Home Motorhome – Piloti di famiglia, su MTV un docureality sui giovani motociclisti

Motorhome – Piloti di famiglia, su MTV un docureality sui giovani motociclisti

Dopo le ‘vite parallele’ delle ginnaste e i ballerini dietro ai sipari, MTV racconta i sacrifici degli adolescenti che sognano Valentino Rossi.

pubblicato 20 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:03

MTV torna a raccontare le passioni e i sacrifici degli adolescenti italiani con Motorhome – Piloti di famiglia, docureality dedicato a chi sogna una carriera da ‘Dottore’. No, non quella dei laureati, ma quella di Valentino ‘The Doctor’ Rossi, mito indiscusso del motociclismo contemporaneo (fresco di primo posto al GP di Australia), cui guardano con ammirazione e con ‘cupidigia’ i quattro giovani protagonisti del format al via oggi, 20 ottobre, alle 16.00 sul canale 6 del DTT e in onda dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana, con uno speciale in prime time tutti i venerdì alle 21.10.

Al centro del programma quattro ragazzi e le loro vite, fatte di scuola, amici, piste e paddock: i protagonisti sono Cecilia Masoni (16 anni), Alessandro Del Bianco (16 anni), Stefano Valtulini (17 anni) e Andrea Caravella (17 anni) che avete imparato a conoscere con le schede dedicate già pubblicate.

 

Vedremo i quattro alle prese con il CIV -, ovvero il Campionato Italiano Velocità della Federazione Motociclistica Italiana per la classe Moto3, vero e proprio vivaio per un accesso al Motomondiale. MTV ha seguito questi ragazzi e le loro famiglie per sette mesi, per 10 week-end di gare che vedono impegnati 20 piloti, e i loro entourage, sui principali circuiti italiani, dal Mugello a Imola, per arrivare a quello di Misano Adriatico intitolato a Marco Simoncelli. La vittoria del CIV può portare all’inserimento nel Team Italia e

Come negli altri titoli del genere (e come raccontato anche nella conferenza stampa di presentazione), Motorhome punta a raccontare, dall’interno, la quotidianità di chi sogna una vita da campioni a due ruote e delle loro famiglie. Famiglia intesa anche come ‘team sportivo’ e come comunità itinerante che si ritrova, tappa dopo tappa, a condividere trasferte e preparativi, tra moto da mettere a punto e test, tra strategia e rivalità. Un mondo di ragazzi e adulti che vivono ‘tra pista e realtà’, tra paddock e truck, assaporando un futuro che non sempre si concretizza.

MotorHome_Logo

 

La narrazione si sviluppa, quindi, per storie minime e paure ancestrali, tra piccoli racconti quotidiani e grandi preoccupazioni esistenziali: dalla preparazione della trasferta alla paura di un infortunio, che può essere – purtroppo – anche mortale; tra le preoccupazioni e gli sforzi economici per seguire le aspirazioni di un campione in erba e l’adrenalina di una corsa ben fatta, la gioia di una vittoria desiderata da tempo. La produzione è firmata dalla Stand By Me di Simona Ercolani e in fondo basta questo per avere un’idea della cifra del racconto.

I semafori stanno per accendersi, la gara sta per iniziare: tutti in pista dalle 16.00 di oggi su MTV per seguire le gesta dei centauri in erba di Motorhome – Piloti di famiglia. E fateci sapere cosa ne pensate.

MTV Italia