Logo Blogo

Medicina generale, dal 25 febbraio su Raiuno

Pubblicato: 18 feb 2007 da Lord Lucas

medicina generale raiuno

In tempi di exploit del medical drama (quello di qualità) e di flop riportato da surrogati del settore, su Raiuno sta per partire la sfida più grande: il telefilm ospedaliero all’italiana nel prime time della domenica sera.
Dalla prossima settimana, a competere con gli Amici di Maria sarà un prodotto a lunga serialità che vorrebbe sperimentare i linguaggi della fiction americana in una rete ammiraglia di stampo tradizionale.
Si tratta di Medicina Generale, una produzione Rai Fiction realizzata da Roberto Sessa e Enzo Tarquini per Grundy Italia. Come riportato sul sito ufficiale:

Racconta la vita di un gruppo di medici e di infermieri del Reparto di Medicina di un grande ospedale di Roma. Non eroi infallibili, ma uomini e donne, con le loro abilità, le loro incertezze; il loro coraggio e le loro meschinità, piccole e grandi che siano. E con i loro errori. Umani e professionali.

Il cast non è tra i più patinati (ma di questi tempi neanche Sebastiano Somma è una garanzia con il camice addosso): si staglia come protagonista una brava attrice come Nicole Grimaudo, reduce da grandi fiction come Ris, Il bell’Antonio e Bartali, un volto nuovo (il classico belloccio) come Andrea Di Stefano, i soliti comprimari come Francesca Reggiani e Antonello Fassari e un professionista spesso sottovalutato come Marco Giallini (tra gli ultimi lavori si segnala Buttafuori).
Ora, provando a fare una diagnosi della patologia complessiva, Medicina Generale è la sfida italiana a gioiellini d’importazione come Er - Medici in prima linea e Grey’s Anatomy. A lanciarla è una rete che ci ha abituati negli ultimi anni a Una donna per amico e Un medico in famiglia, con un risvolto ospedaliero decisamente irrisorio.
In più la mia collega Debora mi segnala di aver colto delle innegabili somiglianze tra il logo della serie in questione, già visibile nei promo, e quello di Er (per la serie, mettiamo subito le mani avanti).
Il pubblico giovanile e ormai drogato dal venerdì Doc di Italia1 riuscirà a fidelizzarsi e appassionarsi a una medical story tutta nostrana?

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
86 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • infiltrato...

    18 feb 2007 - 19:00 - #1
    0 punti
    Up Down

    VEDENDO IL CAST NELLA FOTO GIA’ MI FA’ SCHIFO!!

  • Luca79

    18 feb 2007 - 19:00 - #2
    0 punti
    Up Down

    Almeno qui ci sono attori cinematografici come Citran e Di Stefano.

  • infiltrato...

    18 feb 2007 - 19:05 - #3
    0 punti
    Up Down

    Capirai!!! Che attori!!!

  • Action!

    18 feb 2007 - 19:06 - #4
    0 punti
    Up Down

    Citran e Di Stefano

    Mai sentiti nominare…
    Cmq sarà flop assicurato, lo era Nati Ieri che ovviamente non ho mai visto, perchè non dovrebbe esserlo per questa copia qui?

  • infiltrato...

    18 feb 2007 - 19:09 - #5
    0 punti
    Up Down

    poi con lo scandalo degli ospedali chi ci crede a questi che sono tutti perfettini

  • Profilo di Lord Lucas

    Lord Lucas

    18 feb 2007 - 19:11 - #6
    0 punti
    Up Down

    innanzitutto c’è da dire che raiuno ha ormai uno zoccolo duro di telespettatori fidelizzati a prescindere. la fiction della domenica ha una lunga tenuta e si è presenta stabile. magari anche medicina generale potrebbe cavarsela. tutto sta nel capire se vogliono riproporre i modelli americani per snaturarli o eguagliarli dignitosamente e se il pubblico giovanile la seguirà oppure no.

  • Dani

    18 feb 2007 - 19:17 - #7
    0 punti
    Up Down

    Il cast non mi sembra di grande richiamo anche se gli attori sono bravi! Mi sembra cqe che ci sia un eccesso di telefilm medici e soprattutto in questo periodo il confronto con House è d’obbligo e tutti ne escono perdenti! Poi mi sembra una copia all’ammatriciana di ER!

  • Profilo di Ale

    Ale

    18 feb 2007 - 19:21 - #8
    0 punti
    Up Down

    Al massimo lo guarderanno i nonni di quelli che guardano House su Italia uno.
    Cast da fiction, niente di più e niente di meno.
    Poi, non so se quella di emulare una serie americana sia una supposizione o un intento dichiarato: nel secondo caso dovrebbero capire che le serie americane è meglio farle fare agli americani.
    E poi ’sti ospedali hanno rotto (con tutto che sono carampana di House e di Er, dalla prima ora).

