Home Un Professore Un Professore 2: cast, ultima puntata, dove vedere la seconda stagione

Un Professore 2: cast, ultima puntata, dove vedere la seconda stagione

Torna Dante Balestra, insegnante di Filosofia di un liceo romano, pronta a indicare la retta via ai suoi alunni, ma anche ad affrontare i nuovi problemi che la vita gli pone davanti

21 Dicembre 2023 08:32

Si torna in classe, con l’insegnate di Filosofia più famoso della fiction italiana: Un Professore 2 è la seconda stagione della serie tv di Raiuno che, dopo il debutto nel 2021, torna con nuovi episodi e nuove storie che travolgono il protagonista Dante Balestra (Alessandro Gassmann) e i suoi studenti, ragazzi e ragazze che trovano nei filosofia la strada giusta per affrontare al meglio i problemi che l’adolescenza pone davanti a loro tutti i giorni. Remake italiano della serie catalana Merlì, Un Professore 2 proprio per questa sua vicinanza alle nuove generazioni è molto attesa soprattutto dal pubblico più giovane. Curiosi di saperne di più? Siete nel posto giusto per “studiare” la seconda stagione (ma tranquilli, non interroghiamo)!

Un Professore 2, programmazione: quando va in onda

La seconda stagione della serie viene programmata da Raiuno nelle giornate di giovedì e martedì. Le prime due serate vanno in onda il 23 e 30 novembre, la terza e la quarta vanno invece in onda di martedì, il 5 e 12 dicembre. La quinta e la sesta serata, invece, tornano il giovedì sera, il 14 e 21 dicembre.

Un Professore 2, puntate

Sesta puntata, 21 dicembre 2023

Episodio 11: “Montaigne: chi siamo”
Viola e Rayan sono sempre più vicini. Dante prende una difficile decisione sulla propria salute. L’assistente sociale informa il professore e la preside Smeriglio del rapimento di Lilli, scatenando l’allarme generale. Mimmo collabora con la polizia per incastrare Molosso e i suoi scagnozzi. Manuel convince Nina a nascondersi con la bambina in villa, ma Dante li scopre e vuole che la ragazza restituisca la figlia agli assistenti sociali, prima che la famiglia affidataria sporga denuncia. Riuscirà a convincerla in tempo?

Episodio 12: “Montagine: chi siamo”
L’avvocato di Nicola convince la famiglia affidataria di Lilli a non sporgere denuncia. Anita confessa a Dante del tradimento con Nicola e, a sua volta, Dante le rivela ciò che è accaduto con Floriana. Mimmo e Pantera mettono in atto il piano concordato. Dante porta la classe a fare lezione davanti all’ospedale, ma ha un malore improvviso e viene sottoposto a un intervento d’urgenza. Mimmo informa Simone del suo ingresso in un programma di protezione testimoni: adesso cosa succederà tra loro? Nicola offre a Nina un lavoro part-time per aiutarla a riottenere l’affido di Lilli. Poi, informa la famiglia che dovrà trasferirsi a Tokyo. Anita e Dante, che durante la malattia di lui si sono riavvicinati, riusciranno a superare le incomprensioni reciproche e a ricominciare insieme?

Quinta puntata, 14 dicembre 2023

Episodio 8: “Leibniz: rimorsi e rimpianti”
Nina chiede di riottenere la custodia di sua figlia. Nicola chiede a Dante di aiutarlo a convincere Viola a sottoporsi a una visita con un rinomato chirurgo che forse la potrebbe operare. Intenti a sbrigare l’ennesima faccenda losca per conto di Molosso, Simone e Mimmo sono sempre più vicini. Mimmo gli confida i propositi criminali di Molosso e Simone, angosciato, racconta tutto a Dante. Dante decide di rivolgersi al Pantera, il suo amico poliziotto. Un pranzo tra Nicola, Anita, Manuel e Viola esacerba gli attriti nella la nuova famiglia allargata. Nina invita Manuel a conoscere Lilli, ma i tre sono coinvolti in un incidente.

Episodio 9: “Orazio: Carpe diem”
Dopo l’incidente, gli assistenti sociali impediscono a Nina di vedere la bambina, spingendo la ragazza a escogitare un piano per fuggire con lei e Manuel. Dante presenta a Mimmo Pantera, che propone al ragazzo di collaborare con la polizia. Dante è costretto a rivelare a Simone il suo problema di salute. Viola confida a Rayan il responso del chirurgo che l’ha visitata. Tra Anita e Nicola sembra tornata l’antica intesa.

