Forum 30 anni Live, più che un anniversario un rilancio. Ma perché la rete si è ricreduta solo ora?

Una lunga Diretta fiume per i 30 anni di Forum, dalle 15.45 alle 20.00, vede Barbara Palombelli protagonista della domenica pomeriggio

forum palombelli

Per una volta viene da accogliere le perplessità di Rita Dalla Chiesa. Sino a qualche anno fa Forum sembrava un morto che camminava, falcidiato da tagli e "penalità" che lo vedevano sempre più bistrattato dalla rete. Ricordiamo che per qualche tempo si chiese alla conduttrice di rinunciare alla Diretta, con tutta l'interazione che comportava, e che lo stesso Sportello era diventato un vero surrogato del più famoso Tribunale.

La stessa Barbara Palombelli, inizialmente, sembrava votata a condurlo per breve tempo, visto che si parlava dello sbarco al mattino di un nuovo cooking show Fascino. Poi non solo Forum ha presidiato la fascia per tutto l'anno, pur costantemente battuto da La prova del cuoco, ma è tornato quest'anno in grande spolvero.

Perché lanciare una nuova edizione con una lunga diretta domenicale di 4 ore, quando Mediaset è ancora chiusa per ferie, non è una cosa che capita tutti i giorni, specie ai tempi della crisi. Non sarà che l'amicizia storica tra la Palombelli e il Direttore Giancarlo Scheri avrà facilitato questo appuntamento speciale?

Così, anziché essere semplicemente un anniversario, Forum 30 anni è apparso un vero e proprio esperimento, per tornare a puntare sul basso costo di Forum in altre fasce. Posto che la domenica pomeriggio tornerà a essere avamposto di Barbara D'Urso, Canale5 deve risolvere il problema del sabato pomeriggio, lasciato scoperto da Amici per molti mesi l'anno.

Per non parlare di quanto darebbe Forum in una rinnovata versione Di Sera su Rete4. La causa lasciata in sospeso oggi, quella tra Alessandro Cecchi Paone e Paolo Brosio, lascia presagire una sua promozione in altre vesti.

Insomma, Forum è ancora vivo e ha ancora tanto da dare. Bisognerebbe solo ricordare alla Palombelli, dopo la trash-deriva della Mediazione Civile, di non vantarsi troppo della presunta "linea giornalistica" apportata al format (anche se il caso delle provette era da vero servizio pubblico con importanti messaggi sociali).. Rispetto al linguaggio sboccato e alle corna di bassa lega di oggi, le goliardate di Rita Dalla Chiesa e dei suoi valletti erano grasso che cola.

Il Live della puntata domenicale dei 30 anni di Forum

Forum 30 anni, lo scambio di provette


19.48

Ecco il parere dei giudici. Marazzita trova importante che il verdetto lo legga la Dalia, perché "la donna non è l'altra metà del cielo, è l'intero cielo": giusta la genitorialità legale della coppia biologica, ma resta un vuoto normativo per la situazione del Pertini. Viene rivendicato anche il diritto alla genitorialità delle persone omosessuali. Lo stato deve garantire tutele, più che violazioni di diritti.

19.39 La Palombelli si altera con gli ospiti perché parlano in termini troppo medici che da casa non si capiscono.

esclusiva provette forum

19.18 Ci mancava un altro errore medico come precedente, con testimonianza ESCLUSIVA di spalle come nei migliori programmi di Maurizio Costanzo. La signora si è trovata a concepire due gemellini di colore, nonostante lei e suo marito siano entrambi bianchi. Tutto è dipeso dal fatto che la provetta era già stata utilizzata (senza essere poi pulita) da una coppia africana. Inizialmente sembrava che suo marito non potesse avere figli, invece poi ce l'hanno fatta anche per via naturale.

18.46 In pratica questa è una signora causa di attualità, che vede in ballo il Prof. D'Avack, Vice-presidente Comitato Nazionale per la Bioetica. Il problema è la mancanza di una normativa sull'argomento. A dare il loro responso saranno due giudici, Beatrice Dalia e Nino Marazzita, dopo un talk con esperti vari.

palombelli forum

18.21 Quanto si allunga oggi la Palombelli con i suoi preamboli romanzati. Si vede che la lunga diretta è a misura dei suoi tempi. La storia dello scambio di provette è quella accaduta al Pertini, che secondo la conduttrice ha visto tentennare il diritto.

