Home Quinta dimensione - Il futuro è già qui Quinta dimensione: ultima puntata 11 gennaio 2025, conduttrice e dove vederlo

Quinta dimensione: ultima puntata 11 gennaio 2025, conduttrice e dove vederlo

Barbara Gallavotti accompagna il pubblico alla scoperta dei progressi scientifici legati a vari argomenti, con uno sguardo al passato e uno al futuro

11 Gennaio 2025 09:08

Su Raitre è pronto un nuovo ciclo per il 2025 di Quinta dimensione – Il futuro è già qui, il programma di approfondimento e divulgazione scientifica di Rai Cultura condotto da Barbara Gallavotti. Al centro ci sono sempre i progressi scientifici e come questi possano migliorare la nostra vita e quella del pianeta. Curiosi di saperne di più? Proseguite nella lettura!

Quinta dimensione 2025, puntate

Terza puntata, 11 gennaio 2025

“Intelligenza Artificiale: cosa è e cosa può fare davvero”
Nell’ultimo appuntamento si fa il punto sull’IA, la grande protagonista degli ultimi tempi. Dalla medicina alla preparazione dei cibi, dalla cybersicurezza ai robot umanoidi, con il supporto di contributi grafici innovativi e la collaborazione di esperti e ospiti di primissimo piano, Quinta Dimensione racconta come funziona l’intelligenza artificiale e come ha fatto correre il futuro verso di noi. C’è lei dietro a ben due dei premi Nobel assegnati nel 2024, quello per la fisica e quello per la chimica, ed è sempre più presente anche nel nostro quotidiano. Si scoprono quali sono le prossime sfide, e quali i suoi limiti: si vede come anche l’intelligenza artificiale può sbagliare, come quando suggerisce di utilizzare la colla per non far scivolare la mozzarella filante dalla pizza, che può incorrere in “allucinazioni”, che la sua fame di energia porta inevitabilmente ad aumentare i consumi e le emissioni con conseguenti effetti sull’ambiente. In altri casi può migliorare la nostra vita, in alcuni ambiti è già irrinunciabile, in altri ancora dobbiamo fare attenzione per evitare che rechi danni. L’IA sa fare tantissime cose creando grandi aspettative, ma anche inevitabili preoccupazioni e dibattiti, dal futuro del nostro lavoro alla sicurezza dei dati. Tra le sue innumerevoli applicazioni, approfondiremo ad esempio il suo inserimento nel mondo dello sport insieme a Pierluigi Collina e Johannes Hölzmuller, responsabile della innovazione tecnologica nel calcio per la Fifa: attraverso l’introduzione della tecnologia e del famoso Var è cambiato profondamente il modo di lavorare degli arbitri, senza però riuscire a mandare in soffitta le inesauribili discussioni fra tifosi. Dalle birrerie di Monaco di Baviera ai laboratori avanzati di Stoccarda, Tubinga e Zurigo, fino alle case dell’Estremo Oriente osserveremo difficoltà e grandi conquiste legate all’IA, arrivando ad indagare anche a che punto è l’integrazione fra esseri umani e macchine, con le prime persone che hanno ricevuto un impianto cervello – computer. Interfacce che destano enormi speranze ma che portano con sé anche riflessioni profonde di cui si discute con il filosofo della scienza specializzato nello studio dell’evoluzione umana, Telmo Pievani.

Seconda puntata, 4 gennaio 2025

“InSalute”
Il secondo appuntamento approfondisce la grande sfida della medicina: prolungare la vita in salute. Un obbiettivo che stiamo perseguendo facendo ricorso a tecnologie davvero rivoluzionarie come quelle che consentono di intervenire sul patrimonio genetico delle persone, ma soprattutto grazie ad una conoscenza sempre migliore di come funziona il nostro organismo. Partendo dallo Spedale di Santa Maria della Scala a Siena, che vanta mille anni di cure degli infermi, ed ora diventato un complesso museale, si guarda verso un futuro ricco di innovazione: biologicamente il nostro corpo va incontro a “svolte” che rappresentano dei veri e propri passaggi nel come “ci sentiamo”, capiremo cosa possiamo aspettarci da nuovi farmaci, per esempio quelli nati contro il diabete e che hanno dimostrato una grande efficacia anche contro l’obesità, e fino a che punto possono promettere effetti positivi per il nostro organismo. Dalle preoccupazioni dell’organizzazione sanitaria legate alla crescente obesità e alla cattiva alimentazione, passeremo all’allarmante aumento delle diagnosi di tumori nei giovani adulti, fino ad arrivare alla frontiera più ambiziosa dell’editing genetico, un’idea innovativa in grado di rivoluzionare il trattamento contro il cancro. Vedremo cosa possono fare e come funzionano le recentissime terapie per l’Alzheimer, fino ad analizzare come alcune grandi scoperte, come quella che è valsa il Nobel a Rita Levi Montalcini, con il progredire delle scienze e delle ricerche siano sul punto di dare i loro frutti più numerosi. Senza trascurare il ruolo sempre più importante dell’intelligenza artificiale: con la testimonianza del campione paralimpico Alessandro Ossala, si parla di “protesi intelligenti”, nuove tecnologie protesiche in grado di mimare il comportamento di un arto naturale. E ancora approfondiremo il nostro rapporto di esseri umani con il tempo che passa e gli effetti della felicità sulla nostra salute fisica. Infine, si riflettere con Telmo Pievani, filosofo della scienza, sulle nostre aspettative verso la medicina, sull’importanza delle corrette abitudini e su come trovare il delicato equilibrio fra attesa e realismo

