Home Festival di Sanremo Sanremo 2024: Giorgia, Teresa Mannino e Cuccarini co-conduttrici (e ritorna Fiorello)

Sanremo 2024: Giorgia, Teresa Mannino e Cuccarini co-conduttrici (e ritorna Fiorello)

Amadeus ha annunciato al Tg1 le presentatrici che lo affiancheranno nella settimana del Festival di Sanremo 2024, dal 6 al 10 febbraio

29 Novembre 2023 20:37

Siamo giunti al secondo dei quattro capitoli riguardanti gli annunci di Amadeus al Tg1 sul Festival di Sanremo 2024. Annunci che vanno a riempire le caselle dei comparti più importanti che daranno forma al quinto e ultimo (?) Festival del conduttore e direttore artistico. Siamo partiti lunedì 27 novembre con l’annuncio dell’atteso ritorno sul palco dell’Ariston di Giovanni Allevi, nella seconda serata di mercoledì 7 febbraio. Un’occasione importante che vedrà protagonista il Maestro d’Orchestra tornare a suonare dal vivo.

Stasera si prosegue con altre prestigiose presenze: le co-conduttrici scelte per accompagnare Amadeus nell’arco delle cinque serate della kermesse.

Sanremo 2024, chi sono le co-conduttrici

Insieme a Marco Mengoni, annunciato a inizio novembre nella prima puntata di Viva Rai 2, le presentatrici che si aggiungono sono: nella serata di mercoledì 7 febbraio Giorgia, in quella di giovedì 8/2 l’attrice comica Teresa Mannino, dunque venerdì 9/2 Lorella Cuccarini per la serata delle cover.

Giorgia co-conduttrice

Nell’albo d’oro delle presenze a Sanremo, Giorgia ne ha collezionate quattro, di cui una al trionfo. La sua prima volta all’Ariston è nel 1994 nella sezione giovani con il brano E poi, il 1995 è – appunto – l’anno della vittoria con Come saprei, nel 1996 ci tornò portando il brano Strano il mio destino e agganciando ancora una volta il podio, classificandosi terza.

La carriera decolla sempre di più e nel 2001, già all’apice del successo, si rimette in gioco nel Festival condotto da Raffaella Carrà cantando Di Sole e d’Azzurro. Nel 2023, a distanza di 22 anni, è tornata all’Ariston con Parole dette male prendendosi il sesto posto.

Per Giorgia si tratta della prima esperienza in co-conduzione al Festival di Sanremo.

Teresa Mannino co-conduttrice

Anche per l’attrice comica si tratta di una prima volta sul palco dell’Ariston da co-conduttrice.

Ha iniziato la sua carriera nell’ambito della comicità, distinguendosi per il suo stile ironico e satirico. Ha preso parte a diversi programmi tv. Tra le sue partecipazioni più significative ricordiamo le sue apparizioni a “Zelig” rimaste iconiche nella storia dello show di Canale 5. Ha recitato in fiction come Benvenuti a tavola – Nord vs Sud in onda nel 2013 su Canale 5 e in una puntata de Il commissario Montalbano nel 2016.

Famosa anche per i suoi impegni a teatro in spettacoli come Terrybilmente divagante, Sono nata il ventitré, Sento la terra girare e l’attuale Il giaguaro mi guarda storto, per lei la conduzione al Teatro Ariston di Sanremo non è del tutto cosa nuova.

Nel 2009 infatti è lei a condurre il Checco Zalone Show, spettacolo trasmesso su Canale 5.

Lorella Cuccarini co-conduttrice

La showgirl e attuale prof di canto ad Amici è l’unica, fra le tre co-conduttrici, ad avere già un precedente. É quello del 1993 quando, Pippo Baudo, la chiamò al suo fianco per accompagnarlo nell’avventura del 43mo Festival della canzone Italiana. Due anni dopo, nel 1995, entra in gara con il brano Un altro amore no classificandosi decima.

Lorella Cuccarini fu anche ospitata nell’ultima serata di Sanremo 2010. Portò un’esibizione ‘visual’ tratta dal musical Pianeta proibito che incollò sullo schermo un picco di 16 milioni di telespettatori.

Nella scorsa edizione del Festival di Sanremo ha partecipato nella serata delle cover collaborando con il giovane Olly in un rifacimento della sua La notte vola.

Il ritorno di Fiorello alla serata finale

La sorpresa-non sorpresa è il ritorno in co-conduzione di Fiorello all’ultima serata, sabato 10 febbraio. Lo showman, collegato al Tg1 dall’esterno del glass di Viva Rai 2, ha accolto le tre co-conduttrici protagoniste di Sanremo 2024. Ma un ulteriore annuncio era dietro l’angolo.

Convinto di avere solo un ‘cameo’ preparato per portare via Amadeus in conclusione del suo quinquennio da direttore artistico, viene preso in contropiede. Il conduttore gli annuncia in diretta il suo ritorno al ruolo di co-conduttore nella serata finale (Amadeus e Fiorello hanno condotto insieme le edizioni 2020 e 2021). Di tutta risposta, Fiorello controbatte con un “Io me ne vado sul Nove” che chiude il collegamento e, di conseguenza, anche il telegiornale.

Festival di Sanremo 2024, i prossimi annunci

Domenica 3 dicembre all’ora di pranzo, sempre al Tg1 e dunque attorno alle 13:30, Amadeus svelerà i nomi degli artisti che vedremo dal 6 al 10 febbraio in gara a Sanremo 2024. Infine (ma non sarà la fine, cit.), mercoledì 6 dicembre questa prima tranche di annunci si concluderà con il quarto e ultimo annuncio.

Salvo colpi di scena (e Amadeus ci ha insegnato che le sorprese possono essere dietro l’angolo), sarà poi lasciato spazio alla finalissima di Sanremo Giovani 2023, martedì 19 dicembre prossimo. La serata in diretta su Rai 1 non solo darà il verdetto su chi, tra i giovani talenti, si aggiungerà al già nutrito cast dell’edizione 2024, ma – come d’abitudine – dovrebbe darci modo di sapere i titoli dei brani, annunciati direttamente da questi ultimi.

La strada per il Festival di Sanremo 2024 è solo all’inizio.

Festival di SanremoRai 1