Home Enrico Mentana Berlusconi si espone per Mentana: “Mai avuto un contrasto con lui in 18 anni”. Venerdì il Premier sarà proprio a Matrix

Berlusconi si espone per Mentana: “Mai avuto un contrasto con lui in 18 anni”. Venerdì il Premier sarà proprio a Matrix

Ospite di “28 minuti”, trasmissione di Radio2 curata da Barbara Palombelli, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha parlato per la prima volta chiaramente di Enrico Mentana e del suo licenziamento da Mediaset. Il Premier non si era mai sbilanciato più di tanto anche perché, ad onor del vero, erano sempre mancate le domande dirette:

pubblicato 1 Giugno 2009 aggiornato 6 Settembre 2020 00:07

Ospite di “28 minuti”, trasmissione di Radio2 curata da Barbara Palombelli, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha parlato per la prima volta chiaramente di Enrico Mentana e del suo licenziamento da Mediaset. Il Premier non si era mai sbilanciato più di tanto anche perché, ad onor del vero, erano sempre mancate le domande dirette: adesso, in piena campagna elettorale, Berlusconi ha lanciato un messaggio all’ex conduttore di “Matrix” che forse apre uno spiraglio sulla conclusione della vicenda, dopo i travagli legali recenti che si erano momentaneamente chiusi con il reintegro del giornalista, per decisione del giudice.

“Faccio tanti auguri a Mentana che possa ritornare a fare al più presto il giornalista televisivo, mestiere in cui è molto bravo. Con lui non ho mai avuto un contrasto, c’è sempre stata stima reciproca. Quindi il mio appuntamento con la trasmissione della rete resta confermato”.

Giusto pochi giorni fa, intervistato da Lilli Gruber a “Otto e mezzo”, Enrico Mentana aveva detto che anche con Fedele Confalonieri la situazione era stata chiarita dopo gli strali iniziali: non vorremmo dirlo, insomma, ma qualcosa sta delineandosi all’orizzonte e questo qualcosa potrebbe prevedere effettivamente un clamoroso ritorno di “Mitraglia” alla conduzione di qualcosa di importante presso il Biscione. Certo, di mezzo c’è sempre la vicenda giudiziaria ancora in corso: ma quella può considerarsi un atto dovuto. Alla domanda della Palombelli se Mentana gli mancasse, Berlusconi ha risposto:

“Devo dire che non ho molto tempo per guardare la tv e quindi da questo punto di vista non mi manca”.

Proprio l’ex direttore del Tg5, all’indomani della pronuncia del Tribunale in merito al suo reintegro, aveva dichiarato:

“Se dovessi vincere, Mediaset potrebbe risolvere il contratto immediatamente. Ma voglio che siano loro a dire che mi mandano via. Mi sono dimesso da direttore editoriale, dopodiché mi hanno licenziato da conduttore di Matrix”.

Staremo a vedere.
Certo è che, dopo circa quattro mesi, le acque cominciano a muoversi. Presto Mentana potrebbe dismettere i panni poco interessanti del “licenziato di professione”, come si definì lui stesso in una delle prime ospitate proprio da un altro “epurato” di successo come Michele Santoro.

Enrico Mentana