• Tv

Se Italia1 fa l’americana

Serata di grande, grandissima lunga serialità per Italia1 – Debora, su TvBlog, segue per noi Dr. House prima, Nip/Tuck poi. Ma la cosa eclatante non è tanto il fatto che ci siano in onda serie tv, per carità, ci mancherebbe altro. La cosa eclatante è che finalmente, per la prima volta, Italia1 prova a far

di

Serata di grande, grandissima lunga serialità per Italia1 – Debora, su TvBlog, segue per noi Dr. House prima, Nip/Tuck poi. Ma la cosa eclatante non è tanto il fatto che ci siano in onda serie tv, per carità, ci mancherebbe altro. La cosa eclatante è che finalmente, per la prima volta, Italia1 prova a far l’americana. Guardatelo, il filotto di serie di cui viene mandata in onda – vivaddio, verrebbe da gridare – una sola puntata. Sono cinque, una dietro l’altra, dal prime time alla seconda/terza serata, tutte medical (con una sorta di coerenza tematica, dunque).
Si tratta di un vero e proprio evento, per quanto riguarda i nostri palinsesti, e potrebbe essere anche un preciso segnale: potrebbe essere iniziata una nuova era. L’era in cui i nostri network terrestri smettono di maltrattare le serie tv e le programmano in maniera regolare e coerente con la struttura e il formato originali, senza devastarle e stravolgerne l’ordine delle puntate, senza sbarazzarsene come se fossero fregole da levarsi con sveltine in ascensore.
Un plauso sentito, dunque, a chiunque abbia deciso di fare questo esperimento. Speriamo che paghi in termini di ascolti e che inauguri una tradizione, che prima o poi tutti dovrebbero cominciare a rispettare.

I Video di TvBlog