  • Dani

    18 feb 2007 - 19:26 - #9
    0 punti
    Up Down

    ER mi sembra innarrivabile per cui tentare un remake italiano mi sembra un po’ bislacco! Il fatto è che mancano ideee il genere medico mi sembra che abbia già dato tutto quello che poteva dare!

  • Dani

    18 feb 2007 - 19:28 - #10
    0 punti
    Up Down

    La differenza con Incantesimo sarà che in Medicina generale ci sarà un certo bilanciamento tra le storie personali dei pazienti e le vicende mediche…un po’ come in Nati ieri…che però il pubblico ha rifiutato in modo inconfutabile!

  • Action!

    18 feb 2007 - 19:37 - #11
    0 punti
    Up Down

    Certo Dani perchè è il tema della medicina, non delle cose personali e delle vicende interne dell’ospedale… Questo al pubblico credo che non gliene freghi una mazza!

  • Profilo di Nicola

    Nicola

    18 feb 2007 - 19:43 - #12
    0 punti
    Up Down

    Sarà la solita str… seguita dai soliti quattro vecchietti.

  • Mikele

    18 feb 2007 - 19:47 - #13
    0 punti
    Up Down

    di questa fiction non se ne sentiva proprio il bisogno…

  • Mikele

    18 feb 2007 - 19:49 - #14
    0 punti
    Up Down

    @ Action:

    Citran è attore di teatro. Era il professore psicopatico in DDP 2 e 3, la cui sorella aveva assassinato Angela Rivalta

  • Profilo di zeppo

    zeppo

    18 feb 2007 - 19:50 - #15
    0 punti
    Up Down

    il pubblico giovane se lo sognano!

  • Mikele

    18 feb 2007 - 19:50 - #16
    0 punti
    Up Down

    Medicina Generale non supererà i 5 milioni…

  • Mikele

    18 feb 2007 - 19:53 - #17
    0 punti
    Up Down

    Pe rquanto riguarda la prossima serie ospedaliera, dovrebbe essere della TaoDue, casa di produzione di Distretto e RIS: da loro mi apsetto un prodotto ben fatto, però anche loro rischiano il flop, più che altro perché la gente non ne può più di pseudo-House!
    Però nel 2004 nessuno credeva che, dopo il boom di CSI, RIS avesse successo, raggiungendo anche il 33% di share…
    chissà, al pubblico l’ardua sentenza

  • Dani

    18 feb 2007 - 19:53 - #18
    0 punti
    Up Down

    Sono prodotti che mancano di realismo…forse dovrebbero trasmettere fiction mediche che rispecchino più la realtà italiana…mesi per una tac…medici svogliati…strutture fatiscenti…forse in questo modo sarebbero più credibili!

  • gianmarco

    18 feb 2007 - 19:53 - #19
    0 punti
    Up Down

    vedrete che i due dottori più belli avranno una storia d’amore in stile meredith e derek di grey’s anatomy….

  • curioso

    18 feb 2007 - 20:01 - #20
    0 punti
    Up Down

    lo zoccolo duro delle fiction di questo tipo ormai è rappresentato da gente over 65. Contenti loro. Poi non vengano a piangere per il floppone. Noi li stiamo avvertendo in tutti i modi di cambiare registro. Ma dove si decidono le fiction ultimamente? A Villa Arzilla?

  • Dani

    18 feb 2007 - 20:05 - #21
    0 punti
    Up Down

    @gianmarco

    è scontato che ci sia la storia d’amore tra il medico e la bella infermiera!

  • White....

    18 feb 2007 - 20:06 - #22
    0 punti
    Up Down

    AMICI DISTRUGGERà QUESTA SERIE—-

  • Dani

    18 feb 2007 - 20:10 - #23
    0 punti
    Up Down

    Cqe se flop deve essere che flop sia…adoro vedere lo share della rete ammiraglia che si ferma al 13% in prima serata!

  • Luca79

    18 feb 2007 - 20:15 - #24
    0 punti
    Up Down

    Che significa “sai che attori”…se voi non conoscete questi attori, è perchè non conoscete film importanti come “Il Toro”, “Le Acrobate”, “Paz!”, “Il Principe di Homburg”, “Angela”, etc…è un problema vostro.

  • Francesco

    18 feb 2007 - 20:28 - #25
    0 punti
    Up Down

    Si, vabbè, saranno pure bravi attori, ma le fiction ormai parlano sempre delle stesse categorie lavorative: poliziotti, carabinieri e medici.
    Alla fine uno si stufa…

  • Pippo

    18 feb 2007 - 20:35 - #26
    0 punti
    Up Down

    E’ indubbio che le Fiction peggiori le ha prodotte Mediaset ultimamente.
    Certo che criticare un prodotto senza averlo visto mi pare proprio da persone stupide…

  • Action!

