Home Canale 5 Luce dei tuoi occhi: cast, ultima puntata, chi è la figlia di Emma?

Luce dei tuoi occhi: cast, ultima puntata, chi è la figlia di Emma?

Ecco cosa c’è da sapere sulla nuova fiction Mediaset, dal cast alla trama, fino al numero di puntate e le location

27 Ottobre 2021 10:08

Il nuovo corso delle serie italiane Mediaset parte a settembre, con Luce dei tuoi occhi: è questo il titolo della nuova fiction con cui Canale 5 dà il via alla propria stagione seriale. E, per farlo, si affida a due volti notissimi ed amatissimi dal pubblico della fiction della concorrenza. Ma di cosa parla Luce dei tuoi occhi? Continuate a leggere e scoprirete tutte le informazioni che stavate cercando!

Luce dei tuoi occhi, puntate

Il test del Dna che Enrico ha consegnato ad Emma conferma che neanche Martina è figlia della protagonista. Nel frattempo, Azzurra fugge all’improvviso con la figlia Cecilia: impossibile per Emma ed Enrico non pensare che la donna sia coinvolta nel rapimento di Alice.

I due, infatti, scoprono che era stata proprio Azzurra ad occuparsi dei documenti in ospedale mentre Emma combatteva tra la vita e la morte dopo il parto. Emma trova Azzurra, che le racconta di essere fuggita perché ha saputo che Roberto era con Luigi la notte in cui il barista fu ucciso. A Roberto non resta che confessare: è stato lui ad uccidere Luigi, ma anche a vendere Alice, dal momento che aveva bisogno di soldi per saldare un debito. Della ragazza, però, non ha più traccia: Alice potrebbe essere ovunque e potrebbe essere chiunque.

Ad Emma, addolorata ma sostenuta dall’amore di Enrico e della sua famiglia, non resta che dedicarsi alla propria passione: l’esibizione delle ragazze al Festival è un successo. Mentre si trova nel teatro vuoto, Emma intravede una ragazza ballare da sola sul palco: chissà che non sia lei sua figlia…

Quinta puntata (20 ottobre 2021)

Prima di essere ucciso, Luigi ha scritto una lettera in cui confessa di essere stato lui ad investire Valentina con l’auto di Enrico. Luca, intanto, chiede ad Emma di nasconderlo fin quando non potrà dimostrare la propria innocenza, essendo la Polizia convinta che sia stato lui ad uccidere Luigi. Fontana, inoltre, confessa che Martina non è sua figlia e di averla “comprata”, ma non è certo che la ragazza sia Alice. La verità sul motivo per cui Emma sia tornata a Vicenza viene a galla: Davide, le ragazze e la famiglia di Emma ora, sono deluse da lei, che ha tenuto loro nascosti troppi segreti. Ma Emma crede nelle sue ballerine, e vuole portarle al Festival, oltre che abbandonarsi all’amore per Enrico. Ma una telefonata la turba.

Quarta puntata (13 ottobre 2021)

Valentina si è finalmente svegliata. La giovane scagiona subito Enrico dall’accusa di averla investita. Emma, ora, può concentrarsi sulle indagini su Martina, scoprendo che sua madre Barbara era stata seguita dal professor Cantore e che, poco prima del parto, la donna si era recata in alta montagna. Valentina, intanto, deve essere operata alle gambe: per tirarle su il morale, Sofia le organizza una piccola esibizione.

Per farlo, si fa prestare del materiale dal padre, tra cui trova un mazzo di chiavi particolare, che potrebbe essere quello visto da Valentina la notte in cui è stata investita. La giovane, ad ogni modo, supera brillantemente l’intervento. Ma Luigi, appreso da Enrico del portachiavi, confida a qualcuno al telefono la sua apprensione. Luca, infine, continua ad essere sulle tracce dell’aggressore della sorella, ma durante le sue ricerche viene tramortito alla testa: Emma lo ritrova tra le fiamme, ed Enrico salva tutti e due. La protagonista crede che sia ora di chiudere le loro indagini, ma Luca non è d’accordo.

Terza puntata (5 ottobre 2021)

Nella terza puntata (in onda eccezionalmente di martedì per non controprogrammare la fiction alla partita di Nations League tra Italia e Spagna), Davide si allontana da Luisa, dopo aver saputo dei segreti che lei gli ha nascosto. Emma ed Enrico, invece, si avvicinano ancora di più dopo il bacio che si sono dati, ma la protagonista è molto cauta.