Prima puntata, 28 dicembre 2024

“Cani, gatti & co.”
Con cani e gatti abbiamo un rapporto speciale, e non è un caso: ci siamo letteralmente evoluti insieme e tutto fa pensare che continueremo a farlo. Ma in che modo? Il viaggio del programma parte dai resti di uno dei primi lupetti che mai si avvicinarono agli esseri umani, ritrovati in Puglia, per arrivare fino al Giappone. E con un occhio al presente che è già futuro, si scoprono i programmi di intelligenza artificiale pensati per tradurre il linguaggio animale in quello umano e viceversa, ma anche i segnali più antichi che ci trasmettiamo vicendevolmente e dei quali forse abbiamo dimenticato il significato. E poi: in cosa gatti e cani sono davvero diversi? In che modo ci assomigliano, anche per quel che riguarda la salute, al punto che si stanno mettendo a punto terapie utili a loro, ma anche a noi? E con le altre specie che rapporto abbiamo? Si scopre che in Etiopia tra esseri umani e iene si è stabilito un legame speciale, e ancora, partendo dal Parco Nazionale Gran Paradiso, si vede come è da noi la relazione con specie selvatiche, fino a quella considerata spesso più problematica: l’orso. Ricercatori ed esperti, ma anche un personaggio amante degli animali come Gino Paoli, raccontano il loro punto di vista. E con il filosofo Telmo Pievani si esplorano difficoltà ed equivoci nel nostro “dialogare” con altre specie.

Quinta dimensione 2025, quando va in onda?

Il programma, giunto alla quarta stagione, va in onda da sabato 28 dicembre 2024, ogni sabato sera, alle 21:10 su Rai 3.

Quinta dimensione 2025, quante puntate sono?

In tutto, le puntate di questa stagione sono tre, in onda il sabato sera. L’ultima puntata va in onda l’11 gennaio.

Quinta dimensione – Il futuro è già qui, il programma

Il programma come sempre si avvale del supporto di contributi grafici innovativi, nonché della collaborazione di esperti ed ospiti di primissimi piano, per indagare su tematiche attuali con l’obiettivo di informare, anche divertendo, e far crescere la cittadinanza scientifica, cioè, fornire a tutti le informazioni necessarie per affrontare le tante sfide che ci pone un mondo dove scienza e tecnologia plasmano un futuro che è sempre più vicino.

Quinta dimensione – Il futuro è già qui, prodotto dalla MediArt srl. per Rai Cultura, è un programma di Barbara Gallavotti e Jean Pierre El Kozeh, scritto con il contributo di Paola Miletich, Fiorella Ravera e Maria Cristina Valsecchi. Si avvale della consulenza di Pietro Raschillà; la regia è di Giacomo Frignani.

Cos’è la quinta dimensione?

Secondo il sito Uniupe.it, la quinta dimensione “è il posto, lo spazio e l’energia che si basa sulla consapevolezza di una coscienza unica, per meglio dire la consapevolezza dell’uno è una delle necessarie acquisizioni (come in un videogioco per procedere di livello è indispensabile che abbia superato le limitazioni precedenti) per cominciare ad operare in quinta”.

È una dimensione che opera in modo differente rispetto alla terza e quarta dimensione, ed in cui il tempo collassa. Sempre secondo Uniupe.it, “è la prima dimensione della coscienza al di fuori delle limitazioni di spazio e tempo (cioè le dimensioni tre e quattro). Gli esseri che sono nella quinta dimensione non hanno massa e, perciò, non sono soggetti agli effetti dei campi gravitazionali”.

Chi conduce Quinta dimensione?

La conduttrice e co-ideatrice del programma è Barbara Gallavotti, biologa torinese che, da tempo, si è data alla divulgazione scientifica, collaborando prima con alcune riviste e poi in alcuni programmi tv. In particolare, è nota la sua partecipazione come autrice ed inviata di Superquark. È anche autrice di otto libri: l’ultimo, del 2019, è “Le grandi epidemie” ed ha la prefazione di Piero Angela.

Quinta dimensione 2025, cast fisso

Il cast del programma, oltre alla stessa Gallavotti, include anche Telmo Pievani, filosofo già visto in tv ne La fabbrica del Mondo ed in Noos.

Quinta dimensione su RaiPlay

Oltre che durante la messa in onda su Raitre, è possibile vedere Quinta Dimensione in streaming su RaiPlay e sull’app er smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.

Quinta dimensione - Il futuro è già quiRai 3