I consigli di TvBlog
Home Fiction Tutta colpa di Freud – La serie su Canale 5: quando inizia, cast, trama ultima puntata

Tutta colpa di Freud – La serie su Canale 5: quando inizia, cast, trama ultima puntata

Dal film di Paolo Genovese, ecco una nuova serie tv familiare, con un padre psicanalista che deve diventare paziente…

22 Dicembre 2021 10:25

Il mercoledì della fiction Mediaset prosegue, questa volta all’insegna della commedia d’autore. E’ infatti Tutta colpa di Freud la nuova serie tv Canale 5 manderà in onda nelle prossime settimane: Claudio Bisio, Claudia Pandolfi e Max Tortora sono i mattatori del riadattamento televisivo dell’omonimo lungometraggio di Paolo Genovese. Siete curiosi di sapere come si è trasformata la storia dal grande al piccolo schermo? Allora proseguite nella lettura!

Tutta colpa di Freud – La serie, puntate

Prima puntata (1° dicembre 2021)

Nel primo episodio, Francesco, psicanalista e padre di famiglia, si ritrova da solo nella sua casa, dopo l’abbandono della moglie Angelica. Le sue tre figlie hanno intrapreso vite differenti: Sara è prossima al matrimonio con Filippo; Marta ha appena troncato una relazione con il suo amante ed Emma, aspirante influencer, sta per partire per Londra. Dopo che quest’ultima lascia la casa paterna, Francesco ha un attacco di panico e viene ricoverato. In ospedale riceve la visita della Dr.sa Cafini, che gli consiglia una serie di sedute. Le sue tre figlie, intanto, per una serie di circostanze si ritrovano a vivere a casa del padre.

Nel secondo episodio, Marta perdona Ettore e torna in Università, mentre Emma accetta il lavoro che le ha offerto Claudio Malesci nella sua società di marketing. Sara, invece, dopo la scappatella con Niki inizia ad avere qualche dubbio sul suo matrimonio con Filippo. Matteo, amico di Francesco, a cui dà spesso consigli, incontro Chiara, cacciatrice di teste.

Seconda puntata (8 dicembre 2021)

Nel primo episodio, le sedute di Francesco con Anna riportano alla luce le sue tensioni con Angelica. Marta cerca di riprendersi dalla sua depressione incontrando l’avvocato del lavoro Ettore, che però nasconde un segreto. Emma, intanto, organizza l’addio al nubilato di Sara, puntando anche a fare colpo su Claudio: una rivelazione inaspettata, però, crea scompiglio tra le sorelle.

Nel secondo episodio, arriva il giorno del matrimonio tra Sara e Filippo: la famiglia si chiede se Angelica si presenterà. Francesco si rende conto di aver dimenticato le fede nello studio di Anna, che lo raggiunge per restituirgliele: la donna è così costretta a restare alla cerimonia. Anche Riccardo e Claudio si presentano al matrimonio, e non passano inosservati a Francesco. Ma il colpo di scena deve ancora arrivare.

Terza puntata (15 dicembre 2021)

Nel primo episodio, Francesco deve affrontare il transfert verso Anna. Marta si prende la sua rivincita su Ettore aiutata da Riccardo, che però si sente in colpa per averle mentito sul fatto di essere un avvocato e non un praticante. Emma, dopo aver salvato la figlia di Claudio accusata di furto, bacia l’uomo: il padre lo scopre e non ne è molto contento. Sara, dopo aver passato la notte da Niki, è molto confusa: in hotel, si scontra con Piera, la madre di Filippo, e capisce che non può più lavorare lì. Matteo e Chiara iniziano a frequentarsi.

Nel secondo episodio, Francesco rivela alle figlie di essere pronto a concedere il divorzio ad Angelica. Riccardo trova il coraggio di dire la verità a Marta, mentre Sara lascia il lavoro in albergo e ne trova uno in un bed & breakfast grazie a Niki. Emma, infine, conosce un ragazzo in sede, facendo ingelosire Claudio; l’uomo però, continua a respingerla.

