I consigli di TvBlog
Home Rai Sport Mondiali calcio femminile 2023, dal 20 luglio al 20 agosto sulla Rai: oggi la finale Spagna-Inghilterra

Mondiali calcio femminile 2023, dal 20 luglio al 20 agosto sulla Rai: oggi la finale Spagna-Inghilterra

Mondiali calcio femminile 2023, tutte le informazioni: partite dell’Italia, calendario, gironi, quando andrà in onda.

20 Agosto 2023 05:00

Dal 20 luglio al 20 agosto 2023, si terranno in Australia e in Nuova Zelanda, i mondiali di calcio femminile 2023 che verranno trasmessi dalla Rai.

La Rai ha acquisito i diritti di trasmissione free-to-air di 15 partite della manifestazione, inclusi tutti i match dell’Italia, la partita inaugurale, le due semifinali e la finale.

Dove vedere i Mondiali di calcio femminile 2023?

I mondiali di calcio femminile 2023 andranno in onda su Rai 1, Rai 2, Rai Sport HD, in streaming su RaiPlay e in diretta radiofonica su Rai Radio 1. Tutte le partite dell’Italia andranno in onda su Rai 1.
Le partite ad eliminazione diretta, dagli ottavi di finale in poi, saranno trasmesse, in base al calendario e al cammino dell’Italia, anche su Rai 2 e su Rai Sport HD.

Mondiali calcio femminile 2023: partite

Partite oggi 20 agosto 2023

Oggi andrà in onda la finale dell’edizione 2023 dei mondiali di calcio femminile.

Spagna-Inghilterra andrà in onda su Rai Sport a partire dalle ore 12 (collegamento alle ore 11:45).

La telecronaca sarà affidata a Tiziana Alla mentre il commento tecnico sarà a cura di Carolina Morace.

Partite oggi 16 agosto 2023

Oggi andrà in onda la seconda delle due semifinali.

Su Rai Sport, a partire dalle ore 12 (collegamento alle ore 11:50), andrà in onda Australia-Inghilterra. La telecronaca sarà affidata a Tiziana Alla mentre il commento tecnico sarà a cura di Carolina Morace.

Partite oggi 15 agosto 2023

Oggi andrà in onda la prima delle due semifinali.

Su Rai 2, a partire dalle ore 10 (collegamento alle ore 9:45), andrà in onda Spagna-Svezia. Come di consueto, la telecronaca sarà affidata a Tiziana Alla mentre il commento tecnico sarà a cura di Carolina Morace.

Partite oggi 12 agosto 2023

Oggi andranno in onda le ultime due partite dei quarti di finale.

Su Rai 2, a partire dalle ore 9 (collegamento alle ore 8:45), andrà in onda Australia-Francia. La telecronaca sarà a cura di Tiziana Alla mentre il commento tecnico sarà di Carolina Morace.

Su Rai Sport, a partire dalle ore 12:30 (collegamento alle ore 12:20), invece, andrà in onda Colombia-Inghilterra.

Partite oggi 11 agosto 2023

Oggi su Rai 2 andranno in onda le prime due partite dei quarti di finale.

Nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 agosto, a partire dalle ore 3 (collegamento alle ore 2:45), andrà in onda Spagna-Paesi Bassi. La telecronaca sarà affidata a Tiziana Alla, mentre il commento tecnico sarà di Carolina Morace.

La mattina, invece, alle ore 9:30 (collegamento alle ore 9:15), andrà in onda Giappone-Svezia. Fabrizio Tumbarello guiderà la telecronaca della partita mentre Martina Angelini curerà il commento tecnico.

Partite oggi 8 agosto 2023

Questa mattina, a partire dalle ore 9:45, su Rai Sport, andrà in onda Colombia-Giamaica, partita valida per gli ottavi di finale. La partita sarà visibile anche in streaming su RaiPlay.

Partite oggi 7 agosto 2023

Questa mattina, a partire dalle ore 9:20, su Rai Sport, andrà in onda Inghilterra-Nigeria, partita valida per gli ottavi di finale. La partita sarà visibile anche in streaming su RaiPlay.

Partite oggi 6 agosto 2023

A partire dalle ore 4 del mattino su Rai Sport, andrà in onda Paesi Bassi-Sudafrica, partita valida per gli ottavi di finale. La partita sarà visibile anche in streaming su RaiPlay.

