Home Nomine Rai: Liofredi passa ai Ragazzi, D’Alessandro a Rai 2?

Nomine Rai: Liofredi passa ai Ragazzi, D’Alessandro a Rai 2?

Pasquale D’Alessandro sostituisce Massimo Liofredi nella direzione di Rai 2. A Rai 5 Massimo Ferrario

pubblicato 19 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:55


Proprio ieri scrivevamo che il 20 luglio, ossia domani, dovrebbe essere il giorno giusto per conoscere – finalmente – le decisioni di Lorenza Lei sulle direzioni delle reti Rai. Dopo tante voci, dovrebbero esserci oggi alcune certezze su quanto verrà esposte in Consiglio di amministrazione. Innanzitutto, c’è l’annosa questione di Massimo Liofredi, attuale direttore di Rai 2 che da tempo si mormora possa essere spostato (nonostante lui non gradisca): ebbene, quasi sicuramente passerà a Rai Ragazzi (Yoyo e Gulp). Sarà soddisfatto o agirà per vie legali, come già successo in passato con altri direttori di rete?

A Rai 2 dovrebbe arrivare Pasquale D’Alessandro, che attualmente dirige (bene) Rai5 e che a quanto pare è molto stimato da Antonio Marano. Un compito non facile per D’Alessandro, viste le recenti “perdite” della rete (Michele Santoro e Simona Ventura). Gli toccherà inventarsi qualcosa per non far crollare la media degli ascolti e per offrire un’alternativa agli spettatori che non siano le solite serie tv.

A sostituire a Rai 5 D’Alessandro, dovrebbe arrivare Massimo Ferrario, attualmente Direttore Centro di Produzione Rai Milano (nonostante si ipotizzasse anche una possibile nomina di Renzo Arbore), mentre a Rai 4 rimarrà Carlo Freccero, la cui posizione sarà probabilmente regolarizzata.

Rai 1Rai 2Rai 4Rai 5