Home X Factor 8, puntata 30 ottobre 2014: The Wise eliminati, Riccardo nuovo concorrente

X Factor 8, puntata 30 ottobre 2014: The Wise eliminati, Riccardo nuovo concorrente

X Factor 8: nella seconda puntata live dello show di SkyUno ci sarà una eliminazione e un nuovo ingresso. L’ospite è Cesare Cremonini.

pubblicato 30 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:43

00.05 L’Extra Factor continua su SkyUno. Il live di TvBlog finisce qua. Buonanotte. Vi lasciamo con una battuta di Morgan: “C’è voluta un’intervista falsa per eliminarmi, era l’unico modo”.

00.03 Luca Tommassini si aggiunge al tavolo dei giurati: “Sto malissimo per questa situazione. Mi dispiace per gli artisti. E’ stata una settimana complessa, sono stati cambiati otto brani durante la settimana. Marco sa che le mie intenzioni sono pure e sa che tutti commettono errori”.

00.02 Morgan torna in studio: “Con i Gruppi si soffre”. E dice di rimpiangere la Maionchi in giuria. Camicioli domanda: “La scenografia ha influito sul giudizio del pubblico?”. Morgan risponde: “Cesare Cremonini è il concorrente che mi è piaciuto di più”. Non vuole tornare sull’argomento.

Morgan, Extra Factor

23.35 Inizia l’Extra Factor. Entra in studio Mara Maionchi: “Morgan non mi abbandonare. Io ho avuto due anni i gruppi, so cosa significa… ho avuto anche i Farias“, scherza. Quindi si complimenta con i giudici per questa seconda puntata. E ricorda Anna Tatangelo: solo lei, nella storia di X Factor, è rimasta senza concorrenti prima della finale.

XTra Factor, Mara Maionchi, seconda puntata

23.50 Eliminati i The Wise, Morgan lascia lo studio.

The Wise eliminati, X Factor

23.43 Inizia l’ultimo scontro. I The Wise scelgono Mykonos dei Fleet Foxes, mentre i Komminuet tentano di salvarsi con Virtual Insanity dei Jamiroquai.

Ma arrivano le decisioni dei giudici. Morgan: “Ho deciso di stare al gioco anche se ci sono giochi fatti a carte coperte che a me non piacciono. Stasera nessuno di voi è stato meritevole del ballottaggio. Io stasera sono stato fin troppo corretto e non sono stato sincero nei giudizi, non ho fatto notare molte stonature. Non salverò mai più chi non è da salvare […] I Komminuet hnno fatto una cosa profonda anche se la scenografia ha fatto di tutto per ammerdarla”. Elimina i The Wise. Anche Victoria, Mika e Fedez li eliminano.

Morgan, The Wise, eliminati

23.35 Cattelan chiude il televoto relativo alla seconda manche. I Komminuet vanno al ballottaggio contro i The Wise, i due gruppi di Morgan che si “ribella”: “E’ strano: non mi è piaciuta la messa in scena dei Komminuet, per esempio. E’ stata fatta un’altra cosa rispetto a quello che avevo chiesto. E pure per i The Wise. E’ molto strano…”.

The Wise, Komminuet, ballottaggio, X Factor

23.30 Non c’è niente da fare, è un passo avanti a tutti. Morgan si complimenta: “Non fai mai un errore”. Per Victoria “è pronto”, ma non lo è per Mika. E’ prontissimo, invece, per Fedez che lo definisce una “Fragola OGM”.

Lorenzo, seconda puntata, X Factor

23.26 La seconda manche volge al termine. Tocca a Lorenzo, “un super-attack da classifica”. Canta Impossible di James Arthur.

23.20 “L’avete portata a casa” dice Victoria. Mika ricorda e saluta Diluvio, mentre Fedez conferma di star lavorando insieme a lui ad un duetto. Tornando ai Komminuet: Fedez parla di un ipotetico album del duo ma, dice, “non saprei in che reparto cercarvi, non è troppo positivo”. Ovviamente Morgan non è d’accordo.

