Home X Factor X Factor 2014, Morgan contro Tommassini

X Factor 2014, Morgan contro Tommassini

Colpo di scena a X Factor 8: polemica di Morgan in diretta. E se ne va.

pubblicato 30 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:37

Nella seconda puntata di X Factor 8, Morgan ha avuto il difficile compito di dover eliminare uno dei suoi gruppi. Infatti sia i The Wise che i Komminuet sono andati in ballottaggio.

“So che fa parte del gioco, ho deciso di stare al gioco nel vero senso della parola. So che ci sono giochi a carte coperte e scoperte, io preferisco quelle scoperte. Questa sera né voi né voi siete stati meritevoli del ballottaggio (indicando i gruppi). Sono stato politicamente molto corretto, non ho fatto me stesso, non sono stato sincero nei giudizi laddove avrei forse fatto notare molte stonature che non ho fatto notare. Non sbaglierò più come ho fatto questa sera a essere così carino nei giudizi e salvare chi non lo meritava. La scenografia ha fatto di tutto per ammerd*re l’esibizione dei Komminuet. Se volete lavorerò anche fuori da qua. Elimino i The Wise”

Salvi quindi i Komminuet –eliminati i The Wise– mentre termina la puntata e Mara Maionchi arriva in studio, Morgan disperso:

“Bravi siete stati divertenti… bravi… mi dispiace per Morgan…”

C’è molto imbarazzo anche dall’ex giudice di X Factor che si trova alle prese con una polemica improvvisa e in diretta. Parte un discorso generale sulla difficoltà di gestire la categoria gruppi (“Li ho avuti anche io!”) e tutto questo clima consolatorio è anche un po’ esagerato.

Morgan torna dopo la pubblicità

“L’arte della dialettica, dei sollevare delle differenze e dei punti di vista diversi e di portarle nel pubblico”

La scenografia ha avuto peso in questo ballottaggio?

“Preferirei non rispondere. Ma ho apprezzato molto l’esibizione di Cremonini questa sera”

E perché non chiamare Tommassini in diretta? Detto fatto. Si attende il confronto in diretta mentre si continua a parlare del successo dei One Direction e quindi dello stigma dei gruppi. Poi, finalmente, Luca vuole precisare la polemica:

“E’ stata una settimana molto complessa. Sono stati cambiati otto brani durante il percorso. Marco sa benissimo che le mie intenzioni sono pure ma che come tutti commetto degli errori. Non voglio entrare nella polemica. Le mie intenzioni e le sue si sono incontrate per anni…”

Ecco poi l’arrivo dei The Wise sul palco ma non si sbilanciano troppo:

“Noi ci siamo divertiti a fare questo brano e a suonarlo…”

Stima reciproca dichiarata tra Morgan e i The Wise, pace fatta con Tommassini. E Happy ending fu (Cit. Mika).

X Factor