    18 feb 2007 - 21:31 - #27
    0 punti
    Up Down

    @ Action:

    Citran è attore di teatro. Era il professore psicopatico in DDP 2 e 3, la cui sorella aveva assassinato Angela Rivalta

    Grazie per l’informazione Mikele!

  • Action!

    18 feb 2007 - 21:32 - #28
    0 punti
    Up Down

    @ Action:

    Citran è attore di teatro. Era il professore psicopatico in DDP 2 e 3, la cui sorella aveva assassinato Angela Rivalta

    Grazie per l’informazione Mikele!

  • Profilo di vi

    vi

    18 feb 2007 - 21:38 - #29
    0 punti
    Up Down

    Nicole è una bravissima attrice, peccato per quella dizione sicula che nn capisco si porti ancora appresso…

  • curioso

    18 feb 2007 - 21:46 - #30
    0 punti
    Up Down

    ma nessuno mette in dubbio il valore di alcuni attori….
    personalmente Citran lo trovo bravo e poi piace molto a mia moglie che in genere è una critica severa. Anche Ettore Bassi è bravo… che c’entra? Non stiamo offendendo gli attori ma i polpettoni in questione…

  • Profilo di Felix`

    Felix`

    18 feb 2007 - 21:50 - #31
    0 punti
    Up Down

    Già dal logo è copiatissima da ER.

  • Profilo di Fabio

    Fabio

    18 feb 2007 - 22:05 - #32
    0 punti
    Up Down

    Su Raiuno. Ma perchè, prima dove stava ?

  • Holly Dolly

    18 feb 2007 - 22:22 - #33
    0 punti
    Up Down

    Il pubblico giovanile e ormai drogato dal venerdì Doc di Italia1 riuscirà a fidelizzarsi e appassionarsi a una medical story tutta nostrana?

    NO!!!

    I western all’italiana erano detti spaghetti-western, questo invece invece e’ un medical-caciotta!!

  • qashqai

    18 feb 2007 - 22:50 - #34
    0 punti
    Up Down

    Non centra nulla, ma Codice Rosso l’hanno sospeso in anticipo come Nati Ieri ?

  • julian

    18 feb 2007 - 22:51 - #35
    0 punti
    Up Down

    FLOP ANNUNCIATO…hanno rotto con ste imitazioni da quattro soldi

  • Luca79

    18 feb 2007 - 23:19 - #36
    0 punti
    Up Down

    Mi riferivo al “Capirai! Che attori”..cmq sulla probabile bassa qualità della fiction in questione concordo. LOL

  • Profilo di Picchiatello

    Picchiatello

    18 feb 2007 - 23:29 - #37
    0 punti
    Up Down

    Prevedo un flop…poi non ho mai visto in una corsia italiana 4 dottori “operativi”, il che fa pensare piu’ a fantascienza che a realyti o fiction. Spero metteranno anche i topi morti e le sigarette in corsia.

  • ckark91

    19 feb 2007 - 01:40 - #38
    0 punti
    Up Down

    nn riusciranno mai ad avere delle stesure e delle regie cm ql di HOUSE!!!!!nn sn capaci!

  • Profilo di TFM

    TFM

    19 feb 2007 - 02:06 - #39
    0 punti
    Up Down

    Ragazzi scusate se entro in questo simpaticissimo tiro al piccione, ma: Criticare magari DOPO aver visto le puntate, no?
    A chi dice già in anticipo che non riusciranno mai ad avere delle “stesure” tipo House: ma avete la minima idea di chi siano gli ideatori e gli autori di questa nuova serie? Per fortuna, io sì. Ci ho lavorato assieme. Ed è gente in gamba. Poi sul prodotto finale se ne può discutere, ma lì la differenza la fanno i soldi. Che senso ha fare confronti con i prodotti americani? Avete mai provato a scrivere qualcosa per la tv? Qualsiasi vostra richiesta che esuli dall’ordinario (location, attori, etc) riceverà come risposta una sonora risata. Sveglia!!!
    Cmq, per massacrare MG, al di là del logo che è paro paro a ER, aspettate…E non fatelo solo in base al dato di Share, fatelo anche in base al livello di scrittura. Non c’è solo House!

  • Profilo di Vax

    Vax

    19 feb 2007 - 15:42 - #40
    0 punti
    Up Down

    Finalmente qualcosa di interessante, così ci sarà un’altrenativa a quello squallido programma che è: Amici di Maria de Filippi.

