Home Mara Venier Mara Venier giurata ad Amici, autogol della Rai? Ed il Fascino discreto ed irresistibile di Maria De Filippi ha colpito ancora

Mara Venier giurata ad Amici, autogol della Rai? Ed il Fascino discreto ed irresistibile di Maria De Filippi ha colpito ancora

Mara Venier sarà la prima dei tre giurati di Amici, la Rai avrà fatto bene a dare il permesso ?

di Hit
pubblicato 4 Febbraio 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:40

Mentre alcuni si affrettano a dire che nulla è stato ancora concluso e che da parte di Rai non ci sarebbe ancora l’autorizzazione per permettere a Mara Venier di partecipare come giurata al serale di Amici, da ambienti molto ma molto bene informati, apprendiamo che tutto è stato concluso e che quindi Mara Venier sarà ad Amici come giurata, sarà una dei tre giurati. Mara è stata fortemente voluta da Maria De Filippi che, come sappiamo, quando vuole Qualcosa/Qualcuno (cit. Umberto Tozzi) se lo prende e nel caso non riuscisse se l’accarezza dolcemente ed assiduamente per arrivare al proprio scopo, Prima o poi (cit. Gemelli diversi). Inoltre sappiamo che fra le due Signore esiste una stima reciproca, quindi ecco che la Signora della Vita in diretta alla fine ha accettato le lusinghe della conduttrice di Uomini e Donne e la Rai ha detto “prego, s’accomodi”. D’altronde è quasi impossibile non cedere al Fascino discreto (cit. Luis Buñuel) ed irresistibile della conduttrice di Uomini e Donne, una donna che crea consenso, ma che ha anche bisogno di consenso.

Lei che è riuscita a fare della sua passione per lo studio dei comportamenti umani e dei loro processi mentali, la base dei suoi successi televisivi e più in generale del suo concetto lavorativo. Per Mara, che per altro non ha un contratto di esclusiva con Rai, avendone uno solo per il programma pomeridiano di Rai1, sarà un ritorno ai fasti ed al divertimento puro da “prima serata” dopo ore ed ore di Vita in diretta, programma questo diretto da Daniel Toaff estremamente importante per Mara e che sicuramente non vorrà abbandonare, visto il successo di questa edizione, sempre che qualcuno a Rai1 la pensi diversamente. Vita in diretta che Mara non lascerà neppure per fare il segmento di Domenica in di Lorella Cuccarini, quest’ultima in uscita da questo spazio per approdare probabilmente nella prima serata della prima rete, mentre per rimanere nella domenica pomeriggio di Rai1, appare davvero remota l’ipotesi di una Domenica in tutta a Mara, o anche in coabitazione con Massimo Giletti.

Oltretutto sarebbe una pazzia togliere Giletti e la sua Arena dal pomeriggio domenicale di Rai1, tanto che ci risulta del tutto priva di fondamento l’ipotesi di spostare il giornalista piemontese a Vita in diretta, voce questa noiosamente reiterata da vari mezzi d’informazione. Però, tornando alla scelta del settimo piano di viale Mazzini di concedere il permesso ad uno dei volti più popolari di Rai1 di far parte del cast fisso di uno show di punta della rete concorrente, fa sorgere una domanda, come direbbe il buon Antonio Lubrano, piuttosto spontanea. Perché la Rai ha dato l’ok? E’ un autogol da parte del servizio pubblico quello di concedere un proprio pezzo da novanta nazional popolare come Mara a Canale5 per rendere ancora più “pop” un programma come Amici in onda il sabato sera, in diretta competizione con Rai1? Oppure il fatto di non avere un contratto in esclusiva ha reso questo passaggio, anche solo temporaneo, più semplice?

Una bel domandone che faremmo volentieri al direttore generale di viale Mazzini. Intanto però vanno i complimenti a Maria De Filippi che dimostra ancora una volta, se ce ne fosse ancora bisogno, che sa muoversi molto bene in questo ambiente.

Mara VenierMaria De Filippi