Home Italia 1 Torna la serata Crime di Italia1: dal 5 settembre Csi Miami, Life, Dexter e Six Feet Under. Standoff? “In inverno”

Torna la serata Crime di Italia1: dal 5 settembre Csi Miami, Life, Dexter e Six Feet Under. Standoff? “In inverno”

Italia1, dopo aver di fatto perso con la migrazione di “Dr. House” su Canale5 la cosiddetta “Serata Doc”, prova comunque a tematizzare almeno una sera a settimana del suo palinsesto con la “Serata Crime”, già sperimentata con successo nella scorse stagioni.Il menù previsto per i venerdì a sfondo poliziesco di quest’autunno, al via da venerdì

31 Agosto 2008 09:30

Life Italia1, dopo aver di fatto perso con la migrazione di “Dr. House” su Canale5 la cosiddetta “Serata Doc”, prova comunque a tematizzare almeno una sera a settimana del suo palinsesto con la “Serata Crime”, già sperimentata con successo nella scorse stagioni.

Il menù previsto per i venerdì a sfondo poliziesco di quest’autunno, al via da venerdì 5 settembre dalle 21:10, prevede una conferma, due novità ed un gradito ritorno: si parte con “C.S.I. Miami”, i cui ventuno episodi della sesta stagione continueranno a seguire le indagini di Horatio Caine (David Caruso) nello scenario incantevole della Florida.

Alle 22:05, ci si sposta in California, per l’esattezza a Los Angeles, sede delle vicende del detective “zen” Charlie Crews (Damian Lewis), protagonista della nuova “Life” (gallery), 11 episodi che raccontano il ritorno alla libertà di un poliziotto dopo 12 anni di prigione per un crimine mai commesso. A lui il compito di indagare su nuovi casi e scoprire la verità sul suo passato.

Alle 23:05, nel nostro viaggio telefilmico, ci tocca tornare a Miami. Lì, tra mare, spiagge e splendidi paesaggi ci aspetta un personaggio di cui -credetemi- diventerete presto appassionati: il suo nome è Dexter Morgan ed è l’ematologo protagonista di “Dexter”, serie tratta dai romanzi di Jeff Lindsay. Cos’ha di diverso dagli altri? Lotta contro il crimine, ma è lui stesso un serial killer: le sue vittime sono coloro che la giustizia non riesce a trattenere e a punire giustamente.

Protagonista è Michael C. Hall, che ritroveremo subito dopo, alle 00:10, in una serie che non si può proprio inserire nel genere crime ma sicuramente è degna di nota, soprattutto vista l’attesa alla quale Italia1 ha costretto i suoi fan prima di rivederla: “Six feet under”, che riparte dall’inedita quarta stagione (qui la gallery), la penultima.

In questo mare magnum di telefilm, c’è qualcosa che non torna, ovvero: che fine farà “Standoff”? Il promo dei giorni scorsi aveva annunciato che le tre puntate trasmesse venerdì 29 (dalla 10 alla 12) sarebbero state l’ultimo appuntamento col “successo dell’estate” -io ci andrei piano con le parole-. Peccato che la serie intera consti di 18 episodi -che non hanno poi avuto un seguito-.

Molto furbescamente, sempre nel promo di cui sopra, ci veniva gentilmente annunciato che “Standoff ritorna in inverno”. Evidentemente, in quel di Italia1 hanno voluto pararsi le spalle, dopo un’estate di spostamenti seriali in casa Mediaset che hanno surriscaldato gli animi di parecchi telespettatori. Così, dando per certo un ritorno del telefilm, avranno pensato, le critiche saranno meno aspre.

Una domanda ci sorge spontanea: dato che le puntate rimaste sono 6, e visto che la serie non può essere sperimentata più di tanto visto la sospensione, cosa costava mandarle in onda subito, magari proprio accorpate, almeno per settembre, alla serata Crime che vi abbiamo appena presentato?

Ai posteri -ed ai telespettatori- l’ardua risposta. Intanto, prepariamoci a goderci nuove stagioni o prime assolute. Augurandoci che “Standoff”, e la sindrome estiva da spostamento compulsivo sia causa solo del caldo che se ne va.

Italia 1