Home Festival di Sanremo Sanremo 2024, Marco Mengoni superospite e co-conduttore della prima serata

Sanremo 2024, Marco Mengoni superospite e co-conduttore della prima serata

Il vincitore della scorsa edizione sarà superospite musicale e affiancherà Amadeus alla conduzione della prima serata di Sanremo 2024.

6 Novembre 2023 09:07

La tradizione della prima puntata di Viva Rai 2 ormai è quella. Amadeus, come un portafortuna, è tornato ospite per lo ‘start’ della seconda stagione dello show di Fiorello questa mattina, lunedì 6 novembre 2023. Così come l’anno scorso, l’amico inseparabile dello showman ha voluto portare con sé una prima importante notizia su quello che sarà il Festival di Sanremo 2024.

L’assist principale è stato dato dalla presenza di Marco Mengoni, che con lui è arrivato al glass del Foro Italico.

L’annuncio del conduttore e direttore artistico dell’ultimo(?) Festival di Sanremo riguarda proprio l’ultimo vincitore in ordine di tempo che con “Due vite” fa l’upgrade e da trionfatore… “Marco Mengoni non solo sarà il superospite della prima serata (martedì 6 febbraio 2024, ndr), ma c’è molto di più: Marco Mengoni sarà anche il co-conduttore“.

L’annuncio di Amadeus a Viva Rai 2 nello ‘sforo italico’

L’eccezionalità dell’annuncio, tirato per le lunghe fino ad uno sforo della diretta oltre le 8 del mattino, ha spinto Fiorello a scusarsi con la rete per aver aggiunto 8 minuti di lunghezza al programma, ma essendo – appunto – il primo appuntamento, era praticamente inevitabile.

La gag, partita da un’irriverente collegamento in una silenziosissima Via Asiago, Amadeus e Mengoni si sono presentati travestiti da mimi come a sottolineare la pace tornata a regnare dove, l’anno scorso, musica e spettacolo hanno innervosito qualche abitante della zona.

Per trasferirsi da Via Asiago al Foro Italico, Amadeus ha guidato per mezza Roma una golf car addobata a tema Sanremese. Non un mezzo ultra veloce per poter arrivare entro le 8 del mattino. Così l’approdo al glass si è fatto attendere, sino a toccare il limite dei 45 minuti di trasmissione.

 

Inevitabile, da parte di Fiorello, la richiesta di poter rubare ancora qualche minuto di tempo e poter completare il primo atto della nuova serie di puntate di Viva Rai 2: “Il programma sarebbe finito ora, quindi da questo momento siamo allo sforo italico” (e in effetti l’idea dello ‘sforo italico’ non è mica male, a Tg2 piacendo, potrebbe persino funzionare come segmento ‘extra’).

Sanremo 2024, big evoluti in co-conduttori: i precedenti dell’era Amadeus

Non è una novità. Già nelle scorse edizioni del Festival targato Amadeus, le co-conduzioni hanno riservato sorprese.

Le scelte cadute su artisti che hanno gareggiato a Sanremo non sono mai state a caso. Chi ha le basi o la personalità adatta per poter affiancare il conduttore nell’evento più importante della stagione televisiva, merita il palco dell’Ariston non solo per doti canore, ma evidentemente anche per quelle di intrattenitore. Un’artista, queste caratteristiche, le ha già nella sua indole e questo non può che facilitare il direttore artistico nelle sue decisioni.

A partire da Fiorello, tra i big nel 1995 con “Finalmente tu“, altri nomi appartenenti all’albo d’oro di Sanremo sono tornati sul palco dell’Ariston in altro ruolo. Nel 2020 Sabrina Salerno (nel 1991 in gara con Jo Squillo) fu co-conduttrice della seconda e quinta serata. Nel 2021 arrivò Elodie (in gara nel 2017 e 2020), co-conduttrice e superospite della seconda serata che ricordiamo per un medley rimasto iconico.

Escludendo il 2022 che non ebbe influenze di big nel quintetto di co-conduttrici, l’ultima edizione ha visto il ritorno all’Ariston di Gianni Morandi. Un destino unico nel suo caso, da conduttore delle edizioni 2011 e 2012, nel 2022 tornò in gara con “Apri tutte le porte” arrivando terzo e, nel 2023, Amadeus lo ha voluto nel suo quarto festival da co-conduttore.

 

 

Festival di Sanremo