Home X Factor X Factor 2024 Sky e Tv8: Bootcamp 10 ottobre di Paola Iezzi e Manuel Agnelli, giudici, puntate e replica

X Factor 2024 Sky e Tv8: Bootcamp 10 ottobre di Paola Iezzi e Manuel Agnelli, giudici, puntate e replica

Giorgia debutta come conduttrice della nuova edizione del talento show, affiancata da Manuel Agnelli, Jack La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro. Tra le novità, l’X Pass alle Audizioni e la finale in piazza a Napoli

10 Ottobre 2024 08:57

X Factor 2024 è la diciottesima edizione italiana del format internazionale, uno dei primi talent show musicali a diventare popolare in ogni angolo del mondo. Per festeggiare a dovere la maggiore età, Sky ha deciso di rivoluzionare conduzione e giuria e, soprattutto, regalarsi la prima finale in esterna di sempre del format. Se volete sapere tutto su questa edizione, continuate a leggere!

X Factor 2024, puntate

Bootcamp

10 ottobre
Seconda parte dei Bootcamp, con protagonisti Paola Iezzi e Manuel Agnelli. Tocca a loro stabilire chi si deve sedere sulle proprie quattro sedie, riservandosi la possibilità di fare il temuto switch fino all’ultimo momento. Gli altri giudici, come sempre, assistono e consigliano.

3 ottobre
Comincia per i giudici la fase di vera e propria costruzione della propria squadra. Per farlo al meglio occorre avere le idee chiare: ciascun giudice ha infatti a disposizione solo quattro sedie, mai così poche, dove far sedere i concorrenti scelti, e fino all’ultima esibizione può effettuare dei cambi, i temutissimi “switch”, con cui possono decidere se dare il posto a un altro concorrente. Una fase che diventa carichissima di tensione anche per gli artisti che, oltre a riuscire a ottenere una sedia, devono sperare di poterla mantenere fino all’ultimo minuto. In apertura di puntata un momento di confronto diretto tra i giudici, che anticipa di fatto l’inizio delle strategie: i quattro scoprono per la prima volta quali concorrenti gli sono stati assegnati dal team musicale di X Factor, a formare quattro squadre da 12 concorrenti ciascuna che comprendono ovviamente gli X Pass scelti in fase di Audizioni. Davanti al tabellone con le facce degli artisti protagonisti dei Bootcamp, il quartetto può decidere anche di effettuare eventualmente degli scambi last minute, a seconda dei loro progetti e dei loro desideri da raggiungere in questa edizione. Scelti ufficialmente i componenti delle squadre, i primi a dare il via ai Bootcamp di #XF2024 sono Jake La Furia ed Achille Lauro: rivedono ciascuno i propri 12 concorrenti e scelgono così i quattro che possono portare con sé alla successiva e decisiva fase degli Home Visit. I tre giudici non coinvolti nella scelta assistono dal vivo e commentano, talvolta dando dei piccoli consigli al diretto interessato, l’operato dal giudice attivo al tavolo.

Audizioni

26 settembre
Ultima puntata di Audizioni e ultima occasione per i provinati di accedere ai Bootcamp, nei quali i giudici devono scegliere i propri quattro artisti per le Home Visit, lo step decisivo dal quale emergono i 12 protagonisti assoluti dei Live Show. Ci sono ancora due X Pass (novità di quest’anno) disponibili: ad averlo utilizzato, finora, solo Jake La Furia e Paola Iezzi, mentre devono ancora usarlo Manuel Agnelli ed Achille Lauro.

19 settembre
La seconda puntata di Audizioni vede salire sul palco ragazzi e ragazze che si presentano con una cover o con un loro brano inedito, con l’obiettivo di strappare almeno tre sì ai 4 giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi o almeno un X Pass – una delle novità di quest’anno grazie alla quale i giudici possono promuovere di diritto un concorrente – per accedere ai Bootcamp, la fase successiva delle selezioni. Attesa per rivedere anche Giorgia, dopo il suo debutto assoluto in conduzione, che apre la puntata e accoglie gli artisti nella sua postazione nel backstage dell’Allianz Cloud di Milano, quartier generale della prima fase. Diversissimi tra loro gli aspiranti concorrenti che sono valutati dai giudici: età, background, ispirazioni differenti rendono la proposta musicale come sempre eterogenea, originale e mai uguale a se stessa tra un’esibizione e l’altra. Diverse tra loro saranno anche le storie che questa settimana arrivano davanti al tavolo: diverse ma sempre con qualcosa in comune, il sogno della musica.

