Home Striscia La Notizia Striscia la notizia, la prima puntata di Virginia Raffaele e Michelle Hunziker

Striscia la notizia, la prima puntata di Virginia Raffaele e Michelle Hunziker

Tutte le anticipazioni della nuova edizione 2013 – 2014 di Striscia al via stasera

pubblicato 23 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:49

Debutta questa sera la 26esima edizione di Striscia la notizia (la voce dell’irruenza). Con una novità su tutte: la conduzione tutta al femminile di Michelle Hunziker, che si fermerà solo per il parto a metà ottobre (prenderà il suo posto un personaggio maschile segreto) e Virginia Raffaele.

In studio, insieme a Michelle Hunziker, la prima sorpresa: Virginia Raffaele rivestirà subito i panni di Nicole Minetti, la ex igienista dentale di Berlusconi ed ex consigliera regionale lombarda, che è stata affidata ai servizi sociali di Striscia perché non fugga a Parigi inseguendo l’amore con Ibrahimovic. Gli spettatori del tg satirico di Antonio Ricci riceveranno poi un particolare augurio di buon appetito e buona sera da Papa Francesco. Non mancherà il Tapiro d’oro: Valerio Staffelli lo consegna nelle mani di Roberto Cavalli dopo che Briatore ha detto che il botulino gli ha dato alla testa.

Decisamente crudo il reportage dalla Chinatown milanese: qui una troupe di Striscia è entrata, ha filmato un appartamento abitato da 27 persone arrivate per lo più illegalmente dalla Cina e ha registrato l’intervento delle forze dell’ordine. Molto movimentato anche il servizio al delfinario di Torvaianica, vicino a Roma, dove alcuni animalisti, che si erano incatenati per protesta all’ingresso, si sono scontrati con un gruppo di aspiranti visitatori.

Confermata (quasi) tutta la squadra, eccetto il cambio di interprete di Capitan Ventosa: Marco Della Noce prenderà il posto di Luca Cassol. Nuovo inviato Davide Rampello, direttore artistico dell’Expo, che girerà l’Italia a piedi con la sedia sulle spalle a caccia di paesaggi artistici. Dario Ballantini, invece, imiterà Papa Francesco.

Attesissimo il debutto dei nuovi velini: Elia Fongaro, biondo 22enne di Arzignano (Vicenza) e Pierpaolo Pretelli, moro 23enne di Maratea (Potenza). Rinnovato anche lo studio in stile hi-tech: a realizzarlo Marco Cavalzara.

Quanti agli altri conduttori in arrivo, Piero Chiambretti farà il suo debutto il 14 ottobre, sempre al fianco di Michelle Hunziker. Tante novità, ma anche qualche importante conferma, a cominciare dal ritorno di Ezio Greggio: dal 28 ottobre con Michelle, poi, dal 7 gennaio, con Enzo Iachetti che a quel punto avrà concluso il tour teatrale, mentre alla coppia Ficarra e Picone è affidata l’ultima parte della stagione.

Striscia la notizia occupa da 25 edizioni l’access prime time di Canale 5: il Guinness World Records lo ha premiato nel novembre 2011 come più longevo programma televisivo satirico. Nel 2007, invece, sempre il Guinness World Records aveva segnalato come la più grande del mondo l’installazione artistica di 4138 schermi, realizzata per mostra della Triennale dedicata ai vent’anni di Striscia.

Nata nel 1988 con l’intento di “battere la comicità di Bruno Vespa”, negli anni Striscia è diventato un appuntamento quotidiano. Fin dagli esordi il tg satirico ha rivoluzionato il panorama televisivo e non, e sviluppato uno stile d’intrattenimento, conduzione, inchiesta assolutamente originale, portando alla luce scena e retroscena della vita sociale, politico-economica e culturale del nostro Paese.

Striscia, attraverso satira e comicità, fa vera “controinformazione”, mettendo in evidenza la natura illusoria della televisione, svelando mistificazioni, manipolazioni, omissioni all’ordine del giorno in particolare nei telegiornali e nei programmi di informazione.

Oltre a mostrare i meccanismi del mezzo televisivo, propone punti di vista alternativi, insinua il dubbio, smaschera ipocrisie attraverso la risata per stimolare il senso critico di uno spettatore sempre più consapevole del proprio rapporto con i media e sempre più protagonista: dai primordiali fax alle segnalazioni all’SOS Gabibbo, fino a e-mail e social network, sono proprio i telespettatori a essere da sempre i co-protagonisti del programma, in quanto dalle loro critiche, dalle loro denunce e dalle loro lamentele partono gran parte dei servizi di Striscia, che spesso si sviluppano in vere e proprie inchieste dagli esiti a volte eclatanti.

Il contributo diretto dei cittadini è fondamentale per la redazione della trasmissione, che ogni giorno riceve un migliaio di messaggi sempre più documentati.

Striscia cambia copione di anno in anno, ma rimane fedele a uno schema diventato ormai un classico e un unicum della televisione, alternando temi importanti a momenti leggeri, tra un motto di indignazione e una risata dissacrante.

Striscia la Notizia è un programma ideato e scritto da Antonio Ricci. Scritto con: Lorenzo Beccati, Max Greggio e Gennaro Ventimiglia. Con loro: Massimo Dimunno, Dario Ferrigno, Katia Losito, Alessandro Meazza, Fabio Nocchi, Carlo Sacchetti e Giovanni Tamborrino. Per la nona stagione consecutiva la regia è affidata a Mauro Marinello. Direttore della fotografia Franco Buso. I costumi sono curati da Anahi Ricca, la famigerata stylist di Uomini e donne.

Striscia La Notizia