Komminuet, seconda puntata, X Factor

23.14 E’ il turno del duo Komminuet. Nella presentazione Morgan parla della “disperazione” vista nel volto di Diluvio dopo la sua eliminazione, “ho pianto”. Quindi ha scelto di assegnargli il brano New religion dei Duran Duran dedicata a Diluvio e alla “distruzione dei concorrenti di X Factor che meriterebbero di esserci”.

Komminuet, seconda puntata, X Factor

23.04 Canta Splendido Splendente di Donatella Rettore. Tutti i giudici apprezzano. Victoria si limita a dire “bravissima”.

Camilla, seconda puntata, X Factor

23.01 Tocca a Camilla.

Victoria, Morgan, XFactor

22.56 Il nuovo entrato canta All of me di John Legend. Morgan apprezza: “Mi piace il tuo timbro, ho difficoltà ad esprimere un giudizio articolato”. Victoria lo aveva apprezzato di più ai Bootcamp.

Riccardo, seconda puntata, X Factor

22.53 “Riccardo è come la password del wi-fi del tuo vicino di casa: quando la scopri, non ne puoi più fare a meno”: continuano le metafore di Fedez. Ci piacciono.

Fedez, seconda puntata, X Factor

22.49 Fedez: “Il prossimo referendum in Scozia lo faranno per riportarti indietro […] Sembravi l’ospite internazionale”. Mika: “Per la prima volta ho sentito un’emozione reale”.

22.46 E’ il turno della scozzese Emma. Propone un’intensissima versione di I can’t make you love me di Bonnie Raitt. Alla fine dell’esibizione scoppia a piangere. E con lei pure la Cabello.

Emma, seconda puntata, X Factor

22.39 La loro versione è convincente ma non perfetta. “E’ un pezzo inarrivabile” secondo Victoria: “Pazzi ma bravi”. Mika “accusa” Lorenzo perché ha stonato nella seconda parte del brano. “Vedo molto la firma di Morgan, ma poco la vostra identità” è la critica di Fedez.
E Morgan rivela l’arcano: dentro le lattine c’è una semplice bevuta analcolica.

Spritz for five, seconda puntata, X Factor

22.35 Inizia la seconda manche. Ecco l’ordine: Spritz for five, Emma, Riccardo, Camilla, Komminuet e Lorenzo. Iniziano gli Spritz con la super difficile Bohemian rhapsody dei Queen. Ancora non abbiamo dimenticato la gloriosa versione degli Aram Quartet.

22.31 Momento Enel Green Light: Riccardo è il nuovo concorrente. Ora Fedez ha ben quattro concorrenti in squadra.

Riccardo, nuovo concorrente, X Factor

22.29 Ecco il responso del televoto. Non passano il turno The Wise che vanno al ballottaggio per la seconda puntata consecutiva.

The wise al ballottaggio

22.17 Torna Cesare Cremonini. Presenta il suo ultimo successo: Grey Groose. “Angelinaaaa”. La giuria si scatena. Cattelan chiude il televoto, poi pubblicità.

Cremonini, X Factor, Grey Groose

22.11 Mika: “Sei una sorpresa”. Secondo Fedez il connubio pop-rap funziona e la parte rap di questo brano, scritta da lei, aveva un respiro internazionale. Morgan: “Sei la migliore rapper donna che io conosco”. E pure secondo Fedez lei è la quota rosa che manca al rap in Italia. Victoria piange e si lascia andare un: “Ma vai a cagare”.

Victoria piange, Vivian, X Factor

22.08 Dopo la prova non proprio esaltante della settimana scorsa, Vivian chiude la prima manche. Cerca di far bene con il brano Doo-wop (that thing) di Lauryn Hill.

Vivian, X Factor, seconda puntata

22.03 Niente di esaltante, è stata un’esibizione poso movimentata per le sue potenzialità. Morgan approva la sua esibizione: “Non hai fatto una semplice cover ma hai fatto tua una canzone che il tempo aveva scolorito”. Victoria è ufficialmente sua fan. Secondo Fedez è già pronto discograficamente.