12 settembre
Prima puntata della stagione, prime Audizioni e debutto sia per la conduttrice Giorgia che per la nuova giuria, alle prese con le aspiranti star che si propongono sul palco in cerca dei quattro sì o, novità di quest’anno, dell’X Pass, che permette loro di passare anche con un solo sì.

X Factor 2024, quando inizia su Sky?

La nuova edizione parte giovedì 12 settembre 2024 con le Audizioni; dal 3 ottobre via ai Bootcamp, seguiti il 17 ottobre dagli Home Visit. I Live, invece, cominciano il 24 ottobre, sempre alle 21:15 su Sky Uno.

X Factor 2024 su Tv8

Il programma va in onda anche in chiaro, su Tv8, ma in differita di qualche giorno rispetto alla messa in onda pay. La nuova edizione di X Factor va quindi in onda su Tv8 da martedì 17 settembre, ogni martedì, alle 21:30.

X Factor 2024, giudici

Rispetto all’edizione scorsa, cambiano tutti i giudici, con un solo ritorno dal passato, quello di Manuel Agnelli, di nuovo sul tavolo dei giurati per la sesta edizione. Le novità invece sono rappresentate dal rapper Jack La Furia, da Paola Iezzi e da Achille Lauro.

X Factor e lo X Pass

Novità di questa edizione è che un concorrente, alle Audizioni, potrebbe passare anche con un solo “sì”: da quest’anno, infatti, i giudici hanno in mano uno speciale X Pass, un bonus da assegnare a un solo artista ciascuno per concedergli la possibilità di accedere direttamente al proprio Bootcamp.

Chi conduce X Factor 2024?

A condurre questa edizione è Giorgia. La cantante è al debutto come conduttrice di un programma: nelle selezioni sale sul palco per introdurre e chiudere le serate, ma è anche nel backstage con il difficile compito di spronare e consigliare i ragazzi un secondo prima del loro ingresso sul palco e di accoglierli appena conclusa l’esibizione, qualunque sia stato l’esito del voto.

X Factor 2024, quante puntate sono?

In tutto, le puntate di questa edizione sono tredici. Per la precisione, tre puntate di Audition, due di Bootcamp, una di Home Visit e sette di Live. La finale si terrà il 5 dicembre.

X Factor 2024, la finale a Napoli

A proposito della finale, quest’anno X Factor si chiuderà con un Live esterno, da Piazza del Plebiscito a Napoli, il 5 dicembre. I finalisti si esibiranno quindi in uno spettacolo evento in piazza, davanti a migliaia di persone. È la prima volta nella storia internazionale del format che viene realizzata una finale fuori dagli studi.

X Factor 2024, casting

Tutte le fasi delle selezioni sono già state registrate, quindi non è più possibile prendervi parte. Le Audizioni sono state registrate il 16 e il 17 giugno presso l’Allianz Cloud di Milano, i Bootcamp il 25 e 26 giugno nella stessa location.

Dove vedere X Factor 2024?

Si può seguire la nuova edizione di X Factor in tv su SkyUno o (in ritardo di qualche giorno) in chiaro su Tv8. Oppure in streaming su NOW e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

X Factor 2024, autori e produttori

La capo progetto del programma è Paola Costa, il produttore esecutivo Barnaby Boccoli, il produttore esecutivo e creativo Paolo Scarbaci. Un programma di Giacomo Carrera, Laura Mariani, Alessandra Tomaselli e di Lorenzo Campagnari. Scritto con Alessandro Caruso, Carlotta D’Ambrosio, Matteo Lena ed Elaine Heri, direttore musicale Antonio Filippelli, regia studio Luigi Antonini, regia eng Riccardo Struchil, direttore della fotografia Ivan Pierri, scenografo Paola Spreafico.

NOWSky UnoX Factor