Home Notizie James Gandolfini, il ricordo del cast de I Soprano. Domani maratona su Iris

James Gandolfini, il ricordo del cast de I Soprano. Domani maratona su Iris

Dopo la notizia della sua scomparsa, il cast de I Soprano ha voluto ricordare James Gandolfini

pubblicato 20 Giugno 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 17:15

Arrivano i primi commenti del cast de “I Soprano” alla notizia della scomparsa di James Gandolfini, avvenuta nelle scorse ore in Italia. Vi abbiamo già riportato le parole della Hbo e di David Chase, creatore della serie, tra i primi a sapere della scomparsa dell’attore.

Ora, anche i membri del cast della famosa serie tv, che hanno condiviso successo e popolarità dello show con Gandolfini, esprimono il proprio shock di fronte alla notizia.

“Abbiamo perso un gigante oggi. Ho il cuore spezzato”, ha detto Lorraine Bracco, interprete della Dr.ssa Melfi, la psicanalista che per anni ha ascoltato i pensieri di Tony. Scioccata anche Edie Falco, che ha vestito i panni di Carmela, moglie del protagonista:

“Sono scioccata e devastata dalla scomparsa di Jim. Era un uomo di una tremenda profondità e sensibilità, con una gentilezza e generosità oltre ogni parola. Mi considero fortunata ad aver passato dieci anni vicino al mio collega. Il mio cuore va alla sua famiglia, così come quelli sono stati la sua famiglia nella serie si aggrappano ai ricordi. L’amore tra Tony e Carmela è stato uno dei più grandi che abbi mai conosciuto”.

Michael Imperioli, interprete del nipote Christopher, ha invece raccontato il lavoro sul set con Gandolfini:

“Jimmy ci trattava tutti come una famiglia, con una generosità, lealtà e compassione rare in questo mondo. Lavorare con lui è stato un onore ed un piacere. Sarà sempre grato di avere avuto un amico come Jimmy”.

Vincent Pastore, che ha dato volto a Sal, uomo fidato di Tony (comparso nelle prime due stagioni, e comparendo poi talvolta in veste onirica), ha voluto esprimere il proprio shock:

“Era un fratello, un grande amico ed un grande attore. Quando eri in scena con Jimmy, la scena brillava. Era un perfezionista, ma voleva che anche tu fossi felice di quella scena. Ora sarà più grande. Vorrei ridere con lui ed abbracciarlo. Ora penso a lui e piango, e piangerò per altro tempo”.

Per Steve Schirripa, interprete di Bobby, cognato di Tony, Gandolfini “era un caro amico ed un fratello per me. Era un grande attore ed un grande padre. Mi mancherà terribilmente. Sono molto triste”. Tony Sirico, che nella serie tv era Paulie, ha ricordato il tempo passato con l’attore fuori dalla scena:

“Jimmy è stato uno dei miei amici più intimi. Mi ha aiutato con la mia carriera e con la mia vita personale. Abbiamo visitato insieme le truppe in Iraq e siamo stati molto vicini. Gli voglio bene”.

Infine, per Steven Van Zandt, interprete di Silvio, altro uomo di fiducia di Tony, “ho perso un fratello ed un amico. Il mondo ha perso uno degli attori più grandi di tutti i tempi”.

A loro si aggiunge Brad Grey, produttore della serie tv:

“Jimmy è stato uno degli attori più talentuosi, autentici e sensibili del nostro tempo. Era non convenzionale e sinceramente speciale in molti modi. Aveva il sex appeal di Steve McQueen o di Brando agli inizi, ed il genio comico di Jackie Gleason”.

Arriva, inoltre, il ricordo di Iris che, domani sera dalle 21:00, manderà in onda una maratona con quattro film in cui Gandolfini ha recitato: “Il tocco del male”, “Un’estranea tra noi”, “Una vita al massimo” e “She’s So Lovely”.