Home Festival di Sanremo Mina aprirà il Festival di Sanremo 2009

Mina aprirà il Festival di Sanremo 2009

TvBlog Awards 2009 – Programma-Rivelazione dell’anno (VOTA) (I migliori anni – La talpa 3 – Very Victoria – X Factor) Mina aprirà il Festival di Sanremo 2009. Altro colpaccio di Bonolis, che poco fa, nel corso della conferenza stampa di presentazione di questa edizione del Festival, ha fatto il grande annuncio (via Il Secolo XIX).Mina,

26 Gennaio 2009 12:20

TvBlog Awards 2009

TvBlog Awards 2009 – Programma-Rivelazione dell’anno (VOTA) (I migliori anni – La talpa 3 – Very Victoria – X Factor)

Mina

Mina aprirà il Festival di Sanremo 2009. Altro colpaccio di Bonolis, che poco fa, nel corso della conferenza stampa di presentazione di questa edizione del Festival, ha fatto il grande annuncio (via Il Secolo XIX).

Mina, che farà un tributo alla musica italiana in grande stile, si va ad aggiungere a un elenco di nomi estremamente importanti che sembrano dare nuova linfa alla kermesse musicale: Jim Carrey e Annie Lennox, Hugh Hefner e le conigliette di Playboy, Giorgio Panariello e la già annunciata Maria De Filippi.

E poi, il sogno proibito di Bonolis: Roberto Benigni, la cui partecipazione è però in forse a causa della preparazione di un tour internazionale.
Ma la cantante sarà fisicamente presente sul palco dell’Ariston? E’ lecito chiederselo.

Personalmente, propendo per un’apparizione differita, solo voce, come la cantante ci ha abituati a fare.



La dichiarazione di Bonolis sembrerebbe infatti confermare l’ipotesi, più che lecita, di un’apparizione come voice over:

Sarà un’interpretazione molto particolare. Non si tratta di una uscita discografica, ma di un immenso tributo alla storia della musica italiana. E la più grande voce della musica italiana aprirà questa edizione del festival.

Mina ha abbandonato la televisione italiana nel 1974, anno in cui presentò, insieme a Raffaella Carrà, Mille Luci. La sigla di coda del programma si intitolava, evocativamente, Non gioco più.

Nel 1963 mina fu bandita dalla televisione: aveva una relazione con l’attore Corrado Pani da cui ebbe il figlio Massimiliano, il 18 aprile 1963. L’opinione pubblica, troppo bigotta, non era pronta per la relazione extraconiugale – Pani era sposato – e la RAI agì di conseguenza, in un atto che oggi – ma anche allora – appare quantomeno ridicolo.

Rientrò in tv (vedi la sua biografia) appena un anno dopo. Poi, nel ’74, decise di non fare più apparizioni pubbliche.

Festival di Sanremo