Quarta puntata, 12 dicembre 2023

Episodio 7: “Freud: i padri”
In difficoltà per la situazione creatasi con il figlio e sentendo Dante lontano, Anita lascia la villa. In carcere, Molosso scopre che sua moglie lo tradisce e chiede a Mimmo di sorvegliarla e scoprire l’identità dell’amante. Luna si convince che il suo ammiratore segreto sia Rayan e lo bacia, scatenando la gelosia di Viola. Floriana discute con Virginia della situazione medica di Dante. In un momento di vicinanza, Mimmo sorprende Simone.

Episodio 8: “Kierkegaard: che ci faccio qui?”
Mimmo è testimone di un episodio di violenza contro la moglie di Molosso. Dopo aver aperto uno spiraglio con Anita, Manuel si convince a conoscere meglio Nicola. Luna decide di incontrare il ragazzo dei messaggi, ma l’appuntamento si trasforma in un incubo. Nicola scopre che la libreria dove lavora Anita ha delle difficoltà economiche e si offre di rilevarla, ma lei non vuole il suo aiuto. Dante porta i ragazzi davanti a un murale dedicato alle donne vittime di femminicidio e tiene un’importante lezione sulla violenza di genere. A casa, un momento di tenerezza tra Dante e Floriana si trasforma in qualcosa di più.

Terza puntata, 5 dicembre 2023

Episodio 5: “Montaigne: chi siamo”
Mentre si occupa di una questione per conto di Molosso, Mimmo finisce coinvolto in un brutto giro. Manuel, spaventato dalla rivelazione di Nina, inizia a evitarla. Amareggiata, la ragazza trova conforto in Dante e gli svela di avere una figlia. Nicola ha la conferma dei suoi sospetti. Dante cerca di convincere l’assistente sociale a rivalutare il caso di Nina e Lilli. Dopo essersi risvegliato dal coma, Ernesto dichiara che non è stato Simone a colpirlo, consentendogli di fare finalmente ritorno a scuola. Anita racconta la verità su Nicola a Dante.

Episodio 6: “Thoreau: un pianeta da salvare”
Ispirato da un’ondata di caldo anomalo, Dante tiene una lezione sul filosofo americano Henry David Thoreau e sfida i suoi studenti a vivere in modo più sostenibile. Luna manda foto osé al suo “ammiratore” anonimo, diventato sempre più insistente. L’assistente sociale comunica a Nina che potrà rivedere Lilli. Dopo aver casualmente scoperto la verità su Nicola, Manuel si infuria e affronta Anita, creando una frattura irreparabile tra di loro. Rayan bacia Viola, mentre Nina e Manuel fanno l’amore. Dante riceve finalmente una diagnosi: come la affronterà?

Seconda puntata, 30 novembre 2023

Episodio 3: “Heidegger: l’esistenza autentica”
Floriana, Anita e Dante si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto e affrontare i disagi e gli imbarazzi di questa nuova situazione. Ispirata dalle parole di Dante, Viola accetta di iscriversi al liceo Leonardo Da Vinci. Simone viene convocato in presidenza e interrogato circa il ferimento di Ernesto: i suoi amici hanno testimoniato che poco prima i due avevano avuto uno scontro in palestra. In ospedale, dove era andato a trovare Ernesto, Dante incontra un’amica dottoressa con cui condivide i risultati delle analisi e che gli consiglia di fare una TAC.

Episodio 4: “Davide Hume: la bellezza”
Simone, che è stato sospeso per dieci giorni, confessa a Dante la verità sull’aggressione a Ernesto e il coinvolgimento di Mimmo. Tra Viola e Rayan inizia a sbocciare qualcosa di più di una semplice amicizia, ma a una festa la ragazza si ingelosisce e il giorno successivo decide di non tornare a scuola. Luna riceve dei messaggi anonimi espliciti da un ammiratore segreto. L’attrazione tra Manuel e Nina si fa sempre più forte e la ragazza gli fa un’importante confessione: ha una figlia che le è stata portata via dai servizi sociali e affidata a un’altra famiglia. La salute di Dante peggiora, costringendolo a ulteriori accertamenti. Il compagno di cella di Mimmo, Molosso, gli ordina di sbrigare una faccenda per lui fuori dal carcere. Nicola va a trovare Dante per chiedergli di convincere Viola a ritornare tra i banchi e fuori dalla scuola conosce casualmente Manuel. Un sospetto si fa strada in lui, così decide di affrontare Anita.

