Home Notizie Ratzinger è morto: il Papa Emerito Benedetto XVI è scomparso a 95 anni. Cambiano i palinsesti e funerali in diretta il 5 gennaio

Ratzinger è morto: il Papa Emerito Benedetto XVI è scomparso a 95 anni. Cambiano i palinsesti e funerali in diretta il 5 gennaio

È morto il Papa Emerito Benedetto XVI: Joseph Ratzinger è scomparso a 95 anni. Papa Ratzinger era peggiorato negli ultimi giorni.

31 Dicembre 2022 16:30

Papa Ratzinger è morto: la notizia della scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI è arrivata al mattino con un comunicato della Santa Sede, che ha informato i fedeli della sua dipartita alle 9.34.

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.”

ha dichiarato il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. La notizia non arriva del tutto inaspettata, visto che nelle ultime ore Papa Francesco aveva chiesto di pregare per il Papa Emerito, le cui condizioni si erano aggravate nei giorni scorsi. La scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI apre una pagina inedita nel cerimoniale del Vaticano per l’organizzazione dei suoi funerali: non si tratta, infatti, di un Papa in carica e di conseguenza i protocolli in uso per la morte di un Pontefice non dovrebbe essere seguito pedissequamente in questo caso. Le prime notizie ufficiali, però, annunciano che la salma di Papa Ratzinger sarà esposto da lunedì 2 gennaio 2023 in San Pietro perché i fedeli possano rivolgergli un ultimo saluto.

Papa Emerito Benedetto XVI è morto: le variazioni di palinsesto

La notizia della scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI è arrivata in una ‘tranquilla’ mattinata di vigilia e ha immediatamente modificato la programmazione. I primi a raccogliere la notizia sono state, ovviamente, le all news in servizio, con Rai News 24 già pronta al collegamento con Piazza San Pietro, e Sky Tg24 sul pezzo, quindi sono iniziate le edizioni ordinarie e straordinarie dei vari tg. Tra i primi il TgLa7, con una breaking di un paio di minuti, e il Tg1 che poi ha proseguito con una lunga edizione straordinaria, lasciando poi la diretta alle 12.22 per Linea Verde. Speciale anche sul Tg2, che ha di fatto dedicato la sua edizione delle 13 alla scomparsa del Papa Emerito (con un inizio del Tg alle 13.22), e per il Tg3.

I palinsesti tv, come detto, cambiano in un sabato comunque prefestivo.

Morto Ratzinger, le variazioni Rai

L’elemento più interessante è lo Speciale Tg1 in onda su Rai 1 in onda subito dopo il Discorso di Fine Anno del Presidente Mattarella e prima della diretta da Perugia per L’Anno che Verrà con Amadeus, che inizia dunque alle 21.30.

Ma tutto il palinsesto di Rai 1 è puntellato da Speciali Tg1 che intervallano l’intrattenimento dell’ultimo giorno dell’anno: alle 14.00 il documentario di Rai Vaticano “Ratzinger la roccia di Dio”, seguito alle 15.00 da un Tg1 Speciale e alle 16.00 una puntata speciale in diretta di A Sua Immagine. Previsto, inoltre, uno Speciale del Tg1 in onda dalle 17.00 alle 18.45, quando poi la linea passerà a L’Eredità, e un altro Speciale Tg1 in onda tra le 20.45 e le 21.30, ovvero dopo il Messaggio di Fine Anno del Capo dello Stato e prima del veglione de L’Anno che verrà. Cancellati dalla programmazione del 31 dicembre, dunque, Linea Bianca, Passaggio a Nord-Ovest e Italia Sì!.

Programmazione ad hoc per Rai Cultura, che modifica i palinsesti di Rai Storia e Rai 5.

Alle 20.30 su Rai Storia in “Passato e Presente” Paolo Mieli e il professor Alberto Melloni analizzano la sua figura a partire dal giorno della sua elezione e a seguire in prima serata lo Speciale “Benedetto XVI, un rivoluzionario incompreso” di Antonia Pillosio, con un approfondimento per capire il papato di Joseph Ratzinger; si parte dal gesto rivoluzionario delle sue dimissioni, annunciato l’11 febbraio, giorno della memoria della Vergine Maria a Lourdes e dedicato dalla Chiesa ai malati, in una riunione di routine di cardinali. Una decisione che lo portò poi a scegliere un monastero di clausura all’interno del Vaticano per vivere i suoi ultimi 9 anni. Nello Speciale, che utilizza anche materiale delle Teche Rai, parlano gli storici Elio Guerriero, Andrea Riccardi e Don Roberto Regoli, i vaticanisti Andrea Tornielli e Sandro Magister, i Cardinali Gerard Ludwig Muller e Gianfranco Ravasi, Padre Federico Lombardi e Antonio Paolucci.