18.14 Mitico Costanzo, che si congeda ricordando l'appuntamento della terza serata della domenica con la Maurizio Costanzo Show Story.

18.12 Si passa all'ultimo delicato caso del giorno, lo scambio di provette. Ma prima la Palombelli ci mostra "come nasce una vita" oggi.

Forum 30 anni, la mediazione con Maurizio Costanzo


18.10

Non c'è stato bisogno dell'intervento di Maretta, perché la Mediazione è servita e ha consentito ai contendenti, come potrebbe consentire al pubblico a casa, di risparmiare un sacco di soldi. La Palombelli invita ad usarla perché si alleggeriscono i tribunali e lo chiede il Governo.

18.03 Costanzo suggerisce di vendere la casa tanto contesa dalle due coppie, per estinguere il mutuo e dividere i soldi in due parti. Però l'ex moglie dovrebbe rinunciare anche alla quota mensile.

italo felici

17.50 Italo Felici è colui che ha portato Forum in Italia, inventandosi la bilancia coi sassolini. Ha anche lavorato a Portobello.

17.45 Oggi la Palombelli è piuttosto lanciata col linguaggio. Riferendosi a un libro appena uscito la cui autrice è presente in studio, 'Siamo tutti puttane', non si bippa sia citando il titolo, che commentandolo:

"Ha usato un titolo provocatorio. Siamo tutti puttane. Però rispetto al tradimento c'è sempre quest'accusa. La donna che si porta via un uomo sposato è sempre una puttana".

17.40 E' arrivato Onofrio, il nuovo compagno dell'ex moglie (anche se i due negano).

17.39 Costanzo dice che con i suoi alimenti può fare una puntata.

17.32 Lui tanto uomo non è, insinua l'ex moglie. E Claudio chiama la Palombelli Maria:

"C'è un transfert con Casa Costanzo?".

In effetti sembra di stare a Uomini e donne. Claudio dice che ora a fianco c'ha "una pantera, non un minipono".

17.31 Lui ha scritto all'ex moglie che l'avrebbe lasciata, peccato che la lettera sembrasse scritta da un bambino. Costanzo: "Lei di certo non è un uomo di lettere".

17.29 Costanzo sta al gioco, facendo il verso al supermachismo e ai tatuaggi di Claudio (che i telemaniaci ricorderanno come il tremendo Claudio Pallitto di Tamarreide, una vecchia trash-conoscenza Mediaset).

forum mediazione claudio

17.26 Ecco dietro le quinte la donna che ha fatto innamorare Claudio, Silvia. Racconta la loro fuga in un motel. Questo Forum è molto dinamico! E greve. No comment alle repliche dell'amante all'ex moglie: "Ma zitta, ma che madre seiiii".

La Palombelli si limita a stemperare la rissa così: "Neanche la presenza di una giuria e di Maurizio Costanzo vi mette in soggezione?".

17.23 Dopo un rvm di ricostruzione del caso, ecco i contendenti. Un burino chiama in causa la sua ex dopo essere scappato con la collega di lavoro: "Io rivoglio casa". La Palombelli tocca i muscoli di lui e gli chiede quante ore di palestra al giorno. Costanzo si lecca i baffi.

costanzo forum

17.14 E' arrivato Maurizio Costanzo, in formissima dialettica. Che tenerezza. Rivela che allora aveva la cravatta perché lo costrinse a mettersela Berlusconi:

"Volevo cogliere l'occasione per mandare un saluto a Rita Dalla Chiesa, che per tanti anni ha guidato magistralmente questo programma che è continuato ad andare sempre bene, tranne un breve periodo in cui lo spostarono".


La Palombelli aggiunge:

"Quando io studiavo ti sentivo a Buon pomeriggio in radio. Se mi avessero detto che saresti venuto ospite a un mio programma... Oggi sei il mediatore di questo esperimento".


