Home Italia 1 Lethal Weapon, dal 5 dicembre su Italia 1 i primi nove episodi (gli altri nel 2017)

Lethal Weapon, dal 5 dicembre su Italia 1 i primi nove episodi (gli altri nel 2017)

Dal 5 dicembre Italia 1 manderà in onda Lethal Weapon, ma solo i primi nove episodi, ovvero quelli già andati in onda in America

pubblicato 29 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:38

Annunciato per quest’autunno, Italia 1 ha deciso di mandare in onda Lethal Weapon a partire da lunedì prossimo, 5 dicembre. Si tratta di una prima tv assoluta, materia sempre più rara nel mondo delle pay tv che offrono visioni in esclusiva, per una serie che ha debuttato in America il settembre scorso con ottimi risultati d’ascolto e di critica.

La saga cinematografica realizzata dal 1987 al 1998, infatti, arriva in televisione rispettando i toni base dei film da cui la serie tv è tratta, ovvero tanta azione ma anche commedia. A reggere entrambe sono i due protagonisti Martin Riggs (Clayne Crawford), ex Marine texano che, dopo la scomparsa della moglie incinta, decide di trasferirsi a Los Angeles, dove inizia a lavorare per la Polizia cittadina.

Qui fa la conoscenza di Roger Murtaugh (Damon Wayans), detective appena rientrato al lavoro dopo un attacco di cuore. Roger vorrebbe riabituarsi ai ritmi lavorativi con calma e molta prudenza, caratteristiche che, però, mancano al suo nuovo partner, spericolato e sempre pronto a mettere a rischio la propria vita, spiazzando i criminali a cui i due, in ogni episodio, danno la caccia. Si spiegano così le numerosissime scene d’azione all’interno degli episodi, così come le dinamiche da commedia che vedono i due protagonisti prima litigare e poi collaborare insieme.

Una formula che ha permesso, in America, a Lethal Weapon di essere una delle novità più interessanti e seguite della stagione, tanto da ottenere l’ordine per una stagione completa da 18 episodi. Proprio da qui, però, partono i problemi (se così li vogliamo definire) per Italia 1, la cui strategia di messa in onda di questa serie tv risulta alquanto insolita.

Italia 1, infatti, manderà in onda Lethal Weapon per tre settimane, con tre episodi a serata: così facendo, però, la rete consumerà in breve tempo i nove episodi che compongono la prima parte di stagione prima della pausa natalizia americana. La Fox America, infatti, anche a causa della pausa per il baseball, tra ottobre e novembre ha dovuto mettere in pausa lo show, rallentandone la messa in onda degli episodi.

Ma Italia 1, invece che aspettare di avere qualche episodio in più per poi recuperare in corsa quelli ancora da trasmettere in America, ha preferito testare la serie in questo modo, fuori garanzia ed in tre settimane, per capire quanto il pubblico potrebbe apprezzarla. Finiti i nove episodi disponibili, quindi, Lethal Weapon andrà in pausa anche in Italia, in attesa dei nuovi episodi che, per ora, non è dato sapere quando andranno in onda.

BullUna strategia, dicevamo, insolita, soprattutto per una serie tv, la cui messa in onda richiede stabilità per la fidelizzazione del pubblico, ma che sembra essere un trend sperimentato già altrove: a farci caso, anche Raidue ha mandato in onda la prima puntata di Bull il 13 novembre scorso, sfruttando il traino del finale di stagione della tredicesima stagione di Ncis, con l’uscita di scena di Michael Weatherly, ora protagonista, appunto, di Bull. Dopo questa premiere, però, Raidue ha sospeso la messa in onda degli altri episodi, che andranno in onda a febbraio 2017.

Sebbene con modalità diverse, sembra che le serie tv sulla tv generalista, soprattutto quando sono novità, debbano guadagnarsi il loro posto dimostrando di saper valere. E per farlo, si ritrovano costrette a subire collocazioni e strategie di palinsesto che ne rivelano ancora l’importanza relativa che viene assegnata loro.

Italia 1