Home Serie Tv Upfront 2016-17: Cruel Intentions, Most Wanted, Drew: i pilot non ordinati e il loro (possibile) futuro

Upfront 2016-17: Cruel Intentions, Most Wanted, Drew: i pilot non ordinati e il loro (possibile) futuro

I pilot dei broadcaster non ordinati e i possibili sviluppi

pubblicato 15 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:53

La stagione degli upfront, il periodo in cui i principali network USA svelano i piani per il futuro e gli show che animeranno il proprio palinsesto, provoca sempre sentimenti contrastanti, tra i fan e tra gli addetti ai lavori. In particolare quest’anno abbiamo assistito a un vero e proprio “bagno di sangue” con tantissime serie cancellate in poche ore. Ma per una serie cancellata ce ne è una nuova in arrivo e qualcuno tra attori, produttori e sceneggiatori starà già festeggiando e preparando la nuova avventura seriale. Ogni anno però vengono presentati tanti pilot per ogni rete e se c’è qualcuno che gioisce c’è anche qualcuno che non ha avuto la stessa fortuna e il progetto in cui credeva è stato accantonato.

Progetti che vengono spesso ignorati dal pubblico di appassionati e sicuramente dimenticati in breve tempo anche dagli stessi interessati che si precipiteranno a preparare un nuovo progetto. Per alcuni però non tutto è perduto, c’è ancora una speranza tra progetti che vengono spostati altrove e altri che vengono accantonati in vista della prossima stagione dei pilot (come il caso di Doubt di CBS accantonato lo scorso anno e ordinato per il 2016-17).

NBC

In casa NBC non è stato ancora ordinato ufficialmente Cruel Intentions, progetto seriale con Sarah Michelle Gellar che riprenderà il ruolo interpretato nel film cult degli anni novanta, e Taylor John Smith nei panni di suo nipote figlio. Secondo quanto riporta deadline le trattative tra Sony Tv, che produce la serie, e NBC sarebbero ancora in corso e starebbero lavorando per trasformare il progetto in una serie estiva in onda nel 2017, con un numero di episodi ridotto e un budget limitato. Quest’anno le trattative tra network e società esterne sono più complesse del solito visto che i broadcaster vogliono decidere fin da ora eventuali guadagni legati ai diritti di trasmissione su altri canali durante la messa in onda: Sony ha per esempio un accordo per The Blacklist da 2 milioni ad episodio con Netflix. 

Riguardo agli altri pilot il network ha ufficialmente abbandonato le comedy Time Crunch, Good Fortune, Dumb Prince, A Bronx Life e Grand Junction, mentre non ha ancora deciso nulla per Imaginary Friend (su una donna senza motivazioni che trova un modo per rianimare la sua vita mediocre), Me & Mean Margaret (sul rapporto tra un’attrice viziata e l’avvocato ambizioso che la segue) e Sunset People (su un gruppo di millennials). Sul fronte drama, oltre a Cruel Intentions solamente la legal soap Miranda’s Rights resta in bilico, anche se le probabilità di un suo ordine sono scarse.

ABC

Con una mossa che ha sorpreso tutti, ABC ha deciso di non ordinare lo spinoff di Agents of SHIELD, Marvel’s Most Wanted con Adrianne Palicki e Nick Blood che per l’occasione avevano lasciato la serie principale. Il pilot non avrebbe convinto ottenendo reazioni contrastanti, prodotto da Marvel/Disney è ancora possibile che venga ri-proposto in futuro e ri-girato, anche se anche la scorsa estate aveva subito la stessa sorte e per questo sembrerebbe più un progetto accantonato e senza un ulteriore futuro. 

Al contrario i pilot della comedy Pearl con Candice Bergen, incentrato su un’anziana matriarca e la sua variegata famiglia, Haily Mary con Casey Wilson nei panni del sindaco di uno strambo piccolo centro, e del drama fortemente serializzato The Jury, che avrebbe avuto una struttura antologica seguendo i membri di una giuria con nel cast Archie Panjabi, saranno proposti nuovamente il prossimo anno dopo ulteriore lavorazione. The Death of Eva Sofia Valdez con Gina Torres, Presence di John Ridley, Spark, Model Woman e le comedy Chunk & Bean, Dream Team, The Fluffy Shop, Square Roots, Toast sono stati definitivamente abbandonati. Infine ABC Studios starebbe provando a proporre altrove il pilot del drama Broken di Meaghan Oppenheimer con Anna Paquin, incentrato su un avvocato di Dallas la cui vita cambia quando torna la sorella disfunzionale.

CBS

Dopo l’ordine di Doubt, in casa CBS hanno deciso di abbandonare il progetto Drew, versione moderna delle vicende di Nancy Drew. Le due serie entrambe create da Joan Rater e Tony Phelan, si contendevano l’ultimo posto disponibile del proprio palinsesto, essendo entrambe due procedurali al femminile che potevano occupare uno spazio alle 8 o alle 9 pm. Optando per il legal Doubt, CBS ha dovuto dismettere il poliziesco Drew ma CBS Studios sta provando a vendere la serie altrove. Restano così ancora residue possibilità di vedere Sarah Shahi nei panni di Nancy detective di New York. 

Il medical Sensory, ispirato alle vicende del neurologo Joel Salinas, che racconta la storia del dottore e della sua protetta affetta da sinestesia, sarà sviluppata in futuro avendo riscontrato difficoltà nel trovare i due protagonisti giusti; Four Star è stato invece dismesso. Sul fronte comedy sarebbero state abbandonate My Time/Your Time e What Goes Around Comes Around, mentre per gli altri pilot potrebbero esserci ancora possibilità, in particolare per Superior Donuts e Furst Born.

FOX

In casa FOX tra le comedy la single camera Chad: An American Boy, con Nasim Pedrad nei panni di un quattordicenne chiamato ad essere “l’uomo di casa”, dovrebbe essere girata a maggio e ordinata dopo gli upfront per la midseason; The Enforcers e la senza titolo di Laura Steinel non hanno invece speranza di essere recuperate, al contrario di Havoc che potrebbe salvarsi per la midseason. Tra i drama solamente Recon di Kevin Williamson e Julie Plec, con Tracy Spiridakos nei panni di una recluta dell’FBI che si lega a una famiglia di possibili terroristi, potrebbe essere sviluppata per la mideseason; Zoobiquity e Urban Cowboy sono definitivamente cancellati.

The CW

La rete più piccola dei broadcast di proprietà di Warner Bros e CBS Studios, dopo aver ordinato Riverdale e Frequency della Warner e No Tomorrow di CBS, ha deciso di lasciare in bilico il progetto senza titolo di Kevin Williamson che sarà sviluppato per la prossima stagione. Il progetto racconta la storia di una giovane donna che cerca l’aiuto di un parapsicologo quando inizia ad avere esperienze soprannaturali. Sempre in vista della prossima stagione, The CW lavorerà per provare a portare in tv l’adattamento di Notebook dal romanzo di Nicholas Sparks e Weaveworld dal romanzo horror di Clive Barker, entrambi non presentati in questa pilot season.