Partite oggi 5 agosto 2023

Questa mattina, a partire dalle ore 9:50 su Rai Sport, andrà in onda Giappone-Norvegia, partita valida per gli ottavi di finale. La partita sarà visibile anche in streaming su RaiPlay.

Partite oggi 2 agosto 2023

Questa mattina, a partire dalle ore 8:45 su Rai 1, andrà in onda Sudafrica-Italia, partita valida per la terza giornata del Gruppo G. La partita sarà visibile anche in streaming su RaiPlay.

La telecronaca del match sarà a cura di Tiziana Alla e Carolina Morace mentre le interviste verranno realizzate da Alessandra D’Angiò. In studio, ci saranno Simona Rolandi e Katia Serra.

Partite oggi 29 luglio 2023

Questa mattina, a partire dalle ore 9:15 su Rai 1, andrà in onda Svezia-Italia, partita valida per la seconda giornata del Gruppo G. La partita sarà visibile anche in streaming su RaiPlay.

La telecronaca del match sarà affidata a Tiziana Alla e Carolina Morace mentre le interviste saranno a cura di Alessandra D’Angiò. In studio, ci saranno Simona Rolandi e Katia Serra.

Partite oggi 24 luglio 2023

Questa mattina, a partire dalle ore 7:35, su Rai 1, andrà in onda la prima partita dell’Italia femminile. Le azzurre giocheranno contro l’Argentina nella partita valida per la prima giornata del Gruppo G. La partita sarà visibile anche in streaming su RaiPlay.

La telecronaca della partita sarà a cura di Tiziana Alla e Carolina Morace.

Partite oggi 20 luglio 2023

Questa mattina, a partire dalle ore 8:40 su Rai Sport HD, andrà in onda la partita inaugurale (più la cerimonia di inaugurazione) della coppa del mondo che vedrà impegnate la nazionale padrone di casa della Nuova Zelanda e la Norvegia. La partita si giocherà all’Eden Park di Auckland.

Il pre-partita vedrà Simona Rolandi e Katia Serra alla conduzione mentre la telecronaca della partita sarà affidata a Tiziana Alla e Carolina Morace.

Mondiali calcio femminile 2023: calendario Italia

L’Italia allenata dal commissario tecnico Milena Bertolini esordirà lunedì 24 luglio, a partire dalle ore 8, giocando contro l’Argentina.

Sabato 29 luglio, invece, l’Italia affronterà la Svezia mentre mercoledì 2 agosto, le azzurre giocheranno contro il Sudafrica.

Tutte le partite dell’Italia andranno in onda in diretta su Rai 1.

Mondiali calcio femminile 2023: gironi

Il campionato mondiale di quest’edizione è stato allargato da 24 a 32 nazionali partecipanti.

Di seguito, trovate i gironi:

  • Gruppo A: Nuova Zelanda, Norvegia, Filippine, Svizzera;
  • Gruppo B: Australia, Irlanda, Nigeria, Canada;
  • Gruppo C: Spagna, Costa Rica, Zambia, Giappone;
  • Gruppo D: Inghilterra, Haiti, Danimarca, Cina;
  • Gruppo E: Stati Uniti, Vietnam, Paesi Bassi, Portogallo;
  • Gruppo F: Francia, Giamaica, Brasile, Panama;
  • Gruppo G: Svezia, Sudafrica, Italia, Argentina;
  • Gruppo H: Germania, Marocco, Colombia, Corea del Sud.

Dove si svolgono i campionati mondiali di calcio femminile?

I mondiali 2023 si giocano in Australia e in Nuova Zelanda. Le partite si giocano, per quanto riguarda l’Australia, allo Stadium Australia e al Sydney Football Stadium di Sydney, al Lang Park di Brisbane, al Melbourne Rectangular Stadium di Melbourne, al Perth Rectangular Stadium di Perth e all’Hindmarsh Stadium di Adelaide e, per quanto riguarda la Nuova Zelanda, all’Eden Park di Auckland, al Wellington Regional Stadium di Wellington, al Forsyth Barr Stadium di Dunedin e al Waikato Stadium di Hamilton.

Mondiali calcio femminile 2023: convocate Italia

Le calciatrici azzurre convocate per questo mondiale sono le seguenti:

  • Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);
  • Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);
  • Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Milan), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);
  • Attaccanti: Chiara Beccari (Sassuolo), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Annamaria Serturini (Roma).