Home La Gabbia, terza stagione: Paragone taglia il talk, cronometra gli ospiti e si affida ai reportage

La Gabbia, terza stagione: Paragone taglia il talk, cronometra gli ospiti e si affida ai reportage

La Gabbia: la prima puntata della terza edizione in diretta su Blogo

pubblicato 10 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 11:03

Tre anni fa La Gabbia debuttava su La7 con quasi un’ora di botta e risposta tra Marco Travaglio e Daniela Santanchè, con rissa assicurata. Oggi, mercoledì 9 settembre 2015, il talk show di Gianluigi Paragone si presenta radicalmente mutato. Dibattito in studio ridotto all’osso (con addirittura il cronometro a limitare gli interventi degli ospiti) e comunque soltanto entro le 23.30, servizi e reportage nella seconda parte di trasmissione (questa non è una novità).

A fare da collante Paragone, che apre la puntata citando i think show (con riferimento a Parallelo Italia di Gianni Riotta, menzionato nell’intervista concessa a Blogo), zittisce malamente Massimiliano Fedriga (“Fedriga ora stai zitto”), boccia – con qualche anno di ritardo – il governo Berlusconi rinnegando ancora una volta il suo passato leghista (“Berlusconi e Bossi dovevano cambiare l’Italia e non hanno fatto un caxxo”), si rannicchia per terra con lo scopo di manifestare noia, si fa dare del tu dalla Kyenge e attacca platealmente “la curva” che sostiene il leghista in studio.

La serata procede con intensità e ritmo, senza interruzioni satiriche o presunte tali (eccezion fatta per il servizio ‘leggero’ della sempre ottima Monica Raucci e per quello conclusivo di Giuseppe Longinotti). Non c’è quasi tempo per riprendere fiato. Anche per questo resta insopportabile la durata di oltre 3 ore (la prima puntata si è chiusa dopo mezzanotte e mezza).

La Gabbia, stasera al via la terza edizione su La7 con Gianluigi Paragone

Parte questa sera la terza edizione de La Gabbia, il talk show di La7 condotto da Gianluigi Paragone. L’appuntamento è per le ore 21.10, con liveblogging di Blogo.

La Gabbia è il primo talk di prime time che torna in onda su La7, dopo la pausa estiva. Poi sarà la volta di DiMartedì (dal 15 settembre) e di Piazzapulita (il giovedì). Paragone ha trascorso il mese di luglio in tv, alla conduzione di In Onda (con Francesca Barra, ad agosto è toccato al duo inedito formato da David Parenzo e Tommaso Labate).

La Gabbia, puntata 9 settembre 2015 | Anticipazioni e ospiti

Nella prima puntata si discuterà di immigrazione e degli sbarchi sulle coste europee. Ospiti in studio saranno Massimiliano Fedriga della Lega Nord, Cecile Kyenge del Pd, il direttore del Tg4 Mario Giordano, Francesca Barra, il filosofo Diego Fusaro e il giornalista Stefano Sansonetti. In collegamento da Roma Monsignor Giancarlo Perego della fondazione Migrantes, organismo pastorale della Conferenza Episcopale italiana.

Confermata la Skassakasta, la band che accompagna Paragone nei suoi editoriali (e non solo) e l’inviato Giuseppe Longinotti. Che in questa stagione non sarà più il fortunato senatore Codazzo, ma vestirà i panni dell’ispettore Aguzzo, funzionario Ue incaricato di controllare il rispetto delle direttive comunitarie al grido di ‘Ce lo chiede l’Europa’.

Appuntamento alle ore 21.10 su Blogo, per la diretta della prima puntata della terza stagione de La Gabbia.

La7