Quando Miranda le chiede di accompagnarla dai nonni, Enrico vede questo gesto come un’invadenza nella sua sfera familiare e non gradisce. Ma nel garage dei suoceri dell’uomo, Emma vede un’auto verde che sembra corrispondere all’auto che avrebbe investito Valentina. La donna non comprende le bugie di Enrico e lo denuncia: l’uomo viene portato in Commissariato ed interrogato. La situazione avrà delle conseguenze su Miranda, che scoprirà delle dolorose verità sulla sua famiglia. In ospedale, intanto, Valentina potrebbe risvegliarsi.

Seconda puntata (29 settembre 2021)

Luisa inizia ad indagare sull’investimento di Valentina, che si trova ancora in ospedale. Le sue indagini la portano, suo malgrado, a dover coinvolgere anche Emma, che le racconta della discussione avuta poco prima e delle numerose telefonate che le ha fatto, ma non le rivela il vero motivo per cui si trova a Vicenza. L’unico a saperlo è suo fratello Luca, che la aiuta nella ricerca di Alice.

Anche Enrico, intanto, inizia a sospettare che la donna nasconda qualcosa, ma Emma ancora non si fida di lui. La protagonista stessa indaga su Luisa e sui possibili contatti che potrebbe avere con un misterioso uomo che contatta sua figlia Anita senza identificarsi. La ragazza, nonostante questo, decide di incontrarlo, ma solo grazie ad un’intuizione Emma ed Enrico riescono a salvarla.

Prima puntata (22 settembre 2021)

Emma Conti, etoile, vive a New York dopo aver chiuso con il passato, segnato dalla morte della figlia appena nata. Ma un biglietto misterioso che riceve le rivela che la figlia Alice è viva e fa la ballerina come lei, a Vicenza. La donna decide così di tornare in Italia, facendosi assumere nell’Accademia di danza della città.

Tra le allieve, sceglie di formare un gruppo con le ragazze che hanno l’età che oggi avrebbe sua figlia, per conoscerle meglio e capire chi, tra di loro, potrebbe essere Alice. Tra queste, c’è Valentina: Emma si convince che sia lei ed effettua il test del Dna. Intanto, inizia le lezioni, che piacciono alle ragazze, colpite dall’anticonformismo dell’insegnante.

Ma ad Enrico, insegnante nel liceo scientifico in cui studiano le ragazze e padre di Martina, una delle ballerine, questo metodo non piace: teme che le studentesse trascurino la scuola per la danza. Nonostante questo, prova una forte attrazione per Emma. Quest’ultima, intanto, litiga con Valentina, e quando prova a telefonarle per un chiarimento, la ragazza non le risponde.

Luce dei tuoi occhi, quando va in onda?

Sebbene da tempo la data prevista per la partenza della serie tv era il 15 settembre, a pochi giorni dal debutto Canale 5 ha preferito rimandarla al 22 settembre 2021, sempre di mercoledì. Probabilmente la decisione è dovuta alla scelta di Raiuno di anticipare dal giovedì al mercoledì Il Commissario Montalbano. Se non ci saranno ulteriori cambiamenti, la prima puntata di Luce dei tuoi occhi si “sfiderà” con “Pretty Woman”.

#LucedeiTuoiOcchi la prima puntata STASERA, 22 settembre, in prima serata su #Canale5. SAVE THE DATE ❣️

Posted by Fiction Mediaset on Monday, September 13, 2021

Luce dei tuoi occhi, quante puntate sono?

Gi episodi di Luce dei tuoi occhi sono in tutto dodici, che Canale 5 manderà in onda due per volta, per sei prime serate, ogni mercoledì sera, a meno che non decida di proporre doppi appuntamenti o di cambiare il giorno di messa in onda.

Luce dei tuoi occhi, la trama

Emma Conti (Anna Valle) è una famosa étoile internazionale che da anni vive a New York. Si è trasferita negli Stati Uniti da Vicenza, dopo aver perso la figlia Alice, avuta da Davide (Bernardo Casertano) e morta poco dopo la sua nascita. Travolta dal dolore, ha deciso di cambiare vita continuando però a lavorare come ballerina.

E’ una lettera anonima a riportarla nel passato: c’è, infatti, chi sostiene che Alice non sia morta e non solo, che oggi sia una ballerina, allieva della stessa scuola di danza di Vicenza frequentata da giovane da Emma. La protagonista non ci pensa due volte: fa il biglietto e vola in Italia, ottenendo di diventare insegnante in quell’Accademia.