Il mediatore è una persona autorevole di cui si fidano due parti. Per Costanzo è difficile che due persone che litigano trovino qualcuno di cui si fidano. Tra le mediatrici c'è anche Turchese, che si è laureata con Costanzo e fa da sempre parte della famiglia di Forum.

palombelli scoca

17.07 A Forum si sperimenta la mediazione civile, seguita in Camera di consiglio dal giudice Maretta Scoca. Dopo la pubblicità.

17.05 Si passa a un rvm-story delle cause sui tradimenti di Forum. La Palombelli ammette che senza le corna Forum avrebbe perso molto materiale.

Forum 30 anni, Cecchi Paone contro Brosio su Medjugorje

cardinale ruini
17.03 Praticamente Brosio (che intanto ha promosso anche a Forum 30 anni il suoultimo libro) tornerà in daytime, il verdetto della causa resta sospeso. Era un filone troppo ghiotto.

16.55 Brosio e Cecchi Paone urlano che è una bellezza. Brosio cita il caso della sedicenne vergine rimasta incinta. Cecchi Paone gli dà del blasfemo e dell'eretico. La cosa pazzesca è che lo studio di Forum oggi è pieno di giornalisti, ma il trash è di livelli inenarrabili.

16.53 Irresistibile la presenza di Padre Onorato, parroco ed esorcista. Lui ci crede nei miracoli, mica come Laura Bono.

16.40 Viene mostrata una testimonianza via rvm di una miracolata. E la Palombelli ricorda che le guarigioni inspiegabili dal punto di vista medico sono considerate miracoli. Per Cecchi Paone la scienza non può mai dire che è stato un miracolo, a dirlo è la Chiesa.

16.35 La Palombelli al rientro in studio dà atto a Brosio che si è comportato da giornalista (!!!), ma poi spezza una lancia anche a favore del contendente:

"Non ammetto che questo fenomeno vada sminuito e svalutato. In questo studio non si ridicolizzano fenomeni che riguardano il cuore e la spiritualità di milioni di persone. Cecchi Paone, legittimamente, viene qui e da grande giornalista scientifico dice di essere andato a vedere e sinceramente non ha visto la prova. Come San Tommaso, 'se non vede non crede'. Qualcuno di voi ha visto qualcosa?".

16.30 La Palombelli viene tagliata dalla pubblicità che incombe: "Prima di lanciare la pubblic...". Niente.

cecchi paone brosio

16.23 E' arrivato a difendersi Brosio. Questa è la madre di tutte le trash-cause vip.

paone brosio

16.20 Rivediamo un filmato sul diario di viaggio di Brosio e Paone. Una roba del genere avrebbe funzionato in prima serata su Rete4.

palombelli paone

16.16 Il giudice è Francesco Foti. Cecchi Paone sollecita Brosio a intervenire. E' venuto in video perché sia tutelata la sua immagine di divulgatore scientifico e professore universitario:

"La fede è un fatto privato, non possiamo accettare da un punto di vista scientifico che ci sono dei miracoli. I miracoli annunciati esistono ancora meno. Questo è abuso di credulità popolare. Io ho massimo rispetto e ammirazione verso chi ha fede. Paolo Brosio non può dire che ha convertito Cecchi Paone. Cecchi Paone ai miracoli non ci crede".

E' meraviglioso. La fede contro la scienza al pomeriggio su Canale5.

16.14 La Palombelli racconta che Cecchi Paone si è lasciato convincere da Brosio a partire in pellegrinaggio. Vorremmo vedere il suo diario pubblicato su Oggi, ma ci sono dei problemi tecnici con "Pippo", il nuovo schermo. In compenso Cecchi Paone è ospite della causa di oggi. Sembra di tornare ai tempi di Forum di Sera.

16.11 Prima della causa di materia religiosa la si porta per le lunghe con la chiacchiera. E in questo la Palombelli è regina. Si parla dell'imbarazzo della Chiesa sui "miracoli".

