Mentana a SkyTg24 al posto di Carelli? Mockridge smentisce

UPDATE: L’amministratore delegato di Sky Italia Tom Mockridge ha appena smentito la notizia del presunto valzer di poltrone a SkyTg24: “Siamo molto felici di Carelli, è un grande direttore di Sky tg 24: Mentana non arriva, Carelli resta”. La disoccupazione forzata e tanto discussa di Enrico Mentana potrebbe giungere al capolinea con una svolta inaspettata.


UPDATE: L’amministratore delegato di Sky Italia Tom Mockridge ha appena smentito la notizia del presunto valzer di poltrone a SkyTg24: “Siamo molto felici di Carelli, è un grande direttore di Sky tg 24: Mentana non arriva, Carelli resta”.

La disoccupazione forzata e tanto discussa di Enrico Mentana potrebbe giungere al capolinea con una svolta inaspettata. Come rivela quest’oggi Libero Quotidiano, sarebbe lo stesso Rupert Murdoch a volere fortemente l’ex conduttore di Matrix alla direzione di Sky Tg24, il canale all news della tv satellitare che a lui fa capo.

Bisognerà aspettare l’inizio dell’autunno per capire se questo rumor si tradurrà in un accordo concreto. Una cosa, però, è certa: Emilio Carelli, storico direttore del telegiornale, verrebbe detronizzato in cambio di una soluzione interna al gruppo non definibile propriamente “di comodo”.

Il cambio della guardia è dettato dalla volontà del magnate di investire sempre più in Italia, contrastando forse in modo sempre più mirato la leadership dell’impero Berlusconi nel mercato televisivo (oltre che le minacce di Tivù Sat). E non è un caso che pedina di lusso di uno scontro tra titani diventi Mentana, che proprio dal gruppo Mediaset ha preso le distanze in modo tutt’altro che indolore. Non è escluso che Mentana, ad esempio, conduca degli spazi di approfondimento su SkyUno, nobilitandone la vocazione di rete generalista a tutto tondo.

Tornando a Carelli, di cui Mentana è stato direttore al Tg5, i due si erano dati appuntamento per un pranzo “ufficiale” qualche mese fa parlando soprattutto del futuro di Mentana. Per commentare il loro incontro tra vecchi amici, in cui si poteva profilare un’assunzione del giornalista in qualità di opinionista di lusso, Carelli aveva dichiarato – senza nulla di personale si intende – che SkyTg24 non prevede nel Dna la presenza di giornalisti griffati. Che il direttore si sentisse già minacciato dall’impossibilità di una loro convivenza coatta?

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Enrico Mentana

Enrico Mentana è un giornalista e conduttore tv milanese classe '55, che dal 30 giugno 20210 è direttore del TgLa7 su La7, dopo aver condotto Matrix su Canale 5.

Tutto su Enrico Mentana →