Quarta puntata (22 dicembre 2021)

Nel primo episodio, Emma vuole iscriversi a Scienze della Comunicazione, e riceve una dichiarazione inaspettata da Claudio che, nel frattempo, si è anche confrontato con Francesco. Quest’ultimo inizia le pratiche per la separazione da Angelica, così come Sara vuole separarsi da Filippo, ma la ragazza scopre di essere incinta. Riccardo mente ancora una volta a Marta. Chiara decide di rompere con Matteo dopo che lui continua ad allontanarla.

Nel secondo episodio, Francesco si rende conto di provare qualcosa per Anna: interrompe le sedute e la invita a cena, sperando che lei accetti. Ma nel frattempo a Milano torna Angelica, che vuole riallacciare i rapporti con le figlie. Marta, scoperta la verità su Riccardo, decide di perdonarlo, mentre Filippo chiede a Sara di tornare insieme a lui. Angelica rimane coinvolta in un incidente e finisce in ospedale, cosa che fa saltare la cena tra Francesco ed Anna. La donna, ricoverata, ha perso la memoria.

Tutta colpa di Freud – La serie, quando inizia

Tutta Colpa di Freud - La serie
© Andrea Miconi

E’ stato Canale 5 stesso a comunicare la data di uscita della serie: Tutta Colpa di Freud terrà compagnia al pubblico a partire da mercoledì 1° dicembre 2021, quindi nella stessa serata della settimana in cui Mediaset ha mandato in onda altre fiction, come Luce dei tuoi occhi e Storia di una famiglia perbene.

Tutta colpa di Freud – La serie, la trama

Tutta Colpa di Freud - La serie
© Andrea Miconi

Siamo a Milano: qui vive e lavora Francesco Taramelli (Claudio Bisio), psicanalista milanese la cui casa è ormai vuota: dopo che la moglie Angelica (Magdalena Grochowska) ha preferito dedicarsi alle missioni di una cooperativa internazionale allontanandosi dalla famiglia, anche le loro tre figlie hanno lasciato il nido.

Sara (Caterina Shulha) è in procinto di sposarsi; Marta (Marta Gastini) vive da tempo da sola mantenendosi con il suo lavoro di assistente universitaria mentre Emma (Demetra Bellina) sta per partire per l’Inghilterra. Il caso vuole, però, che tutte e tre si ritrovino con la necessità di tornare a casa. Francesco inizia ad avere infatti degli attacchi di panico che lo mandano in ospedale: le figlia scelgono così di tornare a casa per prendersi cura di lui.

Tutta Colpa di Freud - La serie
© Andrea Miconi

Intanto, Sara inizia ad avere dei dubbi sulle nozze e sulla propria sessualità, Marta subisce una prevaricazione sul lavoro, per mano del preside di facoltà per cui lavora che è anche il suo amante, mentre Emma decide di rimanere in Italia per inseguire il suo sogno di diventare una influencer di successo e convincere il guru Claudio Malesci (Luca Bizzarri) a farla lavorare per lui.

Francesco, invece, accetta il consiglio di Anna Cafini (Claudia Pandolfi), dottoressa conosciuta al Pronto Soccorso, e decide di iniziare con lei una terapia per affrontare i suoi attacchi. Ma tra le vicissitudini delle figlie ed i consigli sopra le righe dell’amico Matteo Tommasi (Max Tortora), per Francesco accettare di diventare il paziente non è così semplice.

Tutta Colpa di Freud – La serie, il cast

Tutta Colpa di Freud - La serie
© Andrea Miconi

Come detto, Bisio, Pandolfi e Tortora sono al centro del racconto, che però ruota intorno anche ad altri personaggi, a cominciare dalle tre figlie del protagoniste, interpretate da altrettante giovani attrici, alcune delle quali già viste in tv.

