Un Professore, fiction: cast, colonna sonora, trama quarta puntata

Alessandro Gassmann è Dante Balestra, professore di filosofia che torna a Roma ad insegnare. Ma la sua vera sfida è riavvicinarsi al figlio Simone…

Svestiti (solo temporaneamente, tranquilli) i panni di Lojacono, Alessandro Gassmann torna ad essere protagonista per una fiction di Raiuno. Un titolo nuovo, atteso, che riporta il pubblico delle serie tv italiane nel mondo della scuola: Un Professore, infatti, lo vedrà nei panni di un docente di un liceo romano alle prese con studenti con problemi di varia natura. Pronti a tornare in classe con il prof. Gassmann? Allora scegliete un banco e proseguite nella lettura: non vi preoccupate, oggi non si interroga!

Un professore, puntate

Prima puntata, 11 novembre 2021

Nel primo episodio, “Socrate”, Dante torna a Roma dopo anni: va ad insegnare al Liceo Leonardo Da Vinci, dove studia il figlio Simone, con cui non è in buoni rapporti. Il trasferimento della madre del giovane a Glasgow per lavoro, però, potrebbe essere l’occasione giusta per rappacificarsi, almeno così pensa il protagonista. Nella classe di Simone, Dante fa anche la conoscenza degli altri ragazzi, tra cui Laura (la fidanzata di Simone, con cui è in crisi) e Manuel, ripetente e figlio di Anita, una donna che Dante ha conosciuto in passato, in circostanze misteriose.

Nel secondo episodio, “Roland Barthes”, Simone lascia Laura: Dante consiglia alla ragazza di lottare per lui, ma la giovane s’inventa di essere incinta. Dante, inoltre, va a casa di Pin, studente che non esce da giorni e che è affetto da agorafobia. Non solo: invita la classe a partecipare al concorso di poesia della scuola: i ragazzi non vincono, ma declamano ugualmente la loro poesia tra le risate generali. Invitati tutti a cena a casa sua, scoppia l’ennesimo litigio con Simone, mentre Anita trova mille euro nascosti in camera di Manuel, temendo che il figlio possa essersi cacciato in qualche guaio.

Seconda puntata, 18 novembre 2021

Nel primo episodio, “Kant”, Dante spiega ai suoi alunni Kant e la legge morale. Intanto, chiede ad Anita di non rivelare a Manuel le circostanze in cui si conobbero: lui non ha detto nulla a Simone. Proprio quest’ultimo, a scuola, ruba la versione di latino per il compito in classe e la condivide con Manuel, da cui si sente attratto. Ma Dante li scopre.

Nel secondo episodio, “Platone”, il protagonista torna da Pin per cercare di aiutarlo: per scuoterlo gli racconta del mito della caverna di Platone, mentre al resto della classe spiega l’amore secondo il filosofo. Alla lezione assiste anche Cecilia, che resta affascinata dai metodi del professore. Manuel, invece, riceve due incarichi da Sbarra: nascondere un’auto che scotta e spacciare. Dante capisce che il ragazzo si sta mettendo nei guai e decide di parlarne con Anita.

Terza puntata, 25 novembre 2021

Nel primo episodio, “Aristotele”, Dante spiega alla classe la felicità secondo Aristotele e chiede a ciascuno dei suoi alunni di scrivere su un bigliettino cosa sia per loro la felicità. Il professore, intanto, continua a corteggiare Cecilia, mentre Anita riceve sempre più attenzioni da parte di Ettore, il suo ex per cui ora lavora al bistrot. Dante, inoltre, riesce con uno stratagemma a far uscire Pin di casa, e Manuel viene aggredito su ordine di Sbarra, per il suo ritardo nella consegna dell’auto. E’ Simone a soccorrerlo ed a rendersi conto di quanto tenga a lui.

