Home Netflix Netflix in Italia dal 22 ottobre 2015

Netflix in Italia dal 22 ottobre 2015

“Netflix, dal 22 ottobre non sarà più la solita storia” il claim usato per il lancio ufficiale della piattaforma in Italia.

pubblicato 30 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:09

Netflix in Italia da giovedì 22 ottobre 2015. La data è stata ufficializzata via Facebook con la pubblicazione del promo che annuncia ai telespettatori italiani che “non sarà più la solita storia”. E in effetti a storie diverse Netflix ci ha già abituato, con serie come Orange is the new Black o House of Cards, che resteranno però ad appannaggio di Mediaset e Sky che ne hanno già comprato i diritti. Altri, invece, sono i titoli che potremo vedere nell’ormai familiare modalità del binge-watching, anche se con qualche eccezione. Eh sì, perché è stato già annunciato che negli USA la terza stagione di Black Mirror non sarà rilasciata in blocco, ma probabilmente in ‘miniserie’ per non distruggere del tutto la modalità di fruizione tipica della piattaforma, sempre più impegnata nella produzione anche per il grande schermo.

Giusto per restare in tema ‘lancio Netflix’, non mi convince, invece, l’hashtag scelto, ovvero #CiaoNetflix: nei social italiani si usa soprattutto nell’accezione ‘addio’, non ‘benvenuto’. Strano che i dipartimenti comunicazioni nostrani non l’abbiano considerato… Ma tanto Netflix si vende da sé. E a tal proposito, vediamo tutto quello che c’è da sapere sullo sbarco di Netflix in Italia.

Netflix in Italia | Quanto costa?

Partiamo dai costi di abbonamento.

Tre i tipi di pacchetti, diversi per qualità di streaming e per il numero di possibili accessi contemporanei su diverse piattaforme, dal PC alle consolle di gioco alle smart Tv:
Base, a 7,99 euro al mese, con una sessione di streaming alla volta e definizione standard;
Standard, a 9,99 euro al mese con due sessioni di streaming contemporanee e in HD;
Premium, 11,99 euro euro al mese, con quattro sessioni di streaming alla volta e la visione in Ultra HD 4K (laddove disponibile).

L’abbonamento si può disdire in qualsiasi momento e il primo mese sarà gratis per tutti i nuovi abbonati.

Netflix in Italia | Come abbonarsi

Oltre che online, ci si potrà abbonare con formule diverse, anche mediante le carte regalo Netflix acquistabili presso diversi rivenditori autorizzati, tra cui GameStop, Unieuro, MediaWorld, Esselunga, Mondadori ed Euronics.
Grazie a una partnership con Netflix, Vodafone offrirà diverse promozioni esclusive che includeranno abbonamenti Netflix con l’acquisto di servizi di fibra ottica o 4G. La compagnia telefonica consentirà inoltre agli utenti italiani di semplificare la registrazione e il pagamento dell’abbonamento Netflix, che potrà avvenire tramite la bolletta Vodafone.

Netflix in Italia | Come vederlo

Dal momento del lancio sarà possibile accedere a Netflix da Smart TV, tablet e smartphone, computer e da una serie di console per videogiochi e set-top box connessi a Internet, oltre che da Apple TV e Google Chromecast. Grazie alla partnership con Telecom Italia, Netflix sarà disponibile anche tramite il set-top box TIMvision e i clienti della compagnia telefonica potranno pagare l’abbonamento Netflix tramite la bolletta TIM.

Netflix in Italia | Quali serie vedremo?

Sense8

Dal promo, caricato anche sul neonato profilo YouTube, in Italia potremo vedere, tra gli altri, Marco Polo, Sense8, Grace & Frankie, Wet Hot American Summer, Narcos, Daredevil, Unbreakable Kimmy Schmidt, giusto per citarne alcune. Insomma tutte (o quasi) le serie prodotte dalla piattaforma streaming made in USA. In arrivo entro la fine dell’anno è Marvel – Jessica Jones, la seconda delle quattro serie Marvel che saranno disponibili in esclusiva su Netflix; seguirà la miniserie The Defenders, che riunisce i personaggi delle quattro serie precedenti.

Inoltre si potranno vedere documentari apprezzati dalla critica come Virunga e Mission Blue, docu-serie come Chef’s Table, oltre al primo lungometraggio originale Netflix, Beasts of No Nation. Gli abbonati potranno anche contare su ulteriori film originali Netflix in esclusiva. Tra i titoli annunciati figurano Crouching Tiger, Hidden Dragon The Green Legend, Jadotville, The Ridiculous 6 e War Machine di Brad Pitt.

È prevista inoltre un’ampia selezione di programmi per bambini e ragazzi.

Disponibili sottotitoli e doppiaggio in italiano.

 

Buon divertimento.

Netflix