Qui conosce le varie ballerine del suo corso: Valentina, Anita, Miranda, Sofia, Alessia e Martina. Tra di loro potrebbe esserci Alice, ed Emma cerca in ogni movimento del corpo e dettaglio del viso quella prova che possa dare ragione a quella lettera anonima. Nel farlo, si appassiona ad ognuna delle loro storie, diventando non solo un’insegnante, ma anche una confidente.

Nel farlo, Emma deve fare i conti con il proprio passato, i propri sentimenti per Davide, mai sopiti, ma anche con un possibile nuovo amore, rappresentato dal professore Enrico Leoni (Giuseppe Zeno), insegnante di Fisica in un liceo e padre di Miranda, una delle allieve di Emma.

Luce dei tuoi occhi, il cast

Luce dei tuoi occhi

A guidare il cast di Luce dei tuoi occhi ci sono Anna Valle e Giuseppe Zeno, due volti che solitamente siamo abituati a vedere nelle fiction Rai e che hanno sempre recitato in serie di grande successo di pubblico.

Anna Valle è Emma Conti: un étoile di fama internazionale che ora vive a New York. Era solo una ragazza quando aveva deciso di lasciare Vicenza dopo la perdita prematura della sua Alice, la bambina avuta da Davide (Bernardo Casertano) il suo primo, vero, grande amore. Torna a Vicenza dopo che una lettera anonima insinua il dubbio che sua figlia sia ancora viva.

Giuseppe Zeno è Enrico Leoni: insegnante di Fisica in un liceo di Vicenza e padre di Miranda, una delle allieva della scuola di danza in cui Emma va ad insegnare. Con il suo carattere e la sua premura verso Emma, diventa anche un possibile interesse amoroso della protagonista, aiutandola nella sua ricerca della verità.

Bernardo Casertano è Davide: grande amore del passato di Emma. I due, in passato, hanno avuto una figlia, Alice, morto poco dopo essere nata. Quando Emma torna a Vicenza, i sentimenti nei suoi confronti si riaccenderanno, costringendo Emma a confrontarsi con il suo passato.

Francesca Beggio è Azzurra: moglie di Roberto (Luca Bastianello), fratello della protagonista. Ex ballerina ed amica di Emma, ha sempre sofferto il confronto con lei, molto più brava nella danza da sempre.

Luca Bastianello è Roberto Conti: fratello di Emma, amministratore dell’Accademia di danza. Dedica tutto se stesso alla famiglia ed ha un carattere posato ed a volte severo, ma vuole bene alla sorella.

Paola Pitagora è Paola Conti: madre di Emma e Roberto, ex étoile e maestra di danza. Elegante e severa, sembra fredda e distanza ma ama profondamente i suoi figli.

Le ballerine

Emma forma un gruppo di sei ballerine per partecipare ad un Festival: quattro di loro sono scelte in base alla loro età, che sarebbe quella che avrebbe oggi sua figlia.

Elisa Visari è Valentina Costa: sensuale e provocatrice, è la leader del gruppo, ma sa anche essere la cattiva maestra. Abbandonata dalla madre da piccola, vive con il fratello Luca (Riccaro De Rinaldis). Enrico li ha presi sotto la sua ala, anche se lei si diverte a sedurlo.

Sabrina Martina è Anita Guerra: figlia di Luisa (Maria Rosaria Russo), è la precisa del gruppo, ma anche colei che è sempre pronta a dare una parola di conforto. E’ fidanzata con Alessandro (Matteo Pagani), ma in realtà solo perché non sa stare da sola.

Gea dall’Orto è Miranda Leoni: figlia di Enmrico, sognatrice, vuole viaggiare per il mondo. Sembra sicura di sé, ma la perdita della madre l’ha segnata, così come ha segnato il rapporto con il padre.

Rebecca Antonaci è Sofia Romano: figlia di Luigi (Yari Gugliucci) e di Carla (Antonella Romano), gestori de bar dell’Accademia, è molto insicura per via del suo corpo non simile a quello delle altre ballerine. E’ segretamente innamorata di Luca.

Linda Pani è Martina Fontana: figlia del ricco gioielliere Aurelio (Paolo Romano), è abituata ad avere tutte le porte aperte, ma è una ragazza dolce e bisognosa di affetto. La sua migliore amica è Alessia (Stella Maya Epifani).

Stella Maya Epifani è Alessia Lovato: è l’unica di cui Emma ha la certezza che non sia sua figlia, essendo nata in Sudamerica ed adottata a due anni. Ma la inserisce nel gruppo perché molto brava e piace ad Azzurra.