Nel secondo episodio, “Giordano Bruno”, Anita, molto grata a Dante per quello che sta facendo per il figlio, lo bacia. Il protagonista, infatti, continua a tenere sotto la sua ala Manuel, ma anche il figlio Simone: ha capito che i due sono coinvolti in qualcosa di losco, e per convincerli a dire la verità porta la classe a Campo dei Fiori, dove tiene una lezione su Giordano Bruno. Mentre Dante va a trovare in penitenziario Mimmo, suo ex alunno finito in prigione per aver quasi ucciso una persona, Manuel scopre che a distruggere la macchina che deve consegnare a Sbarra è stato Simone. I due litigano, ma Simone è sempre più convinto dei suoi sentimenti verso il ragazzo e si confida con Laura.

Quarta puntata, 2 dicembre 2021

Nel primo episodio, “Michel Focault”, Dante tiene una lezione su Michel Focault, appunto, per insegnare ai ragazzi il concetto di omologazione e farli riflettere sul disprezzo per chi è differente. Cerca anche un confronto con Simone, ma il ragazzo è chiuso a riccio. Anita, inoltre, scopre l’auto che il figlio stava mettendo a posto e che proprio Simone ha distrutto: ora sanno che Manuel è nei guai.

Nel secondo episodio, “Guy Debord”, mentre la classe è in visita al Museo diretto da Cecilia, si scopre che l’ex di Monica ha postato un video della ragazza. Dante tiene così una lezione su Guy Debord e sulla società dello spettacolo, notando che i ragazzi si mostrano subito solidali con l’amica. Dante, dopo aver rintracciato lo stalker, gli dà una lezione. Simone, intanto, cerca di riavvicinarsi a Manuel, che però lo umilia. Dopo aver litigato nuovamente con il padre ed aver scoperto la sua relazione con Cecilia, il ragazzo decide di andare dalla madre a Glasgow.

Un Professore, quando va in onda?

Ma quando esce Un Professore? La data di messa in onda è stata annunciata da poco dalla Rai: la nuova fiction andrà in onda su Raiuno a partire dall’11 novembre 2021, quindi nella serata del giovedì, andando così a prendere il posto di un’altra novità della stagione, ovvero Fino all’ultimo battito.

Un Professore, la trama

Un professoreIl protagonista è Dante Balestra (Gassmann), professore di filosofia da poco tornato a Roma. Qui inizia ad insegnare al Liceo Leonardo da Vinci. Il suo metodo di insegnamento è curioso e provocatorio: fa conoscere sì ai suoi alunni i grandi pensatori, ma poi li spinge sempre ad usare la propria testa. Così, Socrate, Nietsche, Epicuro e gli altri filosofi non sono più noiosi o difficili da capire, ma diventano compagni di viaggio nelle vite degli studenti.

Dante è inevitabilmente un uomo che con il suo modo di fare attira l’attenzione di numerose donne. Ma è solo Anita (Claudia Pandolfi), madre di Manuel, uno dei suoi alunni, a fargli battere il cuore. Il ritorno del protagonista a Roma gli permette di riallacciare i rapporti con il figlio Simone (Nicola Maupas), dopo il trasferimento della madre (Christiane Filangieri) all’estero.

Ma tanto Dante è anticonformista, tanto Simone è ligio alle regole: tra i due non sarà facile riuscire ad andare d’accordo, nonostante gli sforzi di Dante per provare a piacere a Simone. Ma non è lui l’unico grattacapo del professore: Dante si preoccupa anche per Mimmo, un suo ex alunno ora in carcere, ed il già citato Manuel, che sta prendendo una brutta china.

Dante decide di prendere Manuel sotto la sua ala, al punto da ospitarlo a casa sua: una scelta che acuisce le difficoltà con Simone, che nel frattempo si è reso conto di essersi innamorato del ragazzo. Ma dietro al rapporto con Simone c’è anche un dolore che ruota intorno a quando Simone era piccolo, e che Dante non gli ha mai confessato.