    Vediamo……

    http://vax-pensierieparole.blogspot.com

  • Lizzy

    19 feb 2007 - 16:37 - #41
    0 punti
    Up Down

    Ma non sanno più che inventarsi!!!Medicina generale ?! Ma ci sono mai stati in un reparto del genere??Ridicolo…già mediaset con nati ieri ha fatto un flop pazzesco ora ci si mette anche la Rai?!!assurdissimo…speriamo faccia poco ascolto così la tolgono di mezzo subito…

  • reeno

    19 feb 2007 - 16:50 - #42
    0 punti
    Up Down

    basta con questi telefilm sui medici… non se ne può più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • stupid girl

    19 feb 2007 - 17:50 - #43
    0 punti
    Up Down

    il cast è buono ma non so

  • […] Cresce ulteriormente totalizzando un nuovo record il talent-show Amici, condotto da Maria De Filippi. Il dato è interessante perchè in costante crescita e si rivela uno degli show di maggior successo di Canale 5. Resta da capire cosa possa ottenere nelle ultime 3 settimane di programmazione quando avrà contrapposta la nuova serie Medicina Generale. Operazione Pilota delude e, anche se ottiene oltre cinque milioni, resta al di sotto della media di rete. Da segnalare l’enorme traino su cui la stessa miniserie ha potuto contare visto il protrarsi fino alle 21,32 di Affari Tuoi. N.C.I.S. resta uno e forse l’unico titolo forte di RaiDue. Anche in replica continua ad ottenere ascolti davvero interessanti e supera senza problemi Distraction, quest’ultimo iniziato un’ora dopo vista la non presenza di posticipi di calcio. Nonostante ciò, lo share è stato inferiore a quello delle scorse settimane, segno che il giorno della domenica non è proprio adatto a tale trasmissione. Da rilevare che prima di Distraction è andato in replica il film Scuola di Polizia 4 che ha ancora ottenuto ascolti degni di nota. Buon ascolto per Elisir che gode del traino di Che Tempo Che Fa (ospite tra gli altri Alessandro Del Piero) e batte Il Comandante Florent. In daytime vince nel complesso Buona Domenica e nella quarta parte, programmata a sorpresa per un problema tecnico circa la messa in onda della striscia di Grande Fratello, totalizza più ascolti della settimana precedente. Access prime time ancora una volta vincente per Paperissima Sprint che con pochi mezzi riesce a prevalere sul game show di RaiUno e seconda serata appannaggio di Speciale TG1, ospite Laura Pausini. […]

  • jane

    21 feb 2007 - 14:08 - #45
    0 punti
    Up Down

    Quanto parla e parla sta gente…
    Se vi fa tutto cosi tanto sciffo mi domando perche perdete cosi tanto tempo e energie a scrivere allora?
    Ci avete mai pensato? ;)
    Un bacio a tutti

  • Anonimo

    24 feb 2007 - 15:35 - #46
    0 punti
    Up Down

    Invece di sputare sentenze come bambini all asilo…magari giudicate dopo averle viste….senza paragoni per favore,,,i budget americani non sono alla portata della rai o di mediaset…ma questo vuol dire sino ad un certo punto…si puo fare una buona cosa anche con budget limitati…
    Personalmente le ho viste tutte e 8, e con nati ieri che ho visto in onda non a nulla a che fare….

  • […] Nuovo record e nuova vittoria per Amici di Maria De Filippi. Medicina Generale, inizio in sordina per RaiUno. N.C.I.S. baluardo di RaiDue. Super Distraction super delusione. Elisir prevale su Il Comandante Florent. Paperissima Sprint vince su Affari Tuoi. Buona domenica leader del pomeriggio, Chi Vuol Essere Milionario batte anche L’Arena di Massimo Giletti. […]

  • […] Cresce negli ascolti la serie Medicina Generale e vince la serata. Cuore sacro, prima tv decisamente sotto le attese. Le Iene Show record batte l’ex campione di ascolti Lost. Chi l’ha visto? stabile, sempre a ottimi livelli. Nessuna Pietà sotto la media di rete. Access in pareggio tra Striscia e Affari Tuoi. […]

  • alice

    28 feb 2007 - 17:23 - #49
    0 punti
    Up Down

    Medicina genarale è l’unica fiction veramente ben fatta italiana vista fino ad ora. E’ recitata bene, realistica nei contenuti e con una bella trama. Complimenti davvero!!!

  • Azzura

    02 mar 2007 - 19:36 - #50
    0 punti
    Up Down

    Grazieeeeeeeee…..Azzura Med.Generale
    http://www.rbcasting.com/site/nathalieraptigomez.rb

Pagina 1 di 2 - Totale commenti: 86
12 Successivi »
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento