I consigli di TvBlog
Home Tale e quale show Tale e Quale Show, la centesima puntata per un varietà che esalta il mestiere

Tale e Quale Show, la centesima puntata per un varietà che esalta il mestiere

Tale e Quale Show celebra la sua centesima puntata venerdì 16 ottobre 2020: semifinale per la decima edizione, che si prepara già al Torneo.

pubblicato 16 Ottobre 2020 aggiornato 17 Ottobre 2020 15:22

Devo dire che questo programma scivola una meraviglia e mi ritrovo a sorridere senza accorgermene. La semplicità difficilissima del mestiere. La centesima puntata vede la vittoria di Carolina Rey nelle vesti di Gaia con il suo successo dell’estate.

Tale e Quale Show 2020, diretta sesta puntata

21.14 Prima il parente misterioso, poi le esibizioni dei concorrenti di Tale e Quale Show.

21.28 E siamo all’anteprima. Si festeggiano le 100 puntate con Loretta Goggi, presente fin dalla prima.

21.29 Giudice di sedia Morgan. Secondo Cirilli. Diciamo il prossimo candidato al Comune di Milano. E si va in pubblicità.

21.34 “Che bel traguardo che abbiamo raggiunto grazie a voi che ci seguite con affetto” dice Conti prima di riepilogare le 10 posizioni della scorsa settimana.

Tale e Quale Show

21.37 E questa è classifica temporanea, con Pago in testa e alle sue spalle ex-aequo Virginio e Barbara Cola.

Tale e Quale Show, Carmen Russo

21.38 La prima a scendere in pista è Carmen Russo alle prese con You Wanna be Americano, nella versione di Sophia Loren ne La Baia di Napoli. E non si siamo proprio: poca voce, intonazione scarsa… Però le hanno voluto malea darle la Loren e questo pezzo.

Tale e Quale Show, Virginio è Mango

21.46 Virginio si misura con Mango. E ci vuole coraggio. Canta Bella d’estate. E ci vuole ancora più coraggio. “E’ un omaggio che facciamo con affetto, delicatezza e con un abbraccio a tutta la sua famiglia” dice Conti lanciando l’esibizione di Virginio. Lui bravo, eh. Ma Mango è veramente inimitabile.

Loretta Goggi

21.51 La Goggi inforca gli occhiali, facendo così capire che la commozione non si trattiene, e prova a cantare, muovendo le labbra, ma le parole sfuggono… Lodi da tutti i giudici, che però non nascondono che è venuta meglio sulle alte.

21.55 Francesca Manzini è Jennifer Lopez in On The Floor. Notevole, considerato che balla e canta. Per la giuria è stata meglio in altre esibizioni, ma si valuta la combo danza e canto.

22.02 Nino Frassica: “Io la conosco Jennifer. Conosco il fratello, MASSIMO…”. Non sbaglia mai.

22.05 Una delle esibizioni più attese: Barbara Cola è Al Bano che canta Nel Sole.

Tale e Quale, Barbara Cola Al Bano

22.09 Un po’ troppo Cola, ma trucco e voce ci sono. E Al Bano la sta seguendo live.

22.11 “Potremmo fare un duo con Al Bana e sarebbe grasso che ‘cola’“: Al Bano, che simpatico umorista. Da Al Bano voto 11. Lodi da tutti i giudici.

Tale e Quale Show, Paolantoni è Dallara

22.17 Francesco Paolantoni, vero jolly dell’edizione, si misura con Romantica di Tony Dallara. Si prospetta una esibizione da collezione. La gira a voce nasale e Nino Frassica già ride. Sembra un po’ Sordi, un po’ Iacchetti. Con Paolantoni si va sempre più nella parodia, ma la voce la tira fuori tutta.

22.21 Standing ovation per lui.

22.21 NO, VABBE’, IL GOBBO E’ MAGNIFICO.

22.22 “Sei partito un po Jerry Lewis, poi l’hai preso in pieno” dice Panariello. I colleghi sono divertiti.

22.26 Carolina Rey è Gaia, che canta Chega, tutto in portoghese. Ma dopo la pubblicità. Anzi no. Subito. Buona la voce e arrivano i complimenti della Goggi. In effetti per una persona che non canta di mestiere e si misura con una canzone così…

22.33 Pubblicità.

Tale e Quale Show, Luca Ward è Amanda Lear

22.39 Luca Ward è Amanda Lear in Tomorrow. Ed è la prima volta che fa una donna nella sua carriera. Poteva essere da vittoria a tavolino (anche se il fianco non rende eh…), ma mi sembra proprio a disagio.

Tale e Quale Show, Luca Ward è Amanda Lear

22.45 E quando fa Il Gladiatore nella tuta leopardata è veramente un crossover notevole. “Fare da uomo una donna che vuole fare l’uomo non è facile” dice Frassica. Standing ovation. “E’ come Malgioglio che vuole fare Rocco Siffredi” dice Panariello. “Amanda Lear era la modella di Dalì, padre del surrealismo… e infatti sei stato surreale” dice Vincenzo Salemme. Una performance da Teche. Non so se Ward ne sarà contento…

Tale e Quale Show, Pago è Rino Gaetano

22.50 Pago tenta la scalata con Rino Gaetano in A mano a mano. Glielo diamo subito il primo posto, vero? Trucco ottimo, pronuncia perfetta, voce gemella. E gli mettono anche il ‘testo a fronte’. Pausa e poi commento dei giudici.

22.59 Si torna in studio per il commento in studio: giudici seri, commenti precisi e tanti lodi.

23.02 Un ringraziamento di Conti a tutta la squadra di Tale e Quale che festeggia le 100 puntate. E c’è un video con i vincitori delle varie edizioni e dei tornei, da Serena Autieri a Giò di Tonno, da Serena Rossi a Cicchella e Scanu, Carta, Iurato, Mezzancella, Angelucci, Penna… tutti.

23.04 Giulia Sol è Alessandra Amoroso in Mambo Salentino con un tocco di Karaoke. Sembra più la voce di Valeria Marini… O anche della doppiatrice di Meg Ryan quando imita Paperino.

Carlo Conti in Tale e Quale Show

23.13 Un flycase sul palco per sostenere il mondo dello spettacolo che ha protestato con un vero e proprio evento a Piazza del Duomo a Milano. Bravo Conti.

23.14 Sergio Muniz è Cat Stevens in Father and Son. Mamma mia, che pezzone. “Non è una canzone triste, è una canzone vera” dice Muniz alla Aureli che si commuove. E mi commuovo con lei. Intanto sento odor di vittoria… o almeno di secondo posto dietro Pago. Lodi lodi lodi.

23.23 Finite le 10 esibizioni, si va a vedere la lista delle prossime esibizioni: Carmen Russo è Madonna; Virginio è Bruno Mars; Francesca Manzini è Patty Pravo; Barbara Cola è Fiorella Mannoia; Paolantoni è Frank Sinatra; Carolina Rey è Elisa; Luca Ward è Domenico Modugno; Pago è Bruce Springsteen; Giulia Sol è Irene Cara; Sergio Muniz è Mal.

23.26 Spazio agli imitatori del web: si conferma la serata Tali e Quali al termine delle 9 puntate.

23.28 Cirilli, nei panni di Morgan, fa per omaggiare Endrigo in Ciao Amore Ciao. Meno male che interviene Paolantoni, poi JLo, poi la Sol e lui se ne va. Ciao Morgan Ciao, cantano i 10 concorrenti. Ma perché?

23.31 Vabbè, si inizia con le votazioni? Sì, si inizia, ma evitiamo la pantomima del “quanto vi dareste”. (Carolina, ti hanno detto di non fare battute? E segui il consiglio…).

23.38 I voti di Frassica: per lui ultima Carmen Russo e primo Pago.

23.39 Per Panariello, ultima Carmen Russo e prima Barbara Cola.

23.41 Per Salemme l’ultima è Carmen Russo, prima Barbara Cola.

23.44 Per la Goggi l’ultima è Carmen Russo, primo Pago.

23.46 I cinque punti dei concorrenti dopo la pubblicità. Carmen Russo dà i suoi 5 punti a Gaia/Carolina Rey, Virginio a Tony Dallara/Paolantoni; Francesca Menzani a Giulia Sol/Amoroso; Barbara Cola a Sergio Muniz/Cat Stevens; Paolantoni a Gaia(che non conosceva)/Carolina Rey; Rey a Virginio/Mango; Luca Ward a Carolina Rey/Gaia; Pago a Giulia Sol/Amoroso; Giulia Sol a Sergio Muniz/Cat Stevens; Muniz a Luca Ward/Amanda Lear.

Tale e Quale show classifica finale 16 ottobre 2020

23.54 Classifica della serata: vince Carolina Rey con Gaia; secondo Virginio, terza Barbara Cola.

Tale e Quale Show festeggia la centesima puntata: le anticipazioni del 16 ottobre 2020

Con la quinta puntata di Tale e Quale Show 2020 – in onda questa sera, venerdì 16 ottobre, dalle 21.25 – si festeggia anche la centesima puntata del format condotto da Carlo Conti: un traguardo importante per il programma che ormai tiene banco nel prime time del venerdì sera dal 2012. Le 100 puntate di Tale e Quale Show tengono conto anche degli spin-off e degli speciali realizzati in questi anni, come Tale e Quale Show – Duetti, NaTale e Quale Show e Tali e Quali, che tornerà anche prossimamente, ma sono il segno di un legame ormai solido tra il varietà prodotto da Rai 1 in collaborazione con Endemol Shine Italy e soprattutto del pubblico con il conduttore Carlo Conti. E senza La Corrida fermata dal Covid, Tale e Quale Show è diventato il principale strumento di contatto tra Conti e i telespettatori dell’Ammiraglia Rai.

Quota 100, quindi, per Conti e anche per lo show, che questa sera celebra la semifinale di questa edizione 2020: la prossima settimana, infatti, sarà incoronato il “Campione di Tale e Quale Show 10”, ma l’appuntamento col programma continuerà per altre tre settimane grazie al Torneo che vedrà ex concorrenti in gara per conquistare il titolo di ‘Campione di Tale e Quale Show 2020’.

In giuria come sempre Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, con Nino Frassica giudice d’eccezione per questa settimana. A corredo, come ogni settimana, Gabriele Cirilli sarà alle prese con la sua jingle machine.

Tale e Quale Show, anticipazioni puntata 16 ottobre 2020

Partiamo dal ‘previously on’: la scorsa settimana ha vinto Pago nelle vesti di Tony Hadley in Gold e con lui sul podio sono saliti anche Virginio-Giuliano Sangiorgi e Giulia Sol-Christina Aguilera. La classifica provvisoria vede in testa proprio Pago, seguito da Barbara Cola e Virginio.
I 10 concorrenti sono pronti a cimentarsi live nelle canzoni scelte per loro e arrangiate dal maestro Pinuccio Pirazzoli. E di seguito trovate tutte le esibizioni della quinta puntata di Tale e Quale Show 2020:

  • Barbara Cola – Al Bano
  • Francesca Manzini –  Jennifer Lopez
  • Carolina Rey –  Gaia
  • Carmen Russo – Sophia Loren
  • Giulia Sol – Alessandra Amoroso
  • Sergio Muniz – Cat Stevens
  • Francesco Paolantoni – Tony Dallara
  • Pago – Rino Gaetano
  • Virginio – Mango
  • Luca Ward – Amanda Lear.

Il regolamento di Tale e Quale Show prevede che alla fine di ogni puntata, grazie alla somma delle due votazioni (quella dei giurati e quella degli stessi protagonisti), sarà decretato il vincitore della serata; la classifica generale, data dalla somma dei voti totali, porterà poi all’elezione del vincitore finale. Ricordiamo anche il cast nel baskstage: al grande lavoro di trucco e parrucco si aggiunge anche il lavoro dei vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Matteo Becucci, e la actor coach Emanuela Aureli.

100 puntate di Tale e Quale Show

Una cifra così chiama bilanci. Ed è anche normale che il primo pensiero vada a Fabrizio Frizzi, protagonista della terza stagione: a lui peraltro sono intitolati gli studi della Dear da cui va in onda il programma. Nelle 9 edizioni finora realizzate, quindi dal 2012 a oggi, si sono esibiti 124 artisti per 403 personaggi omaggiati in 1182 imitazioni. ‘New York, New York’ di Liza Minnelli, ‘Gente come noi’ di Ivana Spagna e ‘Come foglie’ di Malika Ayane sono stati i brani più eseguiti, mente Mina è stata la cantante più imitata (in 15 serate), seguita da Loredana Bertè (11) e Patty Pravo (10). Loretta Goggi è la giurata presente sin dalla prima puntata, mentre si sono alternati nel corso degli anni Claudio Lippi, Christian De Sica, Gigi Proietti, Enrico Montesano e Claudio Amendola. Dall’ottava edizione ci sono invece Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme.

Come seguirlo in diretta e in live streaming

Come detto, Tale e Quale Show 2020 si compone di 6 puntate, cui se ne aggiungono 3 di Torneo. Va in onda ogni venerdì in diretta dallo Studio 5 degli Studi Fabrizio Frizzi alle 21.25 su Rai 1, Rai 1 HD (DTT, 501) in live streaming su RaiPlay, dove poi è disponibile on demand.

Tale e Quale Show, second screen

Tale e Quale Show è su Facebook e Twitter con l’hashtag #taleequaleshow. Il sito ufficiale è www.taleequaleshow.rai.it