Un Professore, il cast

Un Professore

A guidare il cast, come detto, Alessandro Gassmann nei panni del protagonista Dante Balestra. Accanto a lui, Claudia Pandolfi, interprete della madre single Anita. Ma, trattandosi di una serie ambientata in una scuola, il cast è ben nutrito e formato da numerosi attori giovani. Oltre a Gassmann e Pandoli, da citare anche la presenza di Francesca Cavallin, Chistiane Filangieri, Paolo Conticini e Nicolas Maupas.

I protagonisti

Dante Balestra (Alessandro Gassmann): professore che da Torre Del Greco, dove per aiutare un suo studente è finito nei guai, torna a Roma, dove va ad insegnare Filosofia al Liceo Leonardo Da Vinci. Qui cerca di riallacciare i rapporti con il figlio Simone (Nicolas Maupas) e s’invaghisce di Anita (Claudia Pandolfi).

Simone Balestra (Nicolas Maupas): figlio di Dante e di Floriana (Christiane Filangieri), frequenta il liceo in cui arriva Dante. Ragazzo molto ligio alle regole, mal sopporta la presenza del padre, ma non è a conoscenza di un segreto legato alla sua infanzia che i suoi genitori gli hanno tenuto nascosto. E’ fidanzato con Laura (Elisa Cocco), ma nel corso degli episodi metterà in dubbio il proprio orientamento sessuale.

Anita (Claudia Pandolfi): madre di Manuel (Damiano Gavino), che ha cresciuto da sola. Riconosce Dante, che non vede da anni: con lui condivide quanto accaduto una notte in ospedale anni prima e che ha a che fare con i loro figli. Fa la traduttrice, ma per sbarcare il lunario accetta di lavorare come barista nel bistrot di Ettore (Paolo Conticini).

Manuel (Damiano Gavino): il classico “caso disperato” della classe, ripetente e con il rischio che si infili in qualche guaio. Per questo, Dante lo prende sotto la sua ala. E’ fidanzato con Chicca (Francesca Colucci), con cui non ha ancora fatto l’amore nonostante quello che credono tutti.

Floriana (Christiane Filangieri): madre di Simone ed ex moglie di Dante, a cui affida il figlio per andare a Glasgow per proseguire il suo lavoro di ricercatrice.

Ettore (Paolo Conticini): vecchio amico di Anita, nonché suo spasimante. Dopo averla incontrata per caso, le offre un lavoro nel suo bistrot, ma continua a farle la corte.

Virginia (Pia Engleberth): madre di Dante e nonna di Simone, ex attrice che si trasferisce nel casale dove vive il figlio per dargli una mano con Simone. Donna vitale ed esuberante, sa di non essere la stata la madre migliore per Dante, ma è capace di grande calore umano.

Cecilia (Francesca Cavallin): è la madre di Aureliano (Davide Mirti) e direttrice del Museo di Zoologia. Donna colta ed elegante, ha una breve relazione con Dante.

Gli studenti

Un professore
© Banijay Studios Italy/Anna Camerlingo

Chicca (Francesca Colucci): fidanzata di Manuel, figlia di una parrucchiera che predilige esplicitamente la figlia maggiore a lei. All’apparenza è molto disinibita, ma in realtà è estremamente insicura. Ha un talento artistico che Dante userà per convincerla a non lasciare la scuola.

Giulio Palmieri (Simone Casanica): il più serio della classe, sempre composto e per bene. In realtà sente un gran bisogno di trasgredire, anche per andare contro la volontà del padre Arnaldo (Lucio Patanè), che di fatto ha già deciso cosa deve fare da grande.

Aureliano (Davide Mirti): figlio di Cecilia, ragazzo simpatico ed espansivo, ha sofferto molto quando i suoi genitori si sono separati. Si affeziona subito al Prof. Balestra, ma ci rimane male quando scopre della sua relazione con la madre.

Monica (Beatrice De Mei): è la nuova arrivata, una ragazza dalla bellezza spontanea che incanta tutti i ragazzi.

