Mediaset – Enrico Mentana si dimette da direttore editoriale di Canale 5. Matrix soppresso (per sempre?)

Enrico Mentana si dimette da direttore editoriale di Canale 5, per protesta contro la decisione della Rete di programmare il Grande Fratello nonostante la morte di Eluana Englaro. Matrix non andrà più in onda e Canale 5 resta con quattro seconde serate libere perché il giornalista ha interrotto ogni collaborazione con il Gruppo Mediaset che

TvBlog Awards 2009

enrico mentanaEnrico Mentana si dimette da direttore editoriale di Canale 5, per protesta contro la decisione della Rete di programmare il Grande Fratello nonostante la morte di Eluana Englaro.

Matrix non andrà più in onda e Canale 5 resta con quattro seconde serate libere perché il giornalista ha interrotto ogni collaborazione con il Gruppo Mediaset che ha accettato le dimissioni.

La notizia clamorosa è stata battuta da Corriere e prontamente ripresa da PolisBlog.

A seguire le dichiarazioni di Mentana in supporto alla sua protesta:

“di fronte a un dramma che scuote il Paese intero, ha deciso di non cambiare di una virgola la sua programmazione di stasera su Canale 5, nonostante sia il Tg5 sia Matrix fossero pronti a aprire finestre informative sulla morte di Eluana. Non è così che si fa informazione su una grande rete nazionale. Non esiste solo l’audience. Simili scelte tolgono credibilità a chi le compie, e personalmente non ho nessuna intenzione di avallarle. Stasera su Canale 5 il dramma è quello della cacciata di una concorrente dal Grande Fratello. A mezzanotte, se va bene, si parlerà di Eluana, a Matrix. Andremo in onda comunque, per dovere di informare. Domani però rassegnerò le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset, per un altro dovere, quello di coerenza”.

Sono giuste le rimostranze di Mentana, che venerdì scorso rinunciò alla consueta puntata di spettacolo per l’exploit del caso Eluana ma, lunedì e mercoledì scorso, era concentrato sul caso dell’hostess del Gf, Daniela Martani?

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Grande Fratello

Grande Fratello è la versione italiana del format olandese Big Brother, in onda in Italia su Canale 5 dal 2000.

Tutto su Grande Fratello →