Home Concerto del Vincitore vs live in memoria di Pavarotti: la sfida tv che non c’è stata

Concerto del Vincitore vs live in memoria di Pavarotti: la sfida tv che non c’è stata

La Rai ieri sera non ha trasmesso il live in omaggio a Pavarotti contro il Concerto del Vincitore. Un’occasione persa?

di grazias
7 Settembre 2012 09:18

Iera Sera su Canale 5 Alessandra Amoroso ed Emma Marrone sono state protagoniste de Il Concerto del Vincitore all’Arena di Verona. Per quanto mi riguarda, gli unici momenti degni di nota sono stati le inquadrature dall’alto dell’Arena gremita perchè mi ricordavano tanto i tempi del Festivalbar. Forse non sapevate però che ieri sera le due Amiche non sono state le uniche ad esibirsi live. E se vi dicessi che c’è stato un concerto con artisti del calibro di Andrea Bocelli, Elisa, Zucchero, Jovanotti, Jeff Beck e Morricone e che la Rai ha deciso di non trasmetterlo?

Il 6 settembre di cinque anni fa abbiamo dovuto dire addio al grande tenore Luciano Pavarotti e ieri sera a Modena il gruppo di prestigiosi artisti che vi ho appena citato s’è riunito per rendergli omaggio. A condurre le danze e soprattutto le note Fabio Fazio che ha avuto l’occasione di fare le prove per un certo Festival a breve di sua competenza. Peccato che noi tutto questo non lo vedremo mai.

Durante la serata non solo pop ma anche un omaggio alla lirica vera e propria con giovani talenti del genere: sei tenori, un mezzosoprano, un baritono e due soprani si sono esibiti insieme ai big (se mi passate il termine sanremese). Sembrerebbe proprio uno spettacolo in grado di catturare diversi target di pubblico, dai più giovincelli fan di Lorenzo Cherubini ai loro genitori che magari più del pop apprezzano la lirica. E allora perchè la Rai non l’ha mandato in onda contro le due Amiche dell’Arena? Questa scelta sa di occasione persa per la rete ma di certo non è l’unica…

Proprio di ieri infatti è l’indiscrezione per cui la Rai starebbe decidendo di cancellare L’Isola dei Famosi e Il Contadino Cerca Moglie dalla prossima stagione tv. Notizia che, se confermata, significherebbe uno stop alla sperimentazione da parte della rete e farebbe infervorare un gran numero di telespettatori (anche solo a giudicare dai vostri commenti). Altre due occasioni (forse) perse? Probabile.

Insomma, certamente i tempi di crisi non permettono di fare grandi investimenti ma una serata musicale in omaggio a Luciano Pavarotti secondo me andava trasmessa prima di tutto per ricordare il più grande tenore italiano e in secondo luogo per dare del filo da torcere a Mediaset che quella stessa sera stava proponendo un live di ben altro spessore. Senza contare poi tutte le serate musicali proloco mandate in onda quest’estate dalla Rai senza che nessuno ne sentisse davvero il bisogno. Indignato anche il conduttore Fabio Fazio che così si sfoga col Corriere:

Ma la Rai, con 12 canali digitali, cosa aveva di così importante da trasmettere trascurando questo evento?

Alessandra AmorosoRai 1