Home Forum Rita Dalla Chiesa: “La7? Me ne sono andata io prima di fare flop. Forum ora è un altro programma”

Rita Dalla Chiesa: “La7? Me ne sono andata io prima di fare flop. Forum ora è un altro programma”

Sul prematuro addio a La7: “Avrei dovuto fare una sorta di Forum ma io sono sostanzialmente fedele. Me ne sono andata io, non ho permesso che ci fosse un flop”

pubblicato 15 Settembre 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 00:30

Rita Dalla Chiesa oggi pomeriggio è tornata in tv, ospite di Cristina Parodi a La Vita in Diretta su Rai1. La conduttrice, da più di un anno orfana di una trasmissione tutta sua, dopo lo sciagurato addio a Mediaset per l’esperienza mai iniziata a La7, ha parlato ovviamente di Forum, di cui due domeniche fa è stato festeggiato con diretta domenicale il trentesimo anniversario senza la sua presenza:

L’ho condotto per 23 anni. Ho visto da casa la festa per i 30 anni, del mio Forum non c’era nulla, era un altro programma. Noi eravamo un’altra cosa. Ogni conduttrice dà un’impronta diversa, Barbara (Palombelli, ndr) ha messo il vestito giusto per lei. Io ero più caciarona, perché avevo con me Fabrizio (Bracconeri, ndr) e Marco (Senise, ndr). Capivo che ci voleva un pizzico di leggerezza e qualche risata, Fabrizio cadeva per terra, io litigavo con Marco a volte per finta a volte per davvero. Ma un anno fa mi ero guardata attorno e mi ero resa conto che Forum non era più quello che avevo portato avanti. Ho sbagliato, però, a non andare alla fonte e a non chiedere delucidazioni….

Mea culpa che ha poi lasciato spazio ad un’analisi più o meno inedita della rottura con La7, rete nella quale avrebbe dovuto condurre un programma pomeridiano poi saltato:

All’inizio mi dicevo: ‘Se non ci è riuscita Cristina, che è brava, perché dovrei riuscirci io?’. Il pomeriggio lì è una sfida particolare, è tutto da creare. Avrei dovuto fare una sorta di Forum ma io sono sostanzialmente fedele. Me ne sono andata io, non ho permesso che ci fosse un flop.

La Dalla Chiesa, che ha spiegato di guardare in tv “soprattutto l’informazione giornalistica e tutto quello che riguarda il mare, la natura, gli animali, i documentari, i viaggi”, ha in chiusura raccolto l’invito da parte della Parodi a tornare nel contenitore pomeridiano di Rai1.

Forum