Altri personaggi

Riccardo De Rinaldis è Luca Costa: fratello di Valentina, di cui si assunto la responsabilità di essere tutore pur di uscire dalla casa famiglia. E’ cresciuto in fretta ma sa anche essere anticonformista; è tra gli studenti più promettenti di Enrico, a cui deve molto, così come è molto legato a Luigi, che gli ha dato un lavoro. Di notte compone musica elettronica e basi hip-hop.

Matteo Pagani è Alessandro Fontana: fratello di Martina, è il classico principe azzurro senza pensieri, che preferisce gli addominali al cervello. E’ innamorato della sua ragazza.

Maria Rosaria Russo è Luisa Guerra: vicecommissario di polizia, madre di Anita e compagna di Davide, con cui ha appena avuto il piccolo Matteo. Donna seria ma capace di passioni incontrollabili, quando Emma torna a Vicenza ne diventa subito gelosa.

Carla Ferraro è Antonella Romano: madre di Sofia, di cui è una grande sostenitrice. E’ una donna molto solare.

Yari Gugliucci è Luigi Romano: padre di Sofia, con Antonella gestisce il bar dell’Accademia. Si è fatto da solo ed è un gran lavoratore, oltre ad essere molto generoso. E’ amico di Enrico.

Paolo Romano è Aurelio Fontana: gioielliere e padre di Martina. Simpatico e piacione, è il classico imprenditore con le mani in pasta ovunque. E’ lo sponsor dell’Accademia ed apparentemente integerrimo e fedele alla moglie.

Valentina Valsania è Barbara Fontana: moglie di Aurelio e madre di Martina ed Alessandro. Non ha mai lavorato ed è dedita ai due figli, che vizia.

Francesca Giovannetti è Francesca Lovato: mamma adottiva di Alessia, come lei è entusiasta e superficiale, ma è anche dipendente dai social media.

Vincenzo Vicenzio è Mario Politano: sottoposto di Luisa, è un poliziotto serio ma capace di usare vie traverse per dare una mano alla sua superiore.

Agnese Nano è Carla: ostetrica dell’ospedale di Vicenza e testimone della notte in cui Emma ha perso sua figlia ed è finita in coma. Sa più di quello che dice.

Paola Sambo è Marta: nonna di Miranda, signora sempre con il sorriso ma che negli occhi ha la malinconia.

Giancarlo Previati è Alberto: nonno di Miranda ed ex ginecologo. Uomo stanco, dall’aspetto severo, ma che nasconde un cuore grande.

Giulia Patrignani è Cecilia.

Sofia Pelaschier è Chiara Furlan.

Julia Wujkowski è Anna Ballarin.

Luce dei tuoi occhi, regista e sceneggiatori

La regia di Luce dei tuoi occhi è affidata a Fabrizio Costa, regista già altre fiction con L’Allieva, Scomparsa ed il Commissario Nardone, così come di numerosi film-tv del ciclo Purché finisca bene. A scrivere la sceneggiatura, invece, Eleonora Fiorini e Davide Sala.

La serie è prodotta per Rti da Banjay Studios Italy, il cui produttore Massimo Del Frate ha commentato durante la presentazione al Giffoni Film Festival le difficoltà produttive incontrate durante le riprese in piena pandemia:

“Saremmo dovuti partire a gennaio 2020, ma è successo qualcosa di scioccante che non avevamo la minima idea di come affrontare. Non sapevo se saremmo mai riusciti a girare, ma durante il lockdown abbiamo studiato alcuni protocolli di sicurezza per salvaguardare la salute di tutti e permettere al sistema audiovisivo di andare avanti. Abbiamo iniziato le riprese a luglio con grandissima emozione in parte a Roma e in parte a Vicenza. E non è un mistero che abbiamo avuto casi di Covid sul set”.

Mediaset detiene i diritti della fiction sia per l’Italia che per la Spagna, mentre gli altri diritti internazionali (la serie sarà venduta all’estero con il titolo “My Ballerina”) sono di Banjay Rights, con l’intenzione ovviamente di portare la fiction anche negli altri Paesi.

Luce dei tuoi occhi, dov’è stato girato?

La location principale per le riprese di Luce dei tuoi occhi è Vicenza: i luoghi scelti dalla produzione sono stati Piazza delle Erbe, piazza San Lorenzo, la sede dell’associazione 11 settembre, e poi il Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati. Alcune scende sono state girate anche in provincia, a Brendola. A Roma, invece, sono stati girati gli interni.

Luce dei tuoi occhi, trailer

Ecco il trailer di Luce dei tuoi occhi.

A breve distanza, Mediaset ha rilasciato un altro trailer, con nuove immagini.

 

 

Canale 5