Un omaggio in musica per Rai 5, che alle 21.15 propone “Ein deutsches Requiem” di Johannes Brahms diretto da Herbert von Karajan nel 1985 sul podio della Wiener Philharmoniker Orchestra, con José van Dam e Kathleen Battle solisti. A seguire, il Concerto di Natale dal Teatro alla Scala 2018 diretto da Diego Fasolis con pagine sacre di Antonio Vivaldi e Wolfgang Amadeus Mozart. Sul podio il maestro Diego Fasolis con i solisti Rosa Feola, Elisabeth Kulman, Mauro Peter, Gianluca Buratto e Anna-Doris Capitelli.

Modifiche annunciate anche per domenica 1° gennaio.

Si parte di prima mattina con un primo Speciale Tg1 in onda su Rai 1 dalle 7.00 alle 9.35, quindi un Tg2 Speciale dalle 15.45 alle 17.15, e ancora uno Speciale Tg1 dalle 17.20 alle 18.45. Rai 3, invece, propone alle 20.35 uno speciale de La Grande Storia con il doc Benedetto XVI, un rivoluzionario incompreso, già su Rai Storia il giorno prima. La giornata si chiude a mezzanotte con uno Speciale Tg1 in diretta.

In memoria di Papa Ratzinger, le variazioni di palinsesto delle reti Mediaset

Appuntamento speciale alle ore 15.30, su Retequattro, con Tg4 – Diario del Giorno: ospiti il vaticanista Domenico Agasso e Alberto Melloni, storico italiano e studioso di storia del Cristianesimo, che ripercorrono le tappe principali della vita del Pontefice emerito.

Si prosegue alle 19.00, su Italia 1, con una puntata monotematica di Studio Aperto Mag, quindi in access prime time su Rete 4 spazio a uno speciale Controcorrente che dopo aver tramesso il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica si allunga in prima serata per continuare il racconto del primo Papa emerito della storia: ospiti il Monsignor Walter Insero, docente di Teologia, i vaticanisti Fabio Marchese Ragona e Giovanna Chirri e il direttore di “Avvenire” Marco Tarquinio.

Addio a Papa Benedetto XVI, le variazioni di palinsesto su La7

La7 ricorda Papa Benedetto XVI alle 14.00 con il doc Benedetto XVI: L’avventura della verità, l’unico documentario sul Papa emerito autorizzato dal Vaticano: si tratta di un racconto biografico su Joseph Ratzinger con interviste a chi gli è stato sempre vicino, dal fratello Georg al biografo John Allen, con filmati inediti che ne ripercorrono la vita, dalla gioventù all’ordinazione sacerdotale, passando dall’amicizia e la collaborazione con papa Giovanni Paolo II fino all’elezione come papa Benedetto XVI.

Dopo il TgLa7 delle 20, col Discorso di Fine anno del Presidente Mattarella, va in onda uno speciale di In Onda per commentare le parole del Presidente della Repubblica e ricordare il Papa Emerito.

Le dimissioni di Papa Ratzinger nel 2013

Le dimissioni di Papa Benedetto XVI hanno segnato la storia recente della Santa Sede: l’11 febbraio 2013 annunciò, sia pur con un passaggio del discorso che stava tenendo in latino, l’intenzione di lasciare il soglio Pontificio, decisione che divenne formale il 28 febbraio successivo con l’addio al Vaticano e quel volo in elicottero, non solo simbolico, che lo trasferì a Castel Gandolfo. Da qui una situazione inedita nella storia del Papato, con un conclave aperto a Papa ancora in vita, ma dimissionario, e l’elezione di Jorge Bergoglio, che assunse il nome di Papa Francesco, il 13 marzo del 2013. Il Papa, denominato Emerito, Benedetto XVI rientrò quindi in Vaticano trasferendosi nel monastero Mater ecclesiae sulla sommità del monte Vaticano.

In una recentissima intervista, Papa Francesco ha dichiarato di aver già consegnato la propria lettera di dimissioni: là dove le sue condizioni di salute gli rendessero impossibile svolgere la sua missione, è pronto a seguire l’esempio di Benedetto XVI.

Papa Ratzinger morto

 

I funerali di Papa Ratzinger in diretta tv

I funerali del Papa Emerito Benedetto XVI si terranno giovedì 5 gennaio alle 9.30 in Piazza San Pietro, presieduti da Papa Francesco. Ci sarà, ovviamente, la diretta tv su Rai 1.

(In aggiornamento)