Laura (Elisa Cocco): la prima della classe, ma non secchiona. E’ la fidanzata di Simone, ma poi lui la lascia. Solo quando le confessa di essere gay, i due si riavvicinano e diventano amici.

Giuseppe Palombo, detto Pin (Alessio De Lorenzi): in classe si vede poco, essendo affetto da agorafobia. Dante intuisce che ha bisogno di essere aiutato e lo va a cercare, sostenendolo ad affrontare le battute di alcuni suoi compagni di classe.

Luna (Miriam Iansante): spensierata, è l’amica di tutti. Stravede per Matteo (Davide Divetta) e dà a vedere di non avere problemi per qualche chilo di troppo, anche se in fondo un po’ ne soffre.

Matteo (Davide Divetta): il buffone della classe, ha una cotta per Chicca ed è indifferente ai sentimenti che Luna prova per lui.

Il corpo docenti

Damiano Gavino e Claudia Pandolfi
© Banijay Studios Italy/Anna Camerlingo

Ada Smeriglio (Federica Cifola): è la preside del Liceo Da Vinci, che ha fortemente voluto che Dante andasse ad insegnare lì conoscendolo da molto tempo. Dovrà però abituarsi ai suoi colpi di testa.

Marina Girolami (Sara Cardinaletti): professoressa di Matematica, in procinto di sposarsi con il Prof. Battaglia, insegnante di Educazione Fisica. Rimane attratta da Dante, tanto che i due hanno una scappatella.

Attilio Lombardi (Paolo Bessegato): professore di Latino, è la nemesi di Dante, di cui non approva il modo di porsi. E’ appassionato di teatro e si avvicina a Virginia, che gli farà cambiare idea sul figlio.

Franco De Angelis (Giorgio Gobbi): professore di Italiano, che insegna con grande vitalità ed energia, sposato con Grazia Morelli, la prof. di Arte.

Altri personaggi

Alice (Margherita Laterza).

Zucca (Andrea Giannini): criminale con cui Manuel finisce nei guai.

Arnaldo Palmieri (Lucio Patanè): padre di Giulio.

Sbarra (Loris Loddi).

Un Professore, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi di questa nuova fiction sono dodici, ciascuno della durata di circa 50 minuti, in onda due alla volta per sei prime serate ed altrettante settimane. Il finale di stagione, quindi, dovrebbe essere trasmesso il 16 dicembre 2021.

Un professore, regista e sceneggiatori

Un professore è il remake italiano della serie tv catalana Merlì, andata in onda per tre stagioni, dal 2015 al 2018 su Tv3 e che ha anche generato uno spin-off, Merlì: Sapere Aude. Alla regia della versione italiana c’è Alessandro D’Alatri, che di recente ha già lavorato con Gassmann, dirigendo la seconda stagione de I Bastardi di Pizzofalcone. La serie è scritta da Sandro Petraglia (Braccialetti rossi), Fidel Signorile (Braccialetti rossi), Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni. La serie è una co-produzione Rai Fiction-Banijay Studios Italy, prodotta da Massimo Del Frate.

Un Professore, colonna sonora Gabbani

Nel corso degli episodi sarà molto importante la musica: per questo, la produzione si è affidata a Francesco Gabbani, che ha curato la colonna sonora della serie tv. In particolare, il cantautore ha scritto il brano “Spazio Tempo”, che già di può sentire nel trailer in onda su Raiuno.

Un Professore, location

La serie tv, le cui riprese sono durate ventidue settimane, ha come ambientazione principale Roma. Dalla scelta della scuola fino alle scene in esterni, quindi, la Capitale è protagonista, andando anche a coinvolgere alcune zone della periferia.

Un Professore, trailer

Ecco il trailer de Il Professore.

Un professore

"Sono Dante e sono il vostro nuovo professore di filosofia.""Un professore" PROSSIMAMENTE su Rai1 e RaiPlay La sigla "Spazio tempo" è il brano inedito di Francesco Gabbani

Posted by Rai1 on Thursday, October 28, 2021