Home Alessandra Amoroso Il concerto del vincitore – Tezenis live di Emma e Alessandra. Pianti, rvm e la solita mano di Zanfo

Il concerto del vincitore – Tezenis live di Emma e Alessandra. Pianti, rvm e la solita mano di Zanfo

Il resoconto del concerto con ampia gallery fotografica e tutte le dichiarazioni delle protagoniste.

pubblicato 6 Settembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:07

Concerto del vincitore di Alessandra e Emma – Le foto

23.49 Duetti su Ciao e Non è l’inferno, poi siamo tutti liberi.

23.45 Emma e Alessandra e gli rvm delle due vittorie con We are the champions.

23.41 Alessandra canta Urlo e non mi senti. Ma c’era bisogno che ognuna delle due cantasse tutti i suoi cavalli di battaglia? Dopo questa abbuffata viene voglia di non risentirle più in nessun altro programma, peggio per loro. In tutto questo Gerardo Pulli, l’ultimo vincitore di Amici, ha fatto già la fine di Federico Angelucci?

23.39 Con Cercavo amore Emma si prende la rivincita. E sdogana su Canale5 la versione “Mi hai detto ti amo, non me ne fotto”.

23.28 Emma canta una canzone nuova e brutta dal titolo a me sconosciuto. Alessandra la sfida con armi ben più degne: E’ vero che vuoi restare.

23.23 Pizzica salentina lesbo-chic.

23.17 Quello che le donne non dicono. Fiorella Mannoia ha più Amiche da talent che capelli bianchi: “Emma, Alessandra, due voci italiane”.

23.12 Alessandra: “Io quando ho visto Annalisa mi ha fatto impazzire per i capelli. E piangeva, piangeva, proprio come me”. Poi, in subordine, “ha una bellissima voce”. E poi ancora: “Se tu fossi un fiore io ti raccoglierei”. Annalisa fa i ringraziamenti del personale di servizio: “Grazie perché questa serata è la vostra e ci avete permesso di essere qui”

23.03 Emma presenta “un nostro amico, un artista”: Marco Carta, che canta Necessità lunatica (alle sue spalle sul led le fotine di tutti gli ospiti vip alla corte di Maria). Tagliati nel montaggio i fischi a lui rivolti dai fan delle due. Si intravede, comunque, la nuova gerarchia di Amici: Marco e Annalisa sullo sfondo, Virginio, Scanu e tutti gli altri non più pervenuti. Sembra la piramide imperiale romana.

Marco Carta al Concerto del Vincitore
Marco Carta al Concerto del Vincitore
Marco Carta al Concerto del Vincitore
Marco Carta al Concerto del Vincitore

23.01 Le due Amiche che duettano con il grande cantante navigato trasformando Se mi vuoi in un duetto a tre: il momento più originale della serata.

22.56 E Pino Daniele si piega alla logica del talent show per sopravvivere. Con Emma che, come dice lei “nun ce scassate u cazzo”, nessuno mai.

Concerto del vincitore di Alessandra e Emma - Le foto
Concerto del vincitore di Alessandra e Emma - Le foto
Concerto del vincitore di Alessandra e Emma - Le foto

22.50 Volare di Emma versione Pizzicati dal Salento. Intanto su Twitter la Clerici svela che la piccola Maelle è pazza della salentina rock, che omaggia il suo mito, Gianna Nannini, cantando America.

22.53 Emma: “Si vede che sono vestita di fretta? Sono proprio una ragazzaccia”. Altro che di fretta, al buio. Poi Emma continua a camioneggiare: “Lungo questo viaggio, non si è visto un autogrill”.

22.47 Emma si è emozionata come sempre nel suo brano più emozionale, Sarò libera. Poi ritrova Alessandra ed entrambe ammettono il modo in cui le chiamano i detrattori: “camionista” e “piagnona”. E la Amoroso ritrova la sua passione per il soul nel medley di Aretha Franklin: Respect, Reach out (I’ll be there), Think.

22.28 Per Alessandra siamo Estranei a partire da ieri. Io posso dire che comincio ad annoiarmi? E poi ancora Arrivi tu.

22.17 Alessandra canta La mia storia con te, dopo averci parlato delle sue farfalle nello stomaco quando si innamora. Segue Emma con Davvero e Tra passione e lacrime.

22.07 Scopriamo che la canzone preferita delle sorelle di Alessandra è Stupida, guarda caso quella in scaletta. Alla mamma di Emma piace Cullami e anche nel suo caso è la canzone che canta subito dopo. Prevedibilità del metodo Zanfo.

22.04 Stupida un’altra volta.… Quello che è apprezzabile, comunque, è che Emma si stia mettendo al servizio della Vincitrice. Detto questo la Amoroso da sola a reggere un evento ha il pathos di una ragazza di Non è la Rai (che non è Ambra) senza le altre.

21.52 Il padre di Emma: “Da piccola era bruttissima, assomigliava ad E.T”. W la sincerità. Poi la accompagna alla chitarra sul palco, come fece Belen a Sanremo. Quante cose vogliono rubarsi quelle due?


21.49 Come nella migliore tradizione dei concerti l’Amoroso canta una canzone sconosciuta tenendosi le altre hits alla fine.

21.43 Sono già riusciti a far piangere la Amoroso, mostrandole un rvm della mamma. Vabbé che è gratis, ma c’è gente che è andata all’Arena di Verona per vedere un daytime di Amici?

21.40 Grazie co tuttu lu core. Poi le due Amiche si siedono sulla loro valigia Lecce-Roma. E qui, dalla posa, si vede la classe acquisita di una e la sguaiatezza confermata dell’altra.

21.37 E’ la volta di Emma in Calore. Delicata e sobria come sempre, devo dire.

21.32 La Amoroso canta Immobile. E qui mi scatta il debole, anche se lei tra il pubblico con le guardie del corpo fa troppo star internazionale irraggiungibile. Stasera è più determinata del solito e meno piagnona.

21.30 Alessandra Amoroso, a quanto pare, oltre a cantare parla al suo pubblico. Introducendo l’ennesimo rvm strappalacrime, quello della sua permanenza nella scuola di Amici.

21.28 Si parte con la voce narrante di Luca Zanforlin e la sua inconfondibile linea autoriale, tutta rvm con foto d’infanzia. Riciclato come sottofondo lo stesso pezzo dei Coldplay usato come apertura del serale.

Alessandra Amoroso