Home Report Rai: Mercoledì 20 il Cda decisivo su Report e sulle nomine?

Rai: Mercoledì 20 il Cda decisivo su Report e sulle nomine?

Il prossimo mercoledì 20 luglio il Cda Rai è chiamato a decidere su due temi delicatissimi: la messa in onda di Report e le nomine di Rai 2 e di altri canali

pubblicato 18 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:56


Mercoledì prossimo può essere il giorno della verità. Il consiglio d’amministrazione della Rai si riunirà con all’ordine del giorno la questione di Report, o meglio della modifica della disciplina della responsabilità civile dei giornalisti assolutamente essenziale perché la trasmissione di Milena Gabanelli possa andare in onda. Nei giorni scorsi il DG Lorenza Lei aveva preso l’impegno di affrontare il problema sottoponendolo proprio al Cda, per questo è probabile che mercoledì si scopra finalmente cosa ne sarà di Report e delle sue inchieste.

Sull’apprezzatissima trasmissione d’approfondimento si addensano nubi e la stessa conduttrice non ha esitato a riferire il suo sospetto che Report stia subendo la “vendetta” del Ministro Tremonti, da mesi in aperto conflitto dopo alcune inchieste che hanno riguardato le sue misure economiche.

Nella stessa riunione il Cda affronterà un’altra questione rilevante e da troppo tempo rinviata per ragioni che appaiono più legati all’opportunità politica che all’interesse dell’azienda: le nomine di Rai 2, il direttore di rete con Massimo Liofredi sempre più a rischio e direttore del telegiornale che interrompa il lunghissimo interim, e degli altri canali minori del digitale terrestre (Rai4, Rai5, Rai Gold, Rai Ragazzi, Rai Educazione) e delle sedi regionali. Sarà la volta buona?

Rai 1Rai 3Report