Home Notizie Classifica programmi tv sui social 28 novembre-4 dicembre 2016: La notte del referendum (#maratonaMentana) al primo posto

Classifica programmi tv sui social 28 novembre-4 dicembre 2016: La notte del referendum (#maratonaMentana) al primo posto

L’ultima puntata stagione di Braccialetti rossi al secondo posto

pubblicato 5 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:22

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 28 novembre al 4 dicembre 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:

1) La notte del Referendum

2) Braccialetti Rossi

3) X Factor Italia

4) Nemicamatissima

5) Nemicamatissima

Precisiamo che Nielsen ha diffuso oggi per la prima volta i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.

Al primo posto lo speciale del TgLa7 dedicato al referendum costituzionale, con #MaratonaMentana protagonista: poco meno di 240 interazioni, oltre 120 mila utenti coinvolti. Al secondo posto l’ultima puntata della terza stagione di Braccialetti Rossi, con oltre 180 mila interazioni e più di 70 mila utenti. Medaglia di bronzo per la semifinale del talent di Sky sotto le 150 mila interazioni. Chiudono la top five le due serate di Nemicamatissima, entrambe sotto quota 130 mila interazioni.

2016-11-28_120950.jpg

Rispetto alla scorsa settimana, escono dalla classifica Selfie-Le cose cambiano e Stasera CasaMika. X Factor cresce in termini di utenti, ma cala nelle interazioni, perdendone circa 15 mila. Da segnalare, infine, l’assenza di trasmissioni Mediaset.