Home Motorhome – Piloti di famiglia: le dichiarazioni dalla conferenza stampa del nuovo docureality di Mtv

Motorhome – Piloti di famiglia: le dichiarazioni dalla conferenza stampa del nuovo docureality di Mtv

La conferenza stampa di presentazione di Motorhome – Piloti di famiglia in onda su Mtv

pubblicato 15 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:17

Oggi, presso la sede di Mtv Italia, in corso Europa a Milano, si è svolto l’incontro riservato ai giornalisti per la presentazione di Motorhome – Piloti di famiglia, il nuovo docureality di Mtv incentrato sul mondo del motociclismo. Presenti alla conferenza stampa, Antonella Di Lazzaro, vice Presidente Mtv Brand, Simone Folgori, Coordinatore Settore Velocità Federazione Motociclistica Italiana e i giovani protagonisti, Cecilia Masoni, Andrea Caravella, Alessandro Del Bianco e Stefano Valtulini.

Di Lazzaro (sugli ascolti): Grossissime soddisfazioni, ottimo rendimento complessivo ed una crescita del 13% degli individui attestando Viacom come sesto editore soprattutto dinamico. Per quanto riguarda Mtv, siamo attorno ad uno share attorno al 2% mentre Mtv Music sfiora lo 0,70% di share.

Il programma sarà in onda da lunedì 20 ottobre su MTV (canale 8 del dtt), dal lunedì al venerdì alle ore 16.00 e il venerdì anche con la puntata speciale alle ore 21.10.

Con Motorhome MTV prosegue, dunque, il suo viaggio tra i ragazzi raccontando un mondo che nessuno ha mai mostrato fino ad ora, quello dei paddock, dei meccanici, delle carovane di truck e motorhome che si muovono per l’Italia, come grandi famiglie, per partecipare alle gare motociclistiche.

Motorhome è, in particolare, la storia di 4 ragazzi: Cecilia Masoni (16 anni), Alessandro Del Bianco (16 anni), Stefano Valtulini (17 anni) e Andrea Caravella (17 anni), alle prese con il CIV, (Campionato Italiano Velocità) della Federazione Motociclistica Italiana per la classe Moto3, unico vero vivaio italiano per l’accesso al Motomondiale. Per il vincitore del CIV, la FMI si riserva, infatti, la possibilità di un inserimento nel Team Italia della classe Moto 3.

Cecilia: Non c’è mai stata prima questa opportunità. Far vedere questo sport a 360 gradi con le emozioni del momento.

Alessandro: E’ stato difficile conciliare la scuola e gli impegni in palestra. Siamo stati fortunati perché abbiamo avuto la possibilità di mostrare il nostro mpegno. Magari non è stato semplice, uscire dalla pista e ritrovarti dietro le telecamere. Dopo il primo mese tutto è filato liscio, mi sono divertito.

Stefano (che ha la prima moto accanto al proprio letto): E’ stato emozionante, mi sono divertito tantissimo, ci sono stati momenti belli che non dimenticherò mai.

Andrea: Quando scendo dalla moto mi piace andare in giro solo in bici.

Ma Motorhome – Piloti di Famiglia racconta anche la vita quotidiana di questi quattro giovani centauri che corrono per realizzare il loro sogno: gareggiare nel Campionato del Mondo e diventare i nuovi Valentino Rossi.

motorhome a

Un sogno che si può realizzare dietro ogni curva, ma che un solo piccolo errore può farlo svanire per sempre. Sulle spalle di ogni pilota del CIV pesano anche tutti i sacrifici e la fatica della famiglia, che investe soldi, passione e tempo nella speranza di vederlo, un giorno, campione. Sulle spalle dell’intera famiglia pesa anche la consapevolezza che il motociclismo è uno sport pericoloso in cui il rischio di farsi male, anche seriamente, è sempre alto. Durante i week-end di gare i genitori, con i loro camper, accompagnano i figli al circuito: soffrono, gioiscono, si arrabbiano, lottano affinchè il loro sacrificio non sia vano e il figlio torni sano e salvo a casa.

Di Lazzaro: E’ una novità assoluta. Manderemo in onda 36 puntate con un prime time. I docureality hanno da sempre offerto un contributo essenziale per la crescita di Mtv. Si tratta di un vero e proprio esperimento con il Civ, l’antcamera del Moto Gp, in cui i ragazzi gareggiano per diventare i campioni del domani. Gli elementi portanti di questo racconto saranno l’adrenalina e la tensione. Non ci limiteremo a scovare la dimensione sportiva ma anche il backstage e il privato di questi atleti perché il motociclismo è sposato anche dalle famiglie che sostengono spese economiche non indifferenti per permettere ai propri figli di coronare il prprio sogno. I ragazzi sono stati seguiti 7 mesi durante la preparazione di 10 gare, l’ultima ancora da disputare. Ci sono altri due ragazzi, Manuel e Marco (non presenti in conferenza stampa, ndb).

Le telecamere di MTV hanno seguito per sette mesi la carovana del CIV, dieci week-end di gare sui principali circuiti italiani, quelli in cui corrono anche i professionisti del Moto GP come il circuito del Mugello, di Imola o quello di Misano Adriatico intitolato a Marco Simoncelli. In ogni gara venti piloti si sfidano senza pietà fino all’ultima curva, imparando a domare l’aspetto più importante di questo sport: la paura. Una paura che i piloti, ogni volta che accendono la loro moto e vedono il semaforo verde, decidono di sfidare, e vincere.

Folgori: Questo programma dà visibilità alla crescita di questi ragazzi ma anche al motociclismo. Un connubio fondamentale per apprezzare, da dietro le quinte, questo sport. Abbiamo dovuto convincere le famiglie, far entrare le telecamere in momenti molto particolari. Spero abbia una lunga durata. Quando si crea questa fiducia con un network come Mtv, speriamo si allarghi anche il nostro panorama degli appassionati.

Motorhome – Piloti di Famiglia è coprodotto da GroupM Entertainment, divisione della holding media GroupM (WPP Group) dedicata al finanziamento della produzione di contenuti, al suo esordio in Italia. E’ un programma realizzato da Stand by Me per Mtv Italia.
Motorhome – Piloti di famiglia: protagonisti

MTV Italia