Papa Francesco protagonista di una docuserie, su Netflix a Natale

Una docuserie in 4 puntate ispirata al libro con La Saggezza del tempo, con Papa Francesco ‘narratore’ per Netflix.

Una docuserie ispirata al libro “La Saggezza del Tempo” con la partecipazione straordinaria del suo autore, Papa Francesco: sono questi gli ingredienti, a loro modo sorprendenti, della docuserie Stories of a generation con Papa Francesco (già conosciuta col working title di Sharing the Wisdom of Time) nel 2021 su Netflix. La piattaforma USA conferma di voler puntare su produzioni domestiche di respiro internazionale ed è difficile immaginare un ‘protagonista’ più ‘universale’ di Papa Bergoglio. E l’annuncio a pochi giorni dal Natale 2020, e alla vigilia dell’84esimo compleanno del Santo Padre, aiutano a catalizzare ancora di più l’attenzione su un progetto a dir poco inedito e per alcuni versi rivoluzionario.

Partiamo dal suo contenuto: la docuserie è ispirata al libro scritto proprio da Papa Francesco, a cura di Padre Antonio Spadaro ed edito da Loyola Press (in Italia da Marsilio). Si tratta di un racconto corale sulla terza età, vista come un tesoro da tutelare e da riscoprire. Un messaggio ancora più forte in un periodo in cui gli anziani sembrano vittime ‘sacrificabili’ al COVID-19. La coralità sta nelle testimonianze raccolte ma anche nella pluralità dei punti di vista: donne e uomini over 70 di ogni parte del mondo si raccontano, infatti, davanti all’obiettivo di giovani filmmaker under 30 provenienti dagli stessi paesi. Al centro di questo scambio, che si fa seriale, storie di vita e grandi temi universali come l’amore, la lotta, il lavoro, i sogni di più di una generazione, ieri come oggi.

In tutto questo Papa Francesco non è solo l’autore dell’opera ispiratrice ma è ‘testimone tra testimoni’: anche lui, infatti, si è messo davanti alle telecamere per raccontarsi e fare da fil rouge alla docuserie. In tutto si tratta di quattro puntate firmate da Simona Ercolani e prodotte da Stand By Me, partner di Asacha Media Group.

Papa Francesco su Netflix, quando va in onda?

Se il lancio è stato fatto pochi giorni prima del Natale 2020, la docuserie sarà disponibile su Netflix a partire dal 25 dicembre 2021. In tutto si tratta di quattro puntate a tema, che trattano nell’ordine amore, sogni,  lotta, lavoro: ciascun tema è trattato e vissuto attraverso le storie e le esperienze di donne e uomini di etnie, status sociali e religioni diverse, capaci di raccontare l’umanità nei suoi valori universali. L’obiettivo, come detto, è quello di portare in tv un un racconto corale sulla terza età, con 18 storie di over 70 provenienti dai 5 continenti. E la conversazione con Papa Francesco sarà un filo conduttore.

Papa Francesco su Netflix, anticipazioni prima puntata

L’episodio dedicato all’amore si apre con Papa Francesco chiamato a dare una visione del ‘suo’ significato dell’amore e affronta il ‘tema dei temi’ con le testimonianze di volti famosi e sconosciuti, ma tutti dalle storie straordinarie. Al Papa si uniscono il Premio Oscar Martin Scorsese alla storia di Estela Barnes de Carlotto, che dà vita al movimento delle Abuelas de Plaza de Mayo per ritrovare i nipoti fatti sparire dalla dittatura; si racconta poi la vita di un gelataio di Lampedusa, Vito Fiorino, che cambia radicalmente il 3 ottobre del 2013, quando salva con la sua barca 47 naufraghi in quello che sarà ricordato come il più grave naufragio sulla rotta dei disperati; si chiude con Carlos e Cristina Solis, sposati da più di 50 anni, che vivono a Montevideo (Uruguay) e hanno tenuto vivo il loro amore col tango, grande passione anche di Papa Francesco. E proprio Papa Francesco nella conversazione in Vaticano con Antonio Spadaro ricorda l’amore per la nonna di nome Rosa, tra aneddoti di infanzia e riflessioni sulle relazioni di coppia.

Un racconto inedito e intimo, diverso da quello che ha visto il Papa protagonista di un’altra produzione tv, Vizi e Virtù. Qui il Papa è un testimone del tempo, certo visto da una prospettiva a dir poco peculiare, e ‘non solo’ il Vicario di Cristo.

Stories of a generation con Papa Francesco, il teaser

Papa Francesco in streaming

Stories of a generation con Papa Francesco sarà visibile solo in streaming su Netflix per gli abbonati alla piattaforma.