Claudio Bisio: Francesco Taramelli, psicanalista serio ed affidabile, che ha cresciuto da solo le tre figlie dopo che la moglie ha deciso di lasciare casa per dedicarsi a dei progetti filantropici. Da allora non si è più concesso alcune relazione sentimentale, ma il ritorno delle figlie in casa lo costringerà a riaprirsi al mondo.
Claudia Pandolfi: Anna Cafini, psichiatra che visita Francesco quando questo subisce il primo attacco di panico. Conosce e stima il collega, che prende in carica e che segue nel suo percorso di cura dall’ansia. Ma fa fatica a non empatizzare ed a non legare con lui.
Max Tortora: Matteo Tommasi, amico romano di Francesco, che gestisce un servizio di noleggio auto con conducente. Sarcastico, è sempre pronto a sbeffeggiare l’amico, a cui però vuole molto bene, così come ne vuole alle sue figlie, che considera una famiglia.
Magdalena Grochowska: Angelica, ex moglie di Francesco, il cui abbandono anni prima ha influenzato molto il protagonista nel suo atteggiamento verso il mondo.
Caterina Shulha: Sara Taramelli, 25enne figlia di Francesco. Ragazza molto sensuale, in procinto di sposarsi con Filippo (Valerio Morigi). Il suo carattere molto simile a quello della madre e quindi allergico alle restrizioni potrebbe metterla in difficoltà.
Marta Gastini: Marta Taramelli, 30enne figlia di Francesco. E’ la più posata e saggia, lavora in Università ed ha una relazione con un uomo sposato. Quando smette i panni dell’accademica diligente, però, viene fuori il suo lato più buffo.
Demetra Bellina: Emma Taramelli, 18enne figlia di Francesco. Come la madre, è ribelle, ma anche disinibita e sfacciata. Sogna di diventare una famosa influecer e decide all’ultimo di non partire per Londra, accettando un lavoro a Milano. Nonostante il suo aspetto provocatorio, è in realtà una ragazza molto fragile.
Luca Bizzarri: Claudio Malesci, proprietario di una società di marketing che assume Emma. I due si incontrano per caso in aeroporto: Claudio rimane affascinato dal carattere di Emma.
Lana Vladi: Niki, stilista che confeziona l’abito da sposa di Sara, con cui quest’ultima inizia ad avere una relazione.
Valerio Morigi: Filippo, futuro marito di Sara.
Luca Angeletti: Ettore, amante di Marta.
Stefania Rocca: Chiara Leonardi, cacciatrice di teste che sembra mettere il lavoro prima di tutto, in realtà è in cerca di quell’affetto che Matteo potrebbe darle.

Tutta colpa di Freud – La serie, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della prima stagione della serie tv sono otto, che Canale 5 manderà in onda due alla volta, per quattro prime serate. Il finale di stagione, quindi, dovrebbe andare in onda il 22 dicembre.

Tutta colpa di Freud – La serie, regista e sceneggiatori

A differenza del film, la serie tv è girata da Rolando Ravello, mentre Genovese è coinvolto nella scrittura, con Chiara Laudani (The Comedians) e Carlo Mazzotta (Boris, Don Matteo, Ho sposato uno sbirro). A produrre, Rti con Lotus Produzioni e Prime Video.

Tutta colpa di Freud – La serie, dov’è stato girato?

Tutta Colpa di Freud - La serie
© Andrea Miconi

La location principale di Tutta colpa di Freud è Milano, dove vivono i protagonisti. Il set, però, è stato allestito anche a Roma. Le riprese sarebbero dovute durare undici settimane, a partire dal dicembre 2019. La pandemia ha però costretto -come numerose altre produzioni- a bloccare le riprese a marzo, per poi riprendere in estate.

Tutta colpa di Freud – La serie, dove vederlo?

La serie tv si può vedere, come detto, in tv su Canale 5, ma essendo una co-produzione con Prime Video è disponibile proprio su Amazon Prime Video in anteprima: la serie è stata caricata online il 26 febbraio 2021. Una volta in onda in tv, sarà caricata anche su Mediaset Play: a questo link la pagina ufficiale della serie.

Tutta colpa di Freud – La serie, trailer

Ecco il trailer di Tutta colpa di Freud – La serie.

https://www.facebook.com/MediasetInfinity/videos/904874837081769

Tutta colpa di Freud – La serie, foto

Ecco le foto di Tutta colpa di Freud – La serie.