Schermata 2014-09-07 a 16.04.39

16.04 La Palombelli oggi interagisce con degli ospiti vip, tra cui la signora dei salotti Marisela Federici e Annalisa Chirico di Panorama.

forum 30 anni

16.00 La prima causa parte dal Documento originario di una delle prime apparizioni della Madonna a Medjugorje: la fede in daytime tira sempre. Poi la conduttrice anticipa una delle novità di quest'edizione: il led "Pippo", una sorta di ForumBook che proietterà le foto di famiglia inviate dai telespettatori.

15.58 La Palombelli anticipa i temi della giornata. E' un Forum che si occupa di argomenti importanti e sperimenta per la prima volta in tv la mediazione.

rita dalla chiesa

15.56 La Palombelli è una signora: "Rita è stata una padrona di casa straordinaria. So che molti sentono la sua nostalgia". Da notare che la nuova conduttrice di Forum umilmente non si è fatta mettere nella storia di Forum, sentendosi ancora una nuova arrivata. Parte l'applauso per il Generale Dalla Chiesa.

santi licheri

15.55 Vengono ripercorsi in un rvm tutti i giudici, a partire da Santi Licheri, e Rita Dalla Chiesa, oltre che i vari assistenti. La Palombelli li nomina tutti, tranne il mitico Pasquale di cui evidentemente non si ricordava.

15.53 La Palombelli: "Io credo che le emozioni sia sempre meglio dichiararle. Sono emozionata come alla prima puntata". La conduttrice è pronta a sfogliare l'album di famiglia di Forum. Peccato che la prima foto sia della mamma della conduttrice e a seguire si vedono sue vecchie foto di trent'anni fa.

costanzo forum

15.51 Si parte con il filmato di repertorio della prima puntata di Forum condotta da Catherine Spaak, quando era ancora una rubrica di Buona domenica di Maurizio Costanzo.

forum 30 anni

Forum festeggia i 30 anni con una puntata speciale in onda oggi, domenica 7 settembre 2014, su Canale 5 alle ore 15.30. Noi di TvBlog non potevamo non seguirla in liveblogging.

Padrona di casa la giornalista Barbara Palombelli, al timone della trasmissione per il secondo anno consecutivo. Manco a dirlo non si uniranno ai festeggiamenti la conduttrice storica Rita Dalla Chiesa, ancora amareggiata per aver lasciato il programma, e Paola Perego, oggi volto Rai.

 Quella di oggi sarà un'occasione per rivedere alcuni dei momenti più importanti di 30 anni di trasmissione e non solo.


"Sfoglieremo rapidamente l'album di famiglia per poi immergerci in tre grandi temi della nostra attualità" - ha anticipato la conduttrice. "Parleremo dello scambio di provette avvenuto all'ospedale Pertini di Roma e delle sue conseguenze giuridiche. Sperimenteremo in diretta la mediazione, una risorsa del nostro codice ancora poco utilizzata e parleremo anche della devozione religiosa... Sarà un pomeriggio (dalle 15.40 alle 19.55) pieno di sorprese e di novità, ma sempre nello spirito del tribunale più amato dagli italiani". 



Forum è il tribunale televisivo più longevo della Tv, che in 30 anni ha raccontato la storia del costume, della legislatura e della famiglia italiana, trattando oltre 17.230 cause. 


La prima puntata di "Forum", 30 minuti e una sola causa, andò in onda nell'ottobre del 1985, condotta da Catherine Spaak all'interno della Buona domenica di Maurizio Costanzo e Corrado. Poi, al timone, si sono succedute Rita dalla Chiesa, Paola Perego e Barbara Palombelli.

Stagione dopo stagione Forum si è legato sempre più all'attualità e contemporaneità andando a trattare cause che nascono sempre da storie vere, determinate non solo da divergenze sentimentali e patrimoniali, ma anche ai nuovi problemi generati dalla vita moderna, sia in ambito pubblico sia in ambito familiare. Risolti  secondo l'arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile. Ad esaminare le cause dei contendenti una rosa di giudici di assoluto prestigio.

  • shares
  • +1
  • Mail
54 commenti Aggiorna
Ordina: