Home Festival di Sanremo Festival di Sanremo: Roberto Benigni ospite della prima serata. Ma è giallo sui diritti

Festival di Sanremo: Roberto Benigni ospite della prima serata. Ma è giallo sui diritti

Dopo sette anni, Roberto Benigni torna al Festival Sanremo. Così Paolo Bonolis, dopo la mezza delusione dell’affaire legato alla partecipazione di Mina, sfodera una carta potenzialmente vincente. La storia del geniale attore toscano con la televisione, infatti, si è fortemente rinforzata negli ultimi anni grazie al progetto di diffusione legato alla “Divina Commedia” di Dante

10 Febbraio 2009 16:54

TvBlog Awards 2009



Dopo sette anni, Roberto Benigni torna al Festival Sanremo. Così Paolo Bonolis, dopo la mezza delusione dell’affaire legato alla partecipazione di Mina, sfodera una carta potenzialmente vincente. La storia del geniale attore toscano con la televisione, infatti, si è fortemente rinforzata negli ultimi anni grazie al progetto di diffusione legato alla “Divina Commedia” di Dante Alighieri: Benigni ha chiuso serate record su Rai Uno grazie alle letture dell’opera omnia del genio conterraneo, sua antica e prepotente passione, tornando ad essere un punto di riferimento del piccolo schermo. Proprio sul palcoscenico della più famosa kermesse canora della storia italiana, il Premio Oscar italiano creò autentico scompiglio nelle sue precedenti partecipazioni, nel 1980, 1983 e 2002: martedì 17 febbraio, in occasione della prima serata, avremo nuovamente modo di riscontrare la meravigliosa verve di Benigni.

A confermare la cosa è stato lo stesso Bonolis nel corso di “America me senti”, il contenitore incentrato sul Festival che il conduttore cura con Luca Laurenti su Radiodue. Il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, ha però smentito la notizia secondo la quale la Rai avrebbe chiesto la partecipazione di Benigni a Sanremo in cambio della cessione al comico toscano dei diritti delle sue passate apparizioni. “È strategico e importante sia avere Benigni che mantenere un rapporto storico con l’artista – ha spiegato Cappon. – C’è poi un altro aspetto che riguarda la trattativa commerciale. Non viene fatta nessuna svendita dei diritti perché il sistema è tale che ci dovrà essere una condivisione dei proventi tra noi e Benigni”.

Festival di SanremoRai 1