Home Notizie Sanremo 2023, perché Kekko dei Modà ha detto “Pau” prima dell’esibizione?

Sanremo 2023, perché Kekko dei Modà ha detto “Pau” prima dell’esibizione?

Sanremo 2023, perchè Kekko dei Modà ha pronunciato la parola “Pau” prima di esibirsi durante la seconda serata del Festival? Ecco il motivo

8 Febbraio 2023 21:45

Il FantaSanremo 2023 procede a gonfie vele e i titolari delle oltre 3 milioni di squadre stanno guardando il Festival di Sanremo con particolare attenzione, a caccia di gesti e parole dei cantanti in gara che potrebbero valere punti preziosi. Durante la seconda serata, al momento dell’esibizione dei Modà, il leader e cantante Kekko ha pronunciato la parola “Pau” subito prima di iniziare a cantare.

Punti al FantaSanremo per quel “Pau” pronunciato da Kekko dei Modà? No, a meno che non si tratti di un bonus giornaliero non ancora annunciato, è più che probabile che l’artista 44enne abbia voluto ricordare e salutare Pau Dones, il cantante dei Jarabe de Palo scomparso il 9 giugno 2020 a 53 anni dopo una lunga battaglia con un tumore.

Pau e Kekko Silvestre, erano amici da anni, almeno dal 2010, quando i Modà contattarono i Jarabe de Palo per una collaborazione. “Come un pittore“, uno dei singoli inseriti nell’album Viva i romantici della band milanese, fu l’inizio di una grande amicizia tra Dones e Kekko. Era stato lo stesso Kekko a raccontare su Facebook il momento in cui rimase folgorato dal talento di Pau:

Era il 2000 ed ero in vacanza con Laura, la nostra prima vacanza. Stavamo mangiando in un piccolo ristorante a pochi passi dal mare a Palma di Maiorca. Qui si ascoltava musica spagnola e sud americana. Passavano sempre una canzone che si chiamava Agua, di un gruppo chiamato Jarabe De Palo. Me ne innamorai. Tornai in Italia e comprai il disco. Raccontai ai miei amici di questa stupenda scoperta e tutti mi dissero che era un gruppo già famoso…

Poi la prima collaborazione musicale e l’amicizia:

Pochi messaggi (ha scaricato whatsapp solo nell’ultimo anno, prima solo sms), erano più le telefonate, ma sempre in contatto e sempre vicini. Una volta venne in Italia e lo portai a mangiare in un’osteria… Da quel giorno ogni volta che veniva nel nostro paese, voleva andare a mangiare lì. Anche se aveva da fare in centro a Milano o a Bologna o a Torino, lui voleva venire a mangiare in quell’osteria di campagna in cui si sentiva a casa.

Oggi se ne va un pezzo di cuore, un pezzo di storia della mia vita, musicale e non, che difficilmente potrò…

Posted by Modà on Tuesday, June 9, 2020

Kekko ha così ricordato l’amico scomparso:

Non so se questo vuoto passerà mai. Forse non voglio nemmeno riempirlo con qualcos’altro. So solo che mi mancherai per davvero e io parlerò sempre di te come di un amico e di un uomo meraviglioso. La musica oggi ha perso tanto, ma il mondo ancora di più.
Potrei mettere una canzone cantata insieme a te, ma sarebbe scontato. Preferisco ricordarti con una di quelle con cui mi hai fatto sognare.

Pau è anche il nome che Kekko dei Modà ha scelto per il suo cagnolino, il fedele Chihuahua che il cantante ha voluto portare con sé anche a Sanremo in occasione del Festival.