Prima puntata, 23 novembre 2023

Episodio 1: “Eraclito: tutto scorre”
È il primo giorno di scuola e si respira il clima del rientro. Anita e Dante si svegliano insieme felici e nessuno sa ancora della loro relazione. Mimmo contatta Dante dal carcere per comunicargli che gli hanno concesso la semilibertà e che lavorerà come aiuto bibliotecario a scuola. In 4^ B, Dante accoglie i nuovi arrivati: Nina, una ragazza polacca che cattura l’attenzione di Manuel, e Rayan, un calciatore di origini africane. Quando Anita e Manuel vengono sfrattati dal padrone di casa, i Balestra si offrono di ospitarli nella loro villa. Manuel e Simone, già sospettosi, scopriranno la relazione tra i loro genitori? Anita, intanto, incontra inaspettatamente una persona dal suo passato, Nicola Brandi: cosa li lega?

Episodio 2: “Bergson: il tempo”
Arrivato a scuola dal carcere, Mimmo incontra Simone per la prima volta. Anche Manuel e Nina sviluppano una certa sintonia. Nel frattempo, Nicola dà appuntamento ad Anita. La donna conosce Viola, figlia di Nicola in sedia a rotelle, che si rifiuta di andare a scuola. Anita gli dà un consiglio per risolvere questa difficile situazione, segnalandogli Dante, un vero talento nel recuperare studenti in fuga. Mimmo difende Simone dall’aggressione violenta di Ernesto, un ragazzo di quinta che finisce in coma. Su richiesta della preside, Dante si reca all’albergo di Nicola per parlare con Viola, che però lo respinge. Nel frattempo, Dante accusa un brutto mal di testa e riceve il referto di alcune analisi con dei valori fuori norma. Inaspettatamente, Floriana torna da Glasgow.

Quando uscirà la seconda stagione di Un Professore?

Raiuno aveva deciso di mandare in onda Un Professore da giovedì 16 novembre 2023, alle 21:30 (il periodo di uscita è lo stesso della prima stagione, che aveva debuttato nel novembre 2021. La decisione di mandare in onda gli Atp Finals con Jannik Sinner su Raidue ha però spinto la rete a posticipare il debutto della stagione di una settimana, quindi al 23 novembre.

Un Professore 2 su RaiPlay

Prima della messa in onda televisiva, RaiPlay pubblica martedì 14 novembre, in anteprima, i primi due episodi della seconda stagione, disponibili quindi in streaming.

Un professore 2, sinossi

Un Professore

Intrecci amorosi 💘 storie adolescenziali 🧍‍♂🧍‍♀ e nozioni di filosofia 📖Prossimamente torna su Rai1 e RaiPlay la seconda stagione di #UnProfessore.#UnProfessore2

Posted by Rai1 on Thursday, November 2, 2023

All’inizio della seconda stagione, i protagonisti sembrano aver trovato un loro equilibrio: Dante e Anita (Claudia Pandolfi) si amano, i figli Manuel (Damiano Gavino) e Simone (Nicolas Maupas) approvano la relazione tra i loro genitori e la madre di Dante, Virginia (Pia Engleberth), è felice di accogliere Anita e Manuel nella villa dove abitano.

Naturalmente il cuore pulsante della serie restano il liceo Leonardo Da Vinci e la classe frequentata da Simone e Manuel. È qui che Dante è chiamato, con il solito piglio anticonformista e geniale, a mettersi alla prova come professore e mentore, tra amori complicati, genitori invadenti, sogni a occhi aperti e speranze infrante. A rendere viva la scuola ci sono anche la preside Smeriglio (Federica Cifola) e i colleghi professori con le loro manie, gli amori e i guai quotidiani.

In classe, nel solito allegro caos, all’appello rispondono ragazzi che conosciamo – Luna (Luna Miriam Iansante), Matteo (Davide Di Vetta), Laura (Elisa Cocco) – ma anche volti nuovi, come Nina (Margherita Aresti), una ragazza di origini polacche che nasconde un percorso di vita complicato; Rayan (Khadim Faye), promessa del calcio arrivato dall’Africa, più interessato al pallone che allo studio; Viola (Alice Lupparelli), una ragazza disabile dal carattere difficile; e infine Mimmo (Domenico Cuomo), che nella precedente stagione era nel carcere minorile di Napoli e che Dante è riuscito a far affidare in semilibertà alla Leonardo Da Vinci.

Ma se i problemi e le avventure dei ragazzi sono tanti e avvincenti, Dante non se ne fa mancare nemmeno nella vita privata. Prima la sua ex moglie Floriana (Christiane Filangeri) decide di tornare a Roma e ristabilirsi in villa, costringendolo a una scomoda convivenza a tre con Anita.

Poi nella vita di Anita si riaffaccia una conoscenza del passato: Nicola (Thomas Trabacchi), uomo carismatico e affascinante e padre di Viola. Due ingressi inaspettati che, con i loro segreti, costringeranno Dante e Anita a fare i conti con i reciproci sentimenti.

