito, toccando uno dei suoi apici. Fare ancora meglio magari è difficile, ma per un’altra edizione a questo livello ci metto la firma.

La cosa più importante in questi casi, come direbbero i giudici, è quella di non strafare e di non lasciarsi prendere la mano: la focalizzazione sui punti forti del format originario ha aiutato a ritrovare la strada. Please, manteniamo questo viale di gloria: una telespettatrice ringrazia.

MasterChef Italia 9, finale in diretta

MasterChef Italia 9, anticipazioni finale 5 marzo 2020

Ultima puntata per MasterChef Italia 9: questa sera – giovedì 5 marzo 2020 – va in onda l’ultimo doppio atto della nona stagione del cooking show di Sky Uno e conosceremo il vincitore. Uno solo tra AntonioDavideMaria Teresa Marisa sarà il nono MasterChef italiano e vincerà 100.000 euro in gettoni d’oro oltre alla possibilità di pubblicare un libro di ricette. Serata particolarmente impegnativa per Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

MasterChef Italia 2020, i finalisti

In gara sono rimasti Antonio, 43 anni, art director di Bassano del Grappa (Vicenza), dalle belle idee e dall’impiattamento sempre più affinato; Davide, 30 anni di Trieste, che ha iniziato tirare fuori il carattere sul finale, anche grazie all’amore per la moglie; Maria Teresa, 31 anni di Cerignola (Foggia) ma residente a Milano, che ha catalizzato l’antipatia dei compagni con la sua determinazione a vincere; Marisa, 33 anni di Battipaglia (Salerno) e residente a Parma, che ama le sfide e le difficoltà e le affronta sempre con dolcezza e fermezza.

MasterChef Italia 9, anticipazioni finale 5 marzo 2020

La semifinale parte dalla Mystery Box: i concorrenti dovranno realizzare un piatto con gli ingredienti che, nel bene e nel male, hanno segnato il loro percorso a MasterChef Italia. Il migliore avrà un vantaggio nell’ultimo Invention Test. Nella seconda prova della semifinale, infatti, i quattro dovranno replicare i piatti dello chef tristellato Paolo Casagrande, del ristorante “Lasarte” a Barcellona.

Quindi l’ultimo atto: i superfinalisti dovranno proporre i propri menù degustazione, creati e sviluppati in totale autonomia. E sarà proprio questa la sfida definitiva.

MasterChef Italia 2020, come seguirlo in diretta e in live streaming

MasterChef Italia 9 è andato in onda ogni giovedì, per12 settimane, dalle 21.15 con una doppia puntata: il programma è visibile su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, in streaming su NOW TV e on demand su Sky Go. Inoltre dal lunedì al venerdì alle ore 19.50 (sempre su Sky Uno) va in onda la striscia quotidiana MasterChef Magazine.

MCI è basato su un format creato da Franc Roddam distribuito da Endemol Shine IP BV in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam. MasterChef Italia è prodotto da Endemol Shine Italy per Sky Uno ed è scritto da Paola Papa e da Federico Azzola, Ilaria Barosi, Sergio Carfora, Luca Colocucci, Claudia Colombo, Davide D’Addato, Emiliano Ereddia, Anna Ferrajoli, Sonia Soldera, Francesco Stefanucci, Alessandra Tomaselli, Maria Chiara Salvi, Federica Villani, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Progetto luci Ivan Pierri, direttore della fotografia Massimiliano Fusco, scenografie Francesco Mari con la regia di Umberto Spinazzola.

MasterChef Italia 2020, second screen

MasterChef Italia ha un sito ufficiale, un profilo Twitter, una pagina ufficiale Facebook e un account Instagram. L’hashtag ufficiale è #MasterChefIt.

Ultime notizie su MasterChef

Tutto su MasterChef →