Leiner, X Factor, seconda puntata

21.59 “Ha così tanta carica che il coniglietto della Duracell ha chiesto il test antidoping”: così Fedez presenta Leiner. The first cut is the deepest di Cat Stevens è il brano scelto.

Fedez, Leiner, X Factor

21.54 Secondo Victoria la loro esibizione non è stata “né carne né pesce”. Fedez parla di “sindrome di Gerry Scotti con i leggings”: ha paura che questa canzone gli stia troppo stretta.

The Wise, X Factor

21.52 Pac-Man nello sfondo. Stupendo.

The Wise, Pcman

21.49 Morgan, che ha già bevuto tre lattine di non so cosa (qualcuno, prima o poi, dovrà svelare cosa contengono), presenta i The Wise. Cantano una versione rivisitata di I will survive.

Morgan, lattine

21.42 Mika non ha apprezzato la sua esibizione: “Troppo casuale e lineare; troppa salsa ma non abbastanza carne”, precisa. Fedez, invece l’ha trovata elegante. Morgan elogia la band che suonava in playback: “Sembravate credibili come le band che vengono come ospiti e suonano in playback, vi voglio ogni settimana”. Secondo Victoria sono partite le strategie ma per Fedez sono solo paranoie.

Mika, Ilaria, X Factor

21.39 Ilaria canta Pumped up kicks dei Foster The People. Sembra di essere in un locale londinese. Bella la scenografia.

Ilaria, seconda puntata, X Factor

21.33 La scelta è proprio sbagliata, il brano non era adatto a lui. Ma nessuno dei giudici lo fa notare più di tanto. Fedez: “Stavo per piangere di nuovo ma avevo paura di essere frainteso da qualche sito […] Rimani uno dei più forti in gara”. Morgan, invece, l’ha apprezzato di più la volta scorsa e lo trova più adatto a canzoni impegnate.

X Factor, seconda puntata, Morgan

21.30 E’ il turno di Mario. Anche questa volta, dopo il contestato – da Fedez – pezzo di Dalla, questa volta si esibisce su una canzone italiana: Ricomincio da qui di Malika.

Mario, X Factor

21.22 Canta No church in the wild di Jay-Z e Kanye West con una messa scenica particolare. La Ventura avrebbe detto: “Ti aspetto in italiano”. Morgan apprezza ma critica la sua ostentata sicurezza. Tutti i giudici si complimentano con Fedez per la scelta del brano.

Madh, seconda puntata, X Factor

21.20 Fedez, salutato dalle urla del pubblico, presenta Madh con una delle sue ormai famose metafore tanto amate da Morgan: “Cercare di fermare Madh è come cercare di fermare un Frecciarossa mettendo un grissino sui binari”.

Fedez, Madh, X Factor

21.19 Cattelan saluta i giudici ed annuncia l’ordine della prima manche: Madh, Mario, Ilaria, The Wise, Leiner, Vivian.

Giuria, seconda puntata, X Factor

21.12 Ecco i giudici sulle note di Logico. E sul palco si esibisce Cesare Cremonini con la hit che ha fatto da colonna sonora dell’estate. Con lui ci sono anche i concorrenti rimasti in gara. Piccolo break.

Cesare Cremonini, X Factor

21.04 E’ il turno Sarah. Sceglie una versione rivisitata di Gli uomini non cambiano. Poi la pubblicità.

X Factor, Sarah

21.02 Ecco i due concorrenti in ballottaggio per l’ingresso: sono Sarah Fargion per la categoria di Mika e Riccardo Schiara per la categoria di Fedez. Si apre il televoto, è Riccardo il primo ad esibirsi. Canta Chandelier.

