Home Notizie Rita Dalla Chiesa: “Non riesco ancora a vedere Forum senza di me. Sono stata forzata a lasciare Mediaset”

Rita Dalla Chiesa: “Non riesco ancora a vedere Forum senza di me. Sono stata forzata a lasciare Mediaset”

La conduttrice, ancora orfana di programma, si è proposta in Rai ma “mi dicono che sono troppo Mediaset. E poi ho l’impressione che abbiano già i loro giri intoccabili”

pubblicato 2 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 01:07

L’elaborazione del ‘lutto’ è personale e i tempi variano da individuo a individuo. Rita Dalla Chiesa, per esempio, non ha ancora superato del tutto il ‘dramma’ professionale iniziato un anno fa, con l’addio a Mediaset e il passaggio – sciagurato come quello di Fazio di molti anni fa – a La7.

La conduttrice disoccupata (ma impegnata a pubblicizzare apparecchi acustici), intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni, ha definito Forum “la mia vita” anche perché quel programma “la gente lo identifica con me” (capito, Barbara Palombelli?). Che il trauma per la separazione da quella trasmissione (condotta dal 1988 al 1997 e dal 2003 al 2013) non sia stato superato è chiarissimo:

Non riesco ancora a vederlo, senza di me. Mi fa sempre troppo male. Ma la vera storia della mia uscita di scena non è mai stata raccontata.

E quale sarebbe la “vera storia mai raccontata” – roba da click-bait alla Beppe Grillo su Facebook?

La verità è che sono stata forzata a prendere una decisione che non avrei mai preso. E diverse cose che io chiedevo da tempo, come la diretta, per esempio, a Barbara Palombelli sono state concesse subito.

Insomma, il boccone amaro per la Dalla Chiesa è ancora da digerire. Ma resta nella conduttrice la convinzione di aver fatto crescere Forum negli anni fino a renderlo credibile (l’importante è crederci):

Ho lottato con le unghie e con i denti perché il programma fosse credibile, con un approccio giornalistico. E se si eccettua uno scivolone (riferimento al caso della falsa terremotata de L’Aquila, Ndr) , mi pare di esserci riuscita.

In ogni caso la 67enne Rita si è detta soddisfatta della sua carriera e per il suo futuro non ha escluso l’esperienza in Albania, ad Agon Channel (dove potrebbero essere accolti Sabrina Ferilli e Pupo). Nel frattempo si è proposta in Rai, ma le porte sono rimaste chiuse perché “mi dicono che sono troppo Mediaset. E poi ho l’impressione che abbiano già i loro giri intoccabili”.