Home Rai 1 Preziosi diventa il Commissario De Luca

Preziosi diventa il Commissario De Luca

Un nuovo ruolo, completamente diverso da quelli interpretati in passato, per Alessandro Preziosi. Lo vedremo presto in una serie di 4 film tv per la Rai nei quali vestirà i panni del Commissario De Luca, uno dei personaggi usciti dalla penna di Carlo Lucarelli.I film saranno prodotti dalla Ager 3, la casa di produzione romana

15 Gennaio 2007 10:00

Un nuovo ruolo, completamente diverso da quelli interpretati in passato, per Alessandro Preziosi. Lo vedremo presto in una serie di 4 film tv per la Rai nei quali vestirà i panni del Commissario De Luca, uno dei personaggi usciti dalla penna di Carlo Lucarelli.

I film saranno prodotti dalla Ager 3, la casa di produzione romana che nel 2004 diede vita (insieme a Rai Fiction e Cattleya) al film per la tv diretto dai fratelli Taviani ed interpretato fra gli altri da Laetitia Casta, Luisa Sanfelice.

Il progetto sembra piuttosto ambizioso e punta probabilmente ad imitare il successo della serialità poliziesca già raggiunto da un altro personaggio della letteratura giallistica italiana, il Commissario Montalbano di Camilleri. Chiaro che qui si partirà da una posizione di svantaggio: la produzione di Lucarelli non è mai stata realmente incentrata su un personaggio cardine, come nel caso di Camilleri, senza contare che i grandi numeri di vendita dello scrittore siciliano non sono paragonabili a quelli (comunque di tutto rispetto) di Lucarelli. Insomma, il tentativo di far affezionare il pubblico al “nuovo” Commissario De Luca sarà sicuramente complesso da portare a termine.
La scelta di un volto già noto e di sicuro appeal come Alessandro Preziosi non è quindi casuale.

Con l’avvio di questo progetto continua il rapporto schizofrenico della Rai con il lavoro di Carlo Lucarelli. Come saprete lo scrittore bolognese, straordinario narratore e autore prima di Blu Notte (a Febbraio dovrebbe partirne su Rai Tre una nuova edizione) e ora di Milonga Station, è oramai ininterrottamente dal ’98 in onda con un suo programma in Rai.
Da qualche tempo a Viale Mazzini hanno deciso di sfruttare le sue doti autorali nel settore dei film per la tv: suo infatti è l’anticonformista Ispettore Coliandro e uno degli episodi della serie Crimini.

Quello che incuriosisce è l’apparente incoerenza di questo ulteriore investimento. Il già citato Ispettore Coliandro fu accantonato per diverso tempo prima di essere proposto nella seconda metà del 2006. Non solo, l’annunciata programmazione nel mese di settembre, che l’avrebbe certamente valorizzato fu prima anticipata alla fine di agosto, con le conseguenze prevedibili in termini di ascolti e di risonanza, e poi resa “lampo” con i 4 episodi trasmessi nell’arco di 10 giorni.
Crimini, che viaggiava su dati di ascolto di tutto rispetto, ha subito il traumatico spostamento dal mercoledì al venerdì.
Tutto questo per non parlare di Milonga Station che per esigenze di rete viene stato trasmesso in un orario (le 23.40) a dir poco penalizzante.

I segnali sono palesemente contrastanti.
Resta un mistero degno dei romanzi di Lucarelli capire se e quanto mamma-rai creda veramente in lui.

[Sito ufficiale di Alessandro Preziosi]
[Sito ufficiale di Carlo Lucarelli]
[Blog di Carlo Lucarelli]

Rai 1Rai 3