X Factor, Riccardo

21.00 Inizia l’AnteFactor con Davide Camicioli. Ci sono anche i Twix Reporter, ovvero Leonardo de Carli e Riccardo Clapis. Ma la linea passa subito ad Ale Cattelan, stasera X Factor inizia prima.

Davide Camicioli, X Factor

X Factor 8: questa sera, giovedì 30 ottobre, va in onda la seconda puntata dei live del talent di SkyUno. Nel corso della serata, oltre alle esibizioni dei cantanti rimasti in gara, si esibirà Cesare Cremonini e si scoprirà chi tra Sarah e Riccardo sarà ripescato.

X Factor 2014, giuria, Cattelan

X Factor 2014, 30 ottobre: ospiti

Cesare Cremonini sarà il super ospite della seconda puntata dei Live di X Factor 2014. Il cantante bolognese presenterà Grey Groose, il suo ultimo singolo tratto da Logico, uno degli album più venduti d’Italia.

X Factor 2014, 30 ottobre: anticipazioni

Dopo l’eliminazione di Diluvio, durante la seconda puntata di X Factor assisteremo ad un’altra dolorosa uscita di scena, ma anche ad un nuovo ingresso: uno fra Riccardo (Under 24) o Sarah (Over 25), infatti, avrà la possibilità di fare il proprio ingresso in gara grazie all’Enel Green Light.

Victoria Cabello, capitana della categoria Under 24 Donne, ha deciso così per le assegnazioni: la diciannovenne vicentina Vivian canterà il singolo di debutto di un’artista r’n’b che parla di… “quella cosa”; la sedicenne fiorentina Ilaria si cimenterà in un brano indie-rock che tratta di scarpe; la diciannovenne pugliese Camilla canterà una celeberrima canzone italiana che parla di chirurgia estetica.

Fedez, alla guida della categoria Under 24 Uomini, ha deciso di assegnare al diciannovenne catanese Lorenzo Fragola il singolo di debutto di un vincitore di The X Factor UK, al sedicenne colombiano Leiner un brano del 1967 firmato da uno dei più grandi cantautori di sempre, e al ventenne Marco Cappai, in arte Madh, un brano che appartiene a due guru del rap statunitense ed è stato incluso nella colonna sonora di un imponente film del 2013.

Mika, giudice degli Over 25, ha scelto di dare alla ventottenne Emma Morton un capolavoro del 1991, una canzone struggente che è stata reinterpretata da tantissimi artisti. Mario, invece, si esibirà ancora in italiano, con un pezzo presentato a Sanremo 2010 da una famosa cantante.

Morgan, coach dei Gruppi vocali ha assegnato al quintetto degli Spritz For Five uno dei capolavori della musica mondiale, firmato da uno dei gruppi più importanti di sempre, al terzetto dei The Wise un famosissimo brano dance, in una versione totalmente rivisitata, e al duo dei Komminuet un brano pubblicato negli anni Novanta da una band simbolo degli anni Ottanta.

Il secondo live di X Factor 8 sarà preceduto dall’Ante Factor (su Sky Uno HD e in streaming su XFactor.sky.it) e seguito da un Xtra Factor tutto nuovo guidato da Mara Maionchi, supportata dalla twittstar Daniela Collu in arte @Stazzitta e dal volto Sky Davide Camicioli.

X Factor 2014, 30 ottobre: canzoni

Over: Emma – I can’t make you love me di Bonnie Raitt; Mario – Ricomincio da qui di Malika Ayane.
Under 24 uomini: Lorenzo – Impossible di James Arthur; Madh – No church in the wild di Jay-Z e Kanye West; Leiner – The first cut is the deepest di Cat Stevens.
Under 24 donne: Ilaria – Pumped up kicks dei Foster The People; Camilla – Splendido splendente di Rettore; Vivian – Doo-wop (that thing) di Lauryn Hill.
Gruppi: Spritz for Five – Bohemian rhapsody dei Queen; Komminuet – New religion dei Duran Duran; The Wise – I will survive di Gloria Gaynor (vers. Cake).

Sky UnoX Factor