Home Rai 1 Miss Fallaci, anticipazioni prima puntata 18 febbraio 2025: l’intervista mancata a Marilyn Monroe e l’incontro con Orson Welles

Miss Fallaci, anticipazioni prima puntata 18 febbraio 2025: l’intervista mancata a Marilyn Monroe e l’incontro con Orson Welles

Nei primi episodi Oriana, giornalista dell'”Europeo”, tenta di intervistare Marilyn Monroe, ma le cose vanno diversamente

18 Febbraio 2025 08:00

Anticipazioni della prima puntata di martedì 18 febbraio 2025, alle 21:30 su Raiuno, di Miss Fallaci, la miniserie con Miriam Leone nei panni della protagonista, un giovane Oriana Fallaci, alle prese con i primi passi nel mondo del giornalismo e con le prime lotte contro i pregiudizi verso le donne al lavoro in questo ambiente.

Miss Fallaci, prima puntata

Primo episodio, “La scommessa”

Oriana Fallaci, giovane giornalista dell'”Europeo”, scommette con il proprio direttore di ottenere un’intervista a Marilyn Monroe in sei giorni. Fallisce nell’obiettivo, ma il suo articolo su New York segna la nascita di una nuova voce del giornalismo italiano.

Secondo episodio, “Statue di cera”

Oriana, a Los Angeles per intervistare le star, si infiltra alla festa dei Cotten. Gli attori, terrorizzati dai giornali scandalistici, restano impassibili, ma lei fa amicizia con Orson Welles (Jóhannes Haukur Jóhannesson) e scrive un articolo brillante e provocatorio.

Miss Fallaci, quante puntate sono?

In tutto, le puntate della miniserie sono otto, ciascuna della durata di circa 50 minuti. Raiuno le manda in onda due per volta, per quattro prime serate ed altrettante settimane. Il finale va in onda l’11 marzo.

Miss Fallaci, cast

  • Miriam Leone è Oriana Fallaci;
  • Maurizio Lastrico è Alfredo Pieroni, giornalista del Corriere della Sera;
  • Francesco Colella è Attilio Battistini, superiore di Oriana in redazione;
  • Leonardo Lidi è Carlo Morganti, vicedirettore della redazione in cui lavora Oriana;
  • Isabella Tabarini è Rita, segretaria di Attilio;
  • Francesca Agostini è Giovanna Corsi, figlia di un diplomatico;
  • Rosanna Gentili è Tosca Fallaci, madre di Oriana;
  • Giordano De Plano è Edoardo Fallaci, padre di Oriana;
  • Jóhannes Haukur Jóhannesson è Orson Welles;
  • Davide Tucci è Frank Sinatra;
  • Philipp Christopher è Arthur Miller;
  • Hannah Chinn è Shirley Maclaine;
  • Axel B. Steinmueller è Henry Kissinger.
  • Miss Fallaci, trama

    Ambientata alla fine degli anni ‘50, questa stagione segue gli inizi della carriera di Oriana Fallaci, quando era ancora conosciuta come “la ragazza del cinema” e lavorava come cronista per il settimanale italiano “L’Europeo”. Fu in quel periodo che Fallaci trasformò il suo primo viaggio negli Stati Uniti in un’occasione irripetibile, incontrando personalità straordinarie e dipingendo un ritratto tagliente, spesso crudo e ironico, della società americana e del mondo dorato di Hollywood.

    Quegli anni furono segnati anche da profondi turbamenti personali, tra cui una relazione intensa e tormentata con il collega giornalista Alfredo Pieroni. Un legame carico di passione, ma anche di insicurezze e paure, che alla fine trascinò Fallaci in una spirale di autodistruzione. Soprattutto, però, fu il periodo in cui una giovane donna, con una determinazione e un talento fuori dal comune, scoprì la sua vera missione: raccontare la verità. E comprese che per farlo, le bastava la sua arma più potente: la sua voce, unica e distintiva.

    Miss Fallaci, streaming

    Oltre che durante la messa in onda su Raiuno, è possibile vedere Miss Fallaci in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

    Rai 1