Un Professore 2, cast

Il cast della seconda stagione conferma i personaggi ed interpreti già visti nella prima stagione. Inevitabili, ovviamente, i nuovi ingressi, che portano nuovi intrecci e sorprese.

  • Alessandro Gassmann è Dante Balestra: il protagonista, un insegnante romano di Filosofia;
  • Claudia Pandolfi è Anita: madre di Manuel e compagna di Dante;
  • Nicolas Maupas è Simone: figlio di Dante e Floriana, gay non dichiarato e grande amico di Manuel, per cui prova dei sentimenti;
  • Damiano Gavino è Manuel: figlio di Anita, migliore amico di Simone, verso cui prova sentimenti non ancora chiari;
  • Pia Engleberth è Virginia: madre di Dante, che ospita figlio e nipote (ma anche Anita e Manuel) nella sua villa;
  • Christiane Filangeri è Floriana: ex moglie di Dante e madre di Simone, che torna in Italia dopo un periodo di lavoro a Glasgow;
  • Domenico Cuomo è Mimmo: ex alunno di Dante finito in prigione e che, grazie al professore, ottiene la semilibertà nella Biblioteca della scuola;
  • Elisa Cocco è Laura: ex fidanzata di Simone, di cui è rimasta amica;
  • Luna Miriam Iansante è Luna: studentessa della 3^ B;
  • Davide Di Vetta è Matteo: studente considerato il buffone della classe;
  • Margherita Aresti è Nina: nuova studentessa;
  • Alice Lupparelli è Viola: nuova studentessa;
  • Khadim Faye è Rayan: nuovo studente;
  • Thomas Trabacchi è Nicola: padre di Viola e legato al passato di Anita;
  • Paolo Bessegato è il Prof. Attilio Lombardi: insegnante di latino;
  • Federica Cifola è Ada Smeriglio: preside della scuola;
  • Giorgio Gobbi è il prof. Franco De Angelis: insegnante di italiano;
  • Sara Cardinaletti è la prof. Marina Girolami: insegnante di matematica;
  • Francesca Romana De Martini è la prof. Grazia Morelli: insegnante di arte;
  • Mirko Frezza è Pantera;
  • Pio Stellaccio è Molosso: compagno di cella di Mimmo.

Un Professore 2, Simone e Manuel

© Anna Camerlengo

Nella prima stagione, la relazione tra Simone e Manuel ha ottenuto l’affetto di numerosi telespettatori e telespettatrici. Non sono poche le persone che si chiedono se la loro storia avrà un seguito: nella seconda stagione i due ragazzi restano amici, ma sul fronte sentimentale non mancheranno le sorprese, che coinvolgeranno anche altri personaggi.

Un Professore 2, quante puntate sono?

In tutto, le puntate della seconda stagione sono dodici, ciascuna della durata di circa cinquanta minuti. Raiuno le manda in onda due per volta, per sei settimane ed altrettante prime serate. Il finale di stagione va in onda il 21 dicembre.

Un Professore 2, regista e sceneggiatori

La regia della seconda stagione è di Alessandro Casale, che ha preso il testimone da Alessandro D’Alatri, venuto a mancare nel maggio 2023. La serie è stata scritta da Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni e Fidel Signorile. A produrre Massimo Del Frate per Banijay Studios Italy e Rai Fiction.

Dove si trova la scuola di Un Professore?

La serie tv è girata a Roma, dove si trova anche la scuola nelle cui aule è girata la serie, ovvero il Liceo Da Vinci di via Cavour, nel rione Monti, poco distante dal Colosseo. Gli altri interni sono invece girati negli studi Videa, sempre a Roma. Tra le location della seconda stagione, anche la Galleria Borghese. Le riprese si sono svolte da febbraio a luglio 2023.

Un Professore 2, sigla e colonna sonora

La sigla della seconda stagione è il brano “Spazio Tempo” di Francesco Gabbani, già sigla della prima stagione. Gabbani avrebbe dovuto comparire nella colonna sonora anche con il brano “Al di là”, ma all’ultimo la canzone non è stata inserita (c’è chi ipotizza che il brano potrebbe essere in gara a Sanremo 2024 e che quindi debba restare inedito). Nella colonna sonora compare anche un brano inedito di Leo Gassmann, figlio di Alessandro.

A quale serie è ispirata Un Professore?

La fiction è il remake italiano della serie catalana Merlì, andata in onda su Tv3 dal 2015 al 2018, ma la versione italiana contiene numerose differenze. Merlì ha anche avuto uno spin-off, Merlì: Audere Sape, durata due stagioni.

Dove vedere Un Professore 2?

Oltre che durante la messa in onda su Raiuno, è possibile vedere Un Professore 2 in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie, da cui è possibile anche rivedere